![]() |
![]() |
"Verrà il tempo in cui l'uccisione di un animale sarà considerata alla stessa stregua dell'uccisione di un uomo" (Leonardo Da Vinci)
Come dicevo in un precedente post, le mie tartarughe si comportano in modo molto diverso.
Alcune mi vengono incontro (soprattutto quando hanno fame), altre mi ignorano... e poi c'è Manuel che quando mi vede.... scappa nel rifugio! Devo fare un video di Manuel quando scappa, ha un comportamento davvero unico!
"Verrà il tempo in cui l'uccisione di un animale sarà considerata alla stessa stregua dell'uccisione di un uomo" (Leonardo Da Vinci)
Non conosco tutta la storia pregressa di Manuel.
So dirti per certo che per un annetto circa non è stato allevato in modo corretto dalla precedente proprietaria.
Oggi, ad esempio, c'è stato un po' di movimento vicino al suo recinto e lui è stato quasi sempre rintanato nel rifugio.
Si capisce che non gradisce la presenza dell'uomo.
C'è da dire che questo inverno l'ha passato in terrario, fra iniezioni, sciroppi ed alimentazione forzata.
Ahahaha topolino, siamo molto simili.. ora non più tanto, ma i primi tempi, la mia casella mail era piena di risposte di veterinari specializzati in rettili da tutta italia.. pensa che (grazie ai miei studi) tengo contatti con allevatori da tutto il mondo sia per le pogona (allevatore ammericano) che per le pelomedusa (ammericano anche lui)![]()
"La cosa che colpisce di più in assoluto di Drakul è la sua completa incoerenza nel rispondere. Gli si chiede "Che ore sono?" e lui ti risponde "No grazie, non fumo". Incredibile" (Cit. Ric Qua al VR)
non so se la tua è una battuta...ma le cose stanno proprio così! con il lavoro e la conoscenza di tanti e tanti veterinari come potrei non comportarmi in questo modo?
Ti accompagnerò sempre, ovunque ti difenderò e ascolterò i tuoi pensieri, silente come la notte entrerò nella tua anima e resterò lì....(Siento, CPM)
http://canedapresa.forumfree.it/
sono d'accordo su questa cosa....anche i rettili hanno un carattere....ma proprio per la singolarità di ogni esemplare, puoi trovare anche quello che è schivo o aggressivo o pauroso fin da piccolo! lamia iguana è sempre stata aggressiva. ormai è con me da quasi 4 anni, sopporta la mia presenza quando le porto la pappa, ormai mi vede tutti i giorni ma se "sgarro", avvicinandomi bruscamente o rumorosamente, ad esempio, non esita a frustarmi o tentare di mordermi! ormai mi piace anche per questo! anzi, sono felice sia così, significa che non ho condizionato il suo carattere, quindi, non l'ho stressata!!
Ti accompagnerò sempre, ovunque ti difenderò e ascolterò i tuoi pensieri, silente come la notte entrerò nella tua anima e resterò lì....(Siento, CPM)
http://canedapresa.forumfree.it/
...per chi non avesse potuto vedere il documentario sui varani per qualsiasi motivo, ecco un assaggino:
Video di Anteprima: Il re Lucertola, Il re lucertola - National Geographic Channel - Italia
Ecco la dimostrazione che Cheope viene a comando.
La chiami, e viene. Come i cani e i gatti.
Il piccolino dietro non veniva da me, seguiva la femmina
Allora...sveglia verso le 6. 6.30 comportamento calmo...verso le 7.30 agitazione richiesta cibo, iniziano sali scendi zona emersa nuoto contro la vasca all'impazzata se è giorno di pappa che avviene sempre verso le 8.30 torna la tranquillità altrimenti lo stato di agitazione continua fino alle 9/10 poi si accendono le lampade, ma la mattina è difficile che fanno basking, a metà mattinata c'è il primo riposino si mettono sul fondo e dormono una ventina di minuti poi verso le 13 inizia l'ora del basking o di coppia o singolo spesso singolo xkè nonostante la zona emersa copre il 60% dell'acqua si fanno dispetti chi sta prima sopra e vede l'altra che sta per salire gli va incontro si gira di cul0 e spinge in modo da nn farla salire(ed io che vedo quelle povere tarta che hanno 10 cm di zona emerse che si adattano e si mettono una sopra l'altra)cmq bianca che è la + paurosa e la + piccola preferisce fare floating poi appena vede azzurra scendere sale... azzurra quando fa basking si lascia ammirare da vicino anche se sn vietati gesti incosulti bianca appena vede qualcuno nel raggio di 2 metri si tuffa...cmq il pomeriggio lo trascorrono tra basking qualche sonnellino sul fondo della vasca e qualche danza che secondo me la fanno giusto perchè nn hanno un ca...volo da fare perchè una volta inizia una una volta l'altra...alle 7 si spengono le lampade e dopo 10 minuti stanno sul fondo leggermente insabbiate che dormono...bianca ha un sonno profondo una volta che si addormenta si risveglia il mattino se si accende la luce nella stanza si sveglia solo dopo 10 minuti mentre azzurra ha un sonno leggero durante la notte mi è capitata di trovarla sveglia sempre a scavare in cerca di cibo e cmq anche quando dorme se accendo la luce della stanza dopo un paio di minuti si sveglia...il periodo invernale mi hanno fatto penare con la verdura non la toccavano proprio ora da qualche settimana sbranano il radicchio per il pesce questo rifiuto invernale nn c'è stato...quando le lascio sole per qualche giorno al mio rientro si spaventano altro che feste come i cani xò dopo un pò fanno mente locale(ah questo è lo ######0 che ci da da mangiare) e si calmano....
Non sono armato, ma sputo lontano!
Laura ne ho 8, lei è l'unica a comportarsi così![]()