Citazione Originariamente Scritto da PastaMGW Visualizza Messaggio
Sì, ti conviene far arrivare l'acqua dall'alto. In alto metti le spugne (o altro materiale filtrante meccanico), sotto metti il materiale biologico (alfagrog, lapillo lavico... ). L'uscita la fai poco sopra il fondo, su un lato. Come volume del contenitore vedi cosa trovi, almeno una quindicina di litri, se è un po' di più male non fa.
Ti consiglio di fare un troppo pieno, con un tubo a t: in caso si intasasse l'uscita principale non rischieresti così di far strabordare il secchio, svuotando il laghetto.
Dopo aver avviato il tutto, il primo giorno cerca di controllare se il flusso in uscita è adeguato: se è eccessivo "copri" un po' il buco con del materiale filtrante, se è troppo poco lo lasci ben libero. Se è già libero ma insufficiente... beh, devi mettere un tubo d'uscita più grosso. Per cui ti conviene mettere un bel tubo grosso da subito, a tappare ci vuole niente, a rifare il lavoro si rischia di imprecare un po'. :P
mi è quasi tutto chiaro, la cosa che assolutamente non mi è chiara è come fare e dove posizionare il troppo pieno.
un'altra cosa i fori sulla plastica mi consigliate qualcosa con cui farli? e per chiudere i buchi uso del silicone o una colla per pvc? in qualche modo dovrei rendere tutto ermetico per far si che non ci siano fuori uscite.