Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Fedelissimo
-
-
Contributor Mod
Re: Identificazione pianta acquatica
-
Fedelissimo
Re: Identificazione pianta acquatica
-
Fedelissimo
Re: Identificazione pianta acquatica
Non riesco a capire se questa pianta sia velenosa o meno .. il sito linkatomi da gibo dice che si può usare nei terracquari ma in un altro sito ho letto che le foglie se strofinare sprigionano un aroma strano ( e in effetti è vero ) , non vorrei che fosse tossica visto che volevo inserirla nel tube dove tengo la kino ..
-
Contributor Mod
Re: Identificazione pianta acquatica
non mi risulta tossica.
personalmente - dato il volume limitato del turtletub - inserirei piante che non occupino volume come galleggianti (azolla) o fluttuanti (egeria/elodea), la palustre dovresti comunque metterla in un vasetto o cestino e ruberesti spazio acquatico.
la egeria/elodea dovrebbe essere ideale, la reperisci un po' ovunque (anche per acquari), la butti in acqua senza vaso, e cresce con una velocità impressionante, filtrando molto l'acqua e facendo anche da pianta galleggiante e ombreggiante.
-
Fedelissimo
Re: Identificazione pianta acquatica
Si ma infatti non intendevo in acqua ma sulla zona emersa , tutti i siti dicono che è una pianta molto robusta e infestante che attecchisce senza problema anche su un terreno appena umido .. dunque per abbellire un pochino volevo provarla ma dubito posso attecchire visto che con il caldo la zona emersa si secca completamente
-
Contributor Mod
Re: Identificazione pianta acquatica
Nella zona emersa ti sconsiglio piante a portamento alto che potrebbero essere sfruttare per uscire dalla vasca, una pianta che potresti mettere è la “lysimachia nummularia” che ha portamento strisciante e si allunga in acqua mettendo radici libere che aiutano il filtraggio; è una pianta molto robusta e se tieni la vasca in posizione di ombra o mezzombra (consigliata anche per ridurre riscaldamento e sbalzi termici alla tartaruga) e ogni tanto inumidisci la zona acquatica, non avrà problemi; dovrai comunque potarla perché sicuramente manderà fusti striscianti lungo le pareti della zona emersa.
Concordo che è molto più importante avere nella zona acquatica delle piante filtranti, se la vasca non ha un filtraggio, personalmente se prenderò un tub da tenere all’aperto userò la egeria/elodea abbinata a lenticchia o azolla, in modo da avere ombra e filtraggio senza ridurre la zona acquatica già piccola
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum