Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Secondo allestimento per SS

Discussione sull'argomento Secondo allestimento per SS contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti! Più di un anno fa chiesi su questo stesso forum per un aiuto su come allestire un ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di TiKi
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    7
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Secondo allestimento per SS

    Ciao a tutti! Più di un anno fa chiesi su questo stesso forum per un aiuto su come allestire un acquario per una SS. Grazie a voi (ed in particolare a Leonida89 che mi aiutò a suo tempo) la piccola Trachemys ha ormai quasi 3 anni e, cambiando casa, ho anche la possibilità di darle un habitat più consono.

    Al momento dispongo di un acquario da 50~ litri effettivi, filtro Hydor Prime 20 (indicato per acquari da 100 a 250 litri), luci, area emersa, riscaldatore. L'acquario è abbastanza scarno, senza fondale o rivestimenti alle pareti. L'ultima volta ho attrezzato l'area un po' di fretta in quanto la tartarughina era in condizioni pietose quando me la diedero (solita isoletta con mezzo centimetro d'acqua), questa volta vorrei fare le cose per bene, col vostro aiuto sono sicuro di potercela fare (di nuovo!)

    Ecco cosa ho in mente..

    1. Incrementare litraggio

    Scontato, ma l'acquario dovrà essere più grande e soprattutto più profondo per farla finalmente nuotare decentemente.

    2. Coperchio superiore

    Causa gatti curiosi.. dovrò orientarmi necessariamente verso un coperchio stile quelli per i pesci. I gatti non sono pericolosi ma molto giocherelloni, ogni caso preferirei evitare qualsiasi iterazione tra tartarughina e loro.

    3. Ambientazione più "naturale"

    Ho visto un po' giro queste tecniche di "aquascaping" (https://www.google.it/search?q=aquas...coDEoQ_AUIBigB) ed i risultati sono spettacolari. Non dico di voler fare la stessa cosa perché sarebbe da presuntuosi, ma vorrei rendere più "naturale" l'ambiente, magari con piante, rami, finte rocce.

    A tutto questo andranno ovviamente aggiunte illuminazione, sistemi di filtraggio, annessi e connessi.

    Per realizzare tutto ciò ho un budget di circa 800 euro.

    Partendo dalle basi, acquario e filtro.

    Facendo un giro per i negozi ho visto un Juwel Rio 180 che mi ha colpito. Tornato a casa e facendo due ricerche ammetto che ci sto ripensando in quanto come dimensioni sembra ancora piccolo (101 x 41 x 50 h cm), ha già un filtro interno che butterei automaticamente e un impianto luci proprietario che non accetta altri tipi di tubi in quanto ha misure non standard (correggetemi se sbaglio..). A questo punto non so se orientarmi su una vasca artigianale (ne ho trovata una da 360 litri 120 x 50 x 60 h cm) a prezzo decente o continuare a cercarne di commerciali.

    Con un tale litraggio (che brutta parola ) non so se orientarmi sempre su un Hydor (che è stato un ottimo investimento fino ad oggi) oppure su marchi più consigliati come Askoll. Della famiglia Hydor ci sono il Prime 30 (indicato per acquari da 200 - 450 l) oppure il Professional 450 (300 - 450 l). Della Askoll c'è il Pratiko 400 sempre per acquari fino a 400 litri. I prezzi più o meno sono quelli, quindi bisogna solo decidere quale modello in base alle prestazioni/qualità.

    Vi terrò aggiornati, intanto consigli e vaaquelpaese sono sempre ben accetti.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Secondo allestimento per SS

    Fa sempre piacere essere ricordati per aver dato una mano... riproviamoci.

    Intanto ti faccio la fatidica domanda, forse ancora una volta: hai uno spazio fuori, non necessariamente da scavare?
    Perchè con 800 euro la sistemi davvero per sempre.

    Passando strettamente a quel che hai domandato:
    1. Incrementare litraggio Strettamente indispensabile, mi porto già avanti: valuta molto bene quella artigianale, se fatta bene vale di più di quelle commerciali. Ma studia bene le siliconature, spessore dei vetri e stato di conservazione generale.

    2. Coperchio superiore Continuo a trovarlo poco utile, un animale cresciuto non ha certo paura del gatto. Sul contrario invece non ci metterei la mano sul fuoco, un adulto può fare male (ma almeno imparerebbe a non infastidirla).

    3. Ambientazione più "naturale" Mi spiace ma è impensabile creare un paesaggio verde con una trachemys. Ci sono grossissime difficoltà all'aperto (anche se non è impossibile, anzi), al chiuso è qualcosa di pressochè impossibile.
    Legni e rocce magari si, ma occhio a non togliere troppo volume al nuoto.

    Filtro: se devi prenderne uno per sempre, prendilo buono: il problema della linea Prime di Hydor (oltre ai materiali costruttivi un po' economici) sono i materiali filtranti: ci mettono spugne e cannolicchi in ceramica... che vanno cambiati.
    Se ti sei trovato bene con Hydor, la linea professional va più che bene e ha già tutti i materiali a posto. basta avviarlo e farlo maturare.


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di TiKi
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    7
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Secondo allestimento per SS

    Una mano a me ed una vita migliore per una piccola Trachemys! Un grazie anche da parte sua

    Purtroppo non ho proprio la possibilità di posizionarla fuori.. la casa non è di proprietà ed i balconi hanno una larghezza ridicola. Magari il terzo allestimento sarà quello veramente definitivo!

    1. Ti riferisci a prenderla usata? Perché io stavo optando per delle vasche artigianali nuove, ho visto i prezzi su un sito che viene spesso linkato qua sul forum. La vasca menzionata prima (360 l - 120 x 50 x 60h - 12mm spessore - vetro float) si aggira sui 334€. Per il Juwel Vision 180 mi hanno chiesto 360€, quindi o mi sfugge qualcosa, o queste artigianali sono molto ma molto più economiche.. (c'è da dire che il Juwel ha il vetro curvo davanti che potrebbe incidere non poco sul prezzo). Un'altra domandina sulla vasca: ho visto che con queste artigianali è possibile richiedere i fori per eventuali sistemi di filtraggio. Conviene oppure meglio far passare i tubi alla maniera classica?

    2. Vero quello che dici, solo che ho una paura ingiustificata per la tarta valuterò la cosa, anche perché l'acquario andrà su un supporto vicino al muro, senza mobili vicino che potrebbero servire da "sponda" per i gatti

    3. Come temevo! Niente piantine allora, valuterò per un semplice fondale tridimensionale da pochi cm di spessore per le pareti e forse forse della sabbia fine per il fondale. Devo ancora informarmi per la sabbia per eventuale manutenzione/pulizia.

    Effettivamente col Prime 20 che ho adesso ho cambiato i materiali dopo neanche due mesi perché l'acqua era sì pulita, ma non completamente limpida. Sostituendo i materiali con altri nuovi il filtro ha tirato egregiamente fino ad oggi. Aggiudicato Hydor Professional allora!


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Secondo allestimento per SS

    prova a dare un occhio a questa vasca, anche se probabilmente non fa al caso tuo...
    Redbug | Waterland Water Tube - Vasca per Tartarughe Acquatiche - MEDIUM


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •