Buongiorno a tutti, possiedo una trachemys scripta troostii adulta ma non sono sicuro della sua classificazione. Inserisco di seguito alcune sue foto, grazie per l'aiuto (spero si riescano a visualizzare).
IMG_4372.
IMG_4370.jpg
Discussione sull'argomento Trachemys scripta troostii contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buongiorno a tutti, possiedo una trachemys scripta troostii adulta ma non sono sicuro della sua classificazione. Inserisco di seguito alcune ...
Buongiorno a tutti, possiedo una trachemys scripta troostii adulta ma non sono sicuro della sua classificazione. Inserisco di seguito alcune sue foto, grazie per l'aiuto (spero si riescano a visualizzare).
IMG_4372.
IMG_4370.jpg
Grazie per la risposta ma non sono molto pratico di computer e app. In ogni caso una tartaruga senza la classica “c” della trachemys scripta scripta con strisce gialle sotto la bocca ma non sopra l’altezza degli occhi , con un piastrone giallo con macchie sulla metà degli scuti e un carapace non completamente nero ma con striscioline marroni, penso sia una trachemys scripta troostii.
Se qualcuno ha qualche altra idea o anche ipotesi, vi ringrazio.
Più che altro è per una curiosità personale, io l’ho sempre trattata come l’altra tss e sta benissimo.
Serve una fotografia, la descrizione non basta potrebbe essere anche una Pseudemys.
Segui queste guide:
Se lavori dal PC:
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
Se lavori da smartphone o tablet:
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
Grazie ora ho provato da computer, spero di esserci riuscito.
Ciao, sicuramente è una trachemys ma serve una foto in primo piano della testa da diverse angolazioni. Così è impossibile capire la sottospecie. Attenzione ai sassolini che vedo sul fondo dell'acquario, possono essere pericolosi se ingeriti. Meglio un fondo nudo.
Ultima modifica di Lisa77; 25-04-2020 alle 21:32
Grazie per il consiglio, è un acquario provvisorio perché ho deciso di cambiare il precedente e sto allestendo il prossimo, comunque la ghiaia mi sembra abbastanza grande e non hanno mai provato mangiarla.
Ho inserito una foto fatta oggi anche se non perfetta, magari ne farò qualcun'altra domani ora giustamente dormono.
So che il loro attuale acquario non è consono alle loro esigenze ma è provvisorio e tra un paio di giorni avrò pronto quello nuovo.
p.s. la seconda sono sicuro sia una tss, entrambi maschi.
Per me tutte e due trachemys scripta scripta, comunque aspetta altre conferme. Il fatto che siano due maschi è molto rischioso per eventuali futuri scontri anche se magari fino ad oggi hanno vissuto pacificamente. Quanti anni hanno? Non so se sei al corrente che, per questa specie considerata invasiva, andava denunciata la detenzione entro agosto 2019.
Grazie Lisa per i consigli. Le tartarughe hanno circa 10 anni ed essendo comunque 2 trachemys le ho denunciate l’anno scorso.
Per il carattere non ho mai visto litigi o morsi quindi per ora non mi preoccupo,sono cresciute insieme forse questo ha fatto la differenza.
Qualche altra idea sulla classificazione della mia trachemys ? Perché ha lineamenti abbastanza differenti a mio parere rispetto ad una trachemys scripta scripta.
SE le tieni in quella vaschetta bassa, non va bene: le TRachemys sono ottime nuotatrice, vanno allevate in vasche con un elevato livello di acqua in modo che possano nuotare liberamente nei vari strati d'acqua e fare "floating" ovvero nuotare galleggiando in superficie in acqua profonda.
Sono due trachemys scripta scripta.. hanno delle machie più diffuse sul piastrone che potrebbero derivare probabilmente da qualche incrocio con quelche altra sottospecie ma le caratteristiche predominanti ovvero le classiche orecchie gialle a S sono quelle delle scripta scripta
sicuramente uno dei 2 è maschio...l'altro non si capisce se non fai delle foto migliori di coda e zampe anteriori
per 2 trachemys adulte serve uno spazio acquatico almeno di 400/500 litri... se si parla di acquario almeno 120x60x60
Grazie mille lampe per i consigli sto infatti allestendo un acquario all'incirca di quelle dimensioni.
Sono entrambi maschi viste le dimensioni e la lunghezza delle unghie anteriori, ma non hanno mai dato segni di intolleranza reciproca quindi meglio così.
Grazie infine per avermi tolto il dubbio sulla sottospecie.