Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Lampe14

Avvio nuovo filtro

Discussione sull'argomento Avvio nuovo filtro contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buongiorno, dopo tanto mi sono decisa (su vs suggerimento) di acquistare un Tetra Ex1500 per le mie bestioline (sono 2 ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Ninetta5277
    Località
    Pescara
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta di circa 8 anni

    Predefinito Avvio nuovo filtro

    Buongiorno, dopo tanto mi sono decisa (su vs suggerimento) di acquistare un Tetra Ex1500 per le mie bestioline (sono 2 trachemys di circa 15cm l'una, in un acquario di 1.20 metri e con circa 120l di acqua...si, so che l'acquario è sottodimensionato, ma sto facendo tutto passo per passo...)
    prima avevo un filtro interno con dentro spugne e cannolicchi (che erano lì già da 5/6 mesi, quindi direi già "maturi"), ho letto un pò anche qui sul forum prima di fare il cambio filtro, ma non ho potuto optare per montare il Tetra e attendere senza animali dentro tot giorni per la maturazione perchè non avrei saputo dove mettere le tarta, quindi ho optato per inserire il filtro in acqua con gli animali dentro. ho messo il filtro a 2 settimane dall'ultimo cambio di acqua totale, ho messo nei cannolicchi puliti del filtro nuovo, in aggiunta, i cannolicchi del vecchio filtro, visto che erano già avviati e ho usato il Tetra Filter Active, come da suggerimenti vari.
    l'acqua devo dire che già dal giorno dopo è sempre stata pulita (prima avevo continui problemi di sedimenti che dovevo aspirare giornalmente), ma giorno dopo giorno mi sembrava sempre più "opaca". ora sono passate già 3 settimane e siccome questa opacità non mi convinceva molto, ho preso gli stick Tetra per fare i test e da quello che mi dice l'app apposita per controllare i valori, a quanto dice il test i nitriti sono assolutamente troppo alti entrambi. il Ph al primo test pareva altissimo, dal secondo è nella norma e il KH è troppo alto. seguendo quello che dice l'app ho già ordinato Tetra Acqua Safe e Tetra PH/KH minus e ora arrivano vedo come vanno introdotti.
    la mia perplessità: come mai questi valori così sballati? è per via del filtro che si sta ancora maturando o mi devo preoccupare?? e inoltre: come faccio a capire quando è il momento di cambiare completamente l'acqua perchè irrecuperabile?
    cioè, con questo tipo filtro, per chi lo fa, fate mai cambi totali di acqua? perchè leggendo ovunque l'unica cosa di cui sono certa è che quando lavo i vari componenti del filtro devo farlo con l'acqua sporca dell'acquario, ma non ho ben capito: l'acqua contenuta nel filtro la devo tenere dentro o la devo buttare e poi riempire nuovamente??
    scusate ma non se esco.....
    Grazie mille!!!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •