Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

secco.. o fresco?

Discussione sull'argomento secco.. o fresco? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; ragazzi... io mi sono preso telefono alla mano e ho chiamato un po di numeri... veterinario specializzato in rettili.. più ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Giova9090
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    56
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Tartarughe in possesso

    Pardalis

    Predefinito secco.. o fresco?

    ragazzi... io mi sono preso telefono alla mano e ho chiamato un po di numeri... veterinario specializzato in rettili.. più di uno.. parlando della pardalis... alcuni erano disponibili.. la domanda che vi faccio.. ho notato che alcuni hanno detto che il fatto che deve mangiare il secco altrimenti puo avere problemi è una bufala.. l'erba di campo mi hanno detto deve mangiarla fresca.. altrimenti perdono i propri valori ... mi ha detto.. che per un esemplare baby non è fondamentale il fieno.. ma la leggenda del fieno è cosi solo perche è facile da reperire durante l'inverno e è un alimento buono.. ma mi hanno detto che la tartaruga puo cresciere bene anche senza di essa.. cosa ne pensate?? tetto da più di un dottore.. ho chiamto perche la mia piccola non mangiava tanto.. mi anno detto che la zona fredda era troppo bassa.. o vero.. 20 di notte e 25 di giorno.. ho comprato una lampada in ceramica e termostato.. tenendo zona fredda a 28 e notte a 24 .. ragazzi mi mangia e anche molto e più attiva.. se ha azzeccato questo consiglio.. allora potrebbe avere ragione sul fieno????


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di RICCARDO A.
    Località
    Roma, Italy
    Sesso
    Messaggi
    1,031
    Discussioni
    69
    Like ricevuti
    87
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: secco.. o fresco?

    la temperatura mi sembra molto strano sia fredda...la zona fredda dovrebbe essere 24 gradi di giorno e 18-20 gradi durante la notte,per quanto riguarda la zona basking può arrivare anche a 35 gradi di giorno,le mie le tengo così,il mio vet mi ha detto che essendo originaria di zone desertiche deve avere un'alimentazione principalmente costituita da erbe secche e appassite,il fieno se lo mangia dovrebbe costituire almeno il 5o per cento della dieta da adulta e un pò di meno da giovane che ha bisogno di più cibo fresco come erbe di campo.


  4. #3
    Fedelissimo
    L'avatar di Luca-VE
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    1,096
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    610
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Stigmochelys pardalis 0.0.3 Kinixys homeana 1.2.9 Geochelone elegans 2.3.3 Malacochersus tornieri 1.1.0 Claudius angustatus 0.0.2 Terrapene carolina 1.4.0 Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Gongylophis colubrinus Lampropeltis triangulum hondurensis Eublepharis macularius ecc...

    Predefinito Re: secco.. o fresco?

    Citazione Originariamente Scritto da Giova9090 Visualizza Messaggio
    ragazzi... io mi sono preso telefono alla mano e ho chiamato un po di numeri... veterinario specializzato in rettili.. più di uno.. parlando della pardalis... alcuni erano disponibili.. la domanda che vi faccio.. ho notato che alcuni hanno detto che il fatto che deve mangiare il secco altrimenti puo avere problemi è una bufala.. l'erba di campo mi hanno detto deve mangiarla fresca.. altrimenti perdono i propri valori ... mi ha detto.. che per un esemplare baby non è fondamentale il fieno..
    Bufala proprio no, e' cosa risaputa e accertata che la dieta di pardalis (e altre specie di climi caldo/aridi) ia basata su fibre, calcio, e scarso apporto di proteine ecc.
    Quindi il fieno (di graminacee) e' uno degli alimenti ideali.
    Ovvio che si possono dare durante la bella stagione, anche erbe di campo da aggiungere al fieno o comunque come integrazione.
    Per i baby si possono dare quantita' maggiori di erbe fresche, ma cominciando da subito ad abituarle al fieno.

    Citazione Originariamente Scritto da Giova9090 Visualizza Messaggio
    ho chiamto perche la mia piccola non mangiava tanto.. mi anno detto che la zona fredda era troppo bassa.. o vero.. 20 di notte e 25 di giorno..se ha azzeccato questo consiglio.. allora potrebbe avere ragione sul fieno????
    Beh, per capire che 25 diurni erano troppo pochi non serviva che il veterinario fosse un genio...e' una cosa strarisaputa e scritta in qualsiasi libro o foglio di cura su internet...
    utente non attivo


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •