??....ragazzi continuo a non capire?? adesso queste squame casa dovrebbero significare?
Discussione sull'argomento Nuovo acquisto! contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; ??....ragazzi continuo a non capire?? adesso queste squame casa dovrebbero significare?...
??....ragazzi continuo a non capire?? adesso queste squame casa dovrebbero significare?
Fantastico esemplare di hercegovinensis. Davvero molto molto bello.
Ricordo che Testudo hermanni hercegovinensis non è una sottospecie ufficialmente riconosciuta.
La hercegovinensis, da un punto di vista della tassonomia in vigore, è a tutti una Testudo hermanni boettgeri.
Le ultime ricerche genetiche hanno evidenziato differenze tali da farla elevare al rango di specie, cioè Testudo hercegovinensis. Future revisioni della tassonomia dovranno certamente prenderne atto...
Ragazzi, quello che voglio capire è che se la faccio accoppiare con il mio maschio (nella foto a dx) che è thb sarà una razza pura
ma quante ce ne sono di queste hercegovinensis ?io so che sono localizzate in un'area molto ristretta dell'ex jugoslavia...o vivono una sopra l'altra oppure...non capisco...poi i venditori non sono chiari...perché non dirlo? non riesco a capire esattamente le differenze con una thb...qualcuno riesce a postare qualche dettaglio con foto delle differenze? ad ogni modo la testudo che hai comprato è molto bella....
- - - Aggiornato - - -
scusa se chiedo ma da chi l'hai presa?si può dire?
si certo! l'ho presa alla fiera di Origgio (reptilmania) da B&B LA TARTARUGA Pregnana milanese. è un importatore, sappi che inizialmente ne avevo presa un'altra ma non mi ero accorto che aveva un inizio di micosi sul carapace, per cui l'ho restituita ed ho preso questa che è perfetta.
Gli scuti inguinali NON ci sono ; la prima foto e un computer poco affidabile mi avevano tratto in inganno .
Rimango scettico sul fatto che si tratta di una specie a sé , rimango fermo al concetto di sottospecie. Un po' come il discorso di Emys trinacris; non ci stava male come Emys orbicularis trinacris, ma "hanno preferito esagerare". Sempre meglio di non considerarla completamente come era un tempo, e da questo punto di vista anche con la hercegovinensis, meglio una specie diversa che sinonimo di boettgeri, ma sarebbe più che sufficiente considerarla una sottospecie, dato che la tassonomia è una "scienza relativa".
Ultima modifica di EDG; 25-09-2013 alle 22:42
Enrico
qua ci sono molti pareri ma vorremmo capire se queste due testudo si possono accoppiare e cosa ne esce.....ah, il venditore ho capito chi è...quello di pregnana...sembra una persona seria....ma non ti ha detto che era una hercegovinensis? aveva due marginate adulte con doc sloveni che erano qualcosa di spettacolare!
Se la femmina è hercegovinensis e il maschio è boettgeri, potranno accoppiarsi e daranno alla luce dei piccoli, sani, riproduttivi a loro volta, ma ibridi. Saranno sempre delle Testudo hermanni, ma senza sottospecie.
Tutte le sottospecie possono accoppiarsi tra loro, il fatto è che dovremmo evitare di farlo, per mantenere ogni specie e sottospecie con le loro caratteristiche.
Enrico
si le ho chiesto se era una boettgeri! lui mi ha risposto che tratta solo boettgeri! anche se anch'io ho visto in fiera 2 belle marginate! sono rimasto stupito quando le ho riportato la tarta che avevo preso in fiera in quanto anch'essa molto bella ma presentava nel carapace un inizio di micosi, che ho riscontrato anche in altri esemplari in suo possesso quando sono andato a scegliere la mia attuale thb! ma lui sembrava non conoscesse il problema non dandogli molta importanza!!
Mi intrometto nella discussione.. anche io, ma a Longarone, ho comprato una tarta pensando fosse thb invece mi ritrovo hercegovinensis... ora è stupenda e sanissima... però ho un forte dubbio... ho un'altra thb e vorrei acquistare il maschio... però non voglio fare ibridi thb x hercegovinensis.... secondo voi se contatto il venditore al risveglio dal letargo (2014) questo me la cambierà? o mi conviene contattarlo adesso prima che vada in letargo? Poi, essendo una sottospecie non riconosciuta, mi trovo tra le mani una thb a tutti gli effetti... verrà mai riconosciuta come sottospecie?
Sembrerò banale con questa affermazione, ma: "ciò che chiamiamo rosa, con un altro nome profumerebbe ugualmente..." .
Questo per dire che non è che possiamo stare dietro alle "assurdità" dei tassonomi; ciò che importa è che la hercegovinensis è una "varietà" di Testudo hermanni, ovvero una popolazione con il suo areale e le sue determinate caratteristiche morfologiche, e su questo non ci piove, quindi andrebbe fatta accoppiare con i suoi simili, per evitare di ibridarla con altre, a prescindere se c'è chi la ritiene una sottospecie, chi una specie e chi addirittura un sinonimo.
Cosa importa sapere se verrà riconosciuta (nuovamente, dato che già qualcuno lo aveva fatto, altrimenti non si chiamerebbe hercegovinensis)? In ogni caso non cambia niente a livello di documenti e normativa, dato che le sottospecie non vengono prese in considerazione. Non è che uno si può ritenere giustificato dall'ibridare o meno a seconda di come cambiano e ricambiano i nomi.
Ultima modifica di EDG; 26-09-2013 alle 16:39
Enrico
Sarei curioso di sapere una cosa visto che si sta parlando di Hercegovinensis.
In fiera e non ormai è pieno di queste hermanni, baby e non, provenienti dalla solita farm slovena, gli esemplari ormai si riconoscono anche a vista dato che si somigliano tutti molto per forma/colorazione/disegni.
Spesso queste tartarughe vengono ricollegate al famoso ceppo della Dalmazia (Hercegovinensis) e la cosa ha anche senso dato che gli esemplari prelevati in natura diretti alla farm sono quasi sicuramente di quella zona lì (Slovenia, Croazia etc).
Ciò che mi chiedevo è come ci si comporta nel famoso caso delle "scaglie inguinali", ho visto esemplari con entrambe mancanti, altri con una sola, altri ancora con entrambe, tutti però provenienti dalla stessa farm.
Sono tutte comunque "hercegovinensis"? Nel caso delle scaglie potrebbero essere incrociate con le THB nonostante colori, forma, dimensioni etc siano nella media della loro tassonomia? O è semplicemente possibile che anche la testuggine della Dalmazia le possegga?
Pura curiosità, tuttavia mi piacerebbe molto saperne di più.
io volevo prendere una hermanni boettgeri adulta o sub adulta meno male che non l'ho presa...ho la fobia delle hergecovinensis...io ho un maschio di thb ed odio gli ibridi.....a breve posterò delle foto di una thb che vorrei comprare per essere sicuro che sia effettivamente una thb....so che nel sito ci sono persone molto preparate che per fortuna mi possono aiutare.....ma perché i venditori non sono chiari su ciò che vendono?