Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18
Like Tree8Likes

Info riproduzione Testudo hermanni

Discussione sull'argomento Info riproduzione Testudo hermanni contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; L' insalata io non gliela darei, è praticamente solo acqua. La frutta va bene ma limitati a somministrarla una, massimo ...

  1. #16
    Simpatizzante
    L'avatar di matrix97
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    78
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    24
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni, testudo marginata, testudo graeca ibera

    Predefinito Re: info riproduzione

    L' insalata io non gliela darei, è praticamente solo acqua. La frutta va bene ma limitati a somministrarla una, massimo due volte al mese. Tarassaco e trifoglio ok (magari guarda la scheda sulle erbe in home page per vedere come integrare la dieta). Le lumache anche ma senza esagerare. Le crocchette dei cani gli fanno male e probabilmente sono quelle che la fanno diventare piramidalizzata. Anche i bisogni dei cani fanno male, sono troppo proteici come le crocchette, poi se non sbaglio può essere che i cani passino parassiti interni alle tartarughe attraverso i bisogni. Il fatto che li mangino è normale, sono animali in parte saprofagi e non disdegnano feci o carcasse ma non gli fanno bene.

    Dimenticavo: lascia a disposizione un osso di seppia intero in modo che mangiandolo quando hanno voglia assimilino calcio e si limino il becco.
    lucio78 and sulaphat like this.

  2. #17
    Maniaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,186
    Discussioni
    36
    Like ricevuti
    2117
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Info riproduzione Testudo hermanni

    Condivido in pieno quanto detto da Matrix97 sull'alimentazione.
    C'è chi in questo forum fornisce sporadicamente (tipo 1 volta al mese) crocchette di cane per integrare la dieta e renderla più completa è tutto da valutare l'effettiva utilità sopratutto considerando cosa contengono le crocchette (invito ad analizzare i singoli componenti contenuti al loro interno). Assolutamente da evitare gli escrementi del cane come la convivenza con gli stessi.

    Citazione Originariamente Scritto da kronos83 Visualizza Messaggio
    eccomi qha.. stavo provando a inserire le foto. ma non capisco come si fa. cmq.. il maschio misura 13,5 cm e pesa 497.. la femmina dello stesso anno misura 12 cm e pesa 260 parlo delle due del 2006.
    Tornando all'argomento della discussione complimenti Kronos83 è un bellissimo maschione sembrerebbe di Thh (magari per la certezza se riesci a postare altre foto anche del piastrone) si è vero un pò piramidalizzato ma sicuramente maturo sessualmente.
    Il rapporto peso/lunghezza è buono.
    Quello che mi preoccupa è la lunghezza ed il peso dei due esemplari femmina.
    Spero che tu ti sia sbagliato a misurare la lunghezza perchè se non è così sono davvero molto anzi troppo sottopeso considerando anche se pesate adesso con l'avvicinarsi del letargo (non so quando le hai pesate).
    Per misurare la lunghezza in modo preciso dovresti prendere la tarta appoggiarla sopra un foglio bianco e con una penna segnare le due estremità, dove finisce il carapace sopra la coda e dove inizia il piastrone sotto la testa. Poi basta che con un righello misuri la distanza tra i due segni. Ecco la lunghezza reale.
    Comunque sia le femmine sperando che tu abbia sbagliato misura (o a scrivere) sono ancora troppo piccole per essere mature sessualmente devono raggiungere almeno una lunghezza di circa 14 cm ed un peso di circa 600 grammi.
    Ultima modifica di lucio78; 16-10-2013 alle 21:53
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

  3. #18
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,088
    Discussioni
    130
    Like ricevuti
    1182
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: info riproduzione

    Citazione Originariamente Scritto da kronos83 Visualizza Messaggio
    be... gia che ci sono scrivo quello che mangiano...oltre alle solite verdure(insalate, pomodori e frutta varia.. ) ho mezzo giardino seminato con tarasacco e trifoglio...lumache in gran abbondanza più spesso e volentieri fregano le crocchette dei cani. poi ho notato che non disdegnano affatto bisognini dei cani... è normale?
    L'alimentazione delle tue tarta deve essere a base di erbe selvatiche con aggiunta di calcio somministrando osso di seppia intero.
    Se già si cibano occasinalmente di lumache le crocchette sono da togliere di mezzo.

    Le tarte sono rettili coprofagi, per cui è normale che si cibino di feci, questo però in natura avviene occasionalmente, che le feci siano sempre a disposizione delle tarte non va bene, inoltre questo mi fa pensare che tarte e cani convivano, se così fosse le tarte rischiano di essere uccise, capita spesso.

    L'alimentazione corretta per le tarte è riepilogata in questa scheda che ti suggerisco di leggere Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri

    Ciao

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •