Il mio consiglio è quello di prendere la piccola e di portarla qualche chilometro nell'entroterra su di un crinale con macchia mediterranea esposto a sud. Ci penserà da sola al letargo...
Discussione sull'argomento Tartaruga superstite contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Il mio consiglio è quello di prendere la piccola e di portarla qualche chilometro nell'entroterra su di un crinale con ...
Il mio consiglio è quello di prendere la piccola e di portarla qualche chilometro nell'entroterra su di un crinale con macchia mediterranea esposto a sud. Ci penserà da sola al letargo...
Dici? Non è troppo freddo adesso? Forse è meglio farglielo saltare ed amen, poi ad aprile-maggio la si lascia libera, tanto sembrerebbe una marginata, magari è pure wild.
Tra l'altro ora non so quanto sia semplice addentrarsi nell'entroterra per liberare una tartaruga.
Non a caso ho consigliato l'entroterra in zona rialzata. L'alluvione non ha che interessato solo alcune aree della città di Olbia, quelle alla confluenza naturale dell'acqua proveniente da monte. Per essere più preciso, ho un amico che stando in zona collinare non ha avuto danni, mentre il fratello si è trovato la casa invasa dal fango. Le marginata, non facendo un letargo continuato, specie nelle zone di origine, se messe in zone idonee non hanno problemi a mettersi al riparo, mentre se si sbaglia a tenere l'animale è morte certa. La piccola è sicuramente Wild e solo una settimana fa era libera di girovagare. Ricordiamoci che in Sardegna, specialmente sul mare, l'inverno è solitamente mite.
Tra l'altro, ai confini ovest della città, in direzione cioè di Tempio, ci sono delle colline spesso incolte, in cui non è difficile addentrarsi. Mica tutte le strade sono andate perse, dai!!
Ultima modifica di tartamau; 28-11-2013 alle 12:48
Ricipi cosa hai fatto con la tarta?
Ciao Riccardo. Si come già detto da molti è una testudo marginata.
Quello che ti hanno suggerito (tra il quale anche io) non è sbagliato ma attenzione forse la cosa più giusta l'ha scritta Tartamau ed effettivamente non ha tutti i torti.
Potenevi questa domanda: Se avessimo trovato un qualsiasi altro animale non ferito ed all'apparanza in salute l'unica cosa che avremmo fatto sicuramente la più giusta sarebbe stato quello di portarlo nel suo habitat naturale cercando il posto ideale per liberarlo.
Con ciò quindi considerando e valutando attentamente lo stato di salute della tarta, che dalle foto di pessima qualità non è possibile valutare ma va comunque considerato il fatto che non presenta ferite o segni o qualsiasi altro sintomo quindi si potrebbe definire in salute, forse la cosa migliore è di ridargli la liberta che tanto merita e si è guadagnata dopo la brutta esperienza passata.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78