Io sono piemontese e devo dire che sta facendo veramente freddo qui.. Non abito in montagna ma in collina in provincia di Novara.. Qui mi sembra siamo arrivati a -6. Però anche con il sole l'aria non si scalda
![]() |
![]() |
Io sono piemontese e devo dire che sta facendo veramente freddo qui.. Non abito in montagna ma in collina in provincia di Novara.. Qui mi sembra siamo arrivati a -6. Però anche con il sole l'aria non si scalda
davvero spettacolare la nevicata!! spero venga anche al nord cosi tanta, in maniera che anche le mie tarta la possano vedere visto che dal terrario tramite il vetro hanno una visuale alla residenza estiva!!! da vederla verde a bianca spero magari possano allargare la famiglia!! sarà una meraviglia anche per loro quindi spero possano darmela anche a me!!
sinceramente però tutti voi che avete le tarta che vanno in letargo, se fossi io al vostro posto solo il fatto di averle fuori sotto la neve impazzirei!!!!però fa parte della natura e quindi nulla da dire, però siete bravi
![]()
ciao Lucio, come hai fatto col sistema antitopo ad ultrasuoni ?? è sotto la neve o l'hai tolto??l'hai coperto?? non hai paura che le batterie ghiaccino??
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Ma Lucio.... e' rimasto sotto a neve?![]()
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Mah beati voi...da me oggi ha toccato il picco massimo di freddo ci sono 11 gradi...uff 😞
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Ciao Augusto.
Ti ringranzio ma ormai sono molti anni (da quando ero piccolo) che sia le adulte che le piccole fanno il letargo all'aperto anche se qui da me gli inverni sono rigidi e lunghi e la neve è sempre presente ogni anno almeno 30-40 cm. Abito verso l'interno prov. di Macerata ai confini con Marche ed Umbria.
Bellissima Senigallia vado spesso al mare d'estate. Comunque sulla costa solo verso il sud delle Marche è arrivata la neve verso San Benedetto del Tronto.
Giustissimo Kurt come ha scritto anche marquinho80 ormai da molti anni la neve è sempre presente sopratutto nella mia zona a 700 m. di altitudine. Anche nel 2006 ci fù una nevicata spaventosa che colpì maggiormente le zone collinari e montuose. Logicamente quando nevica in pianura o sulla costa è normale che crei più disagi e faccia più notizia.
Ciao.
Siamo arrivati oltre gli 80 cm e per fortuna da questo pomeriggio si è molto attenuato.
Premesso che mi piace molto la neve ma ti garantisco che crea molti disagi sopratutto per andare a lavorare e per spostarsi, se vuoi te ne mando volentieri qualche decina di cm.
Verissimo. Infatti lo dimostra il fatto che anche se le tarta non sono interrate basta sopra del fieno e delle foglie secche ed anche 1 metro di neve non crea assolutamente problemi. Provato e testato.
Ciao. Lo stesso di Acquarion !!!
Caro Marco confermo sono stato sepolto dalla neve, non ne posso più dopo il lavoro sono due giorni che per ore spalo neve, tra casa mia, casa dei miei, garage, recinto del mio cane e chi più né ha più né metta.
Potrei dire lo stesso !!!!
- - - Aggiornato - - -
Speriamo che arrivi anche da te lo spettacolo e che le tue tarta ricambino la meraviglia.
Comunque il letargo all'aperto è la cosa più naturale del mondo e solo merito loro, noi dobbiamo solo dargli lo spazio e tutto il necessario perchè possano vivere nel miglior modo possibile.
- - - Aggiornato - - -
Ciao.
Cavolo -7 è davvero tanto.
Vedrai comunque che andrà tutto bene, con il tempo e gli anni diventerà una cosa normale senza nessuna preoccupazione.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Lucio, ti ammiro. Non potrei stare in una situazione simile nemmeno mezz'ora! Mi congelo al solo guardare le foto!
Io proprio il freddo non lo sopporto, sotto i 28^C sto male, soffro proprio fisicamente!
Le mie tarte in compenso della neve se ne fregano allegramente, a somma testimonianza!![]()
Ciao Lucio,
quoto Maura
belle le foto , bello il paesaggio, bella la neve, io però non ti invidio proprio,la neve preferisco andarmela a cercare non viverci dentro.
Mia moglie per la precisione è di morro d'alba vicino senigallia.
Yes,riferirò
Si! Qui dalle parti di Varese la temperatura scende un bel po' di gradi sotto lo zero... peró essendoci bel tempo non nevica! É una fortuna?? Intendo dire, é meglio che nevica?? E quando arriva si lascia sopra alle tane per isolare???
Le tue Hermanni erano interrate durante la nevicata?Quante ha hai in tutto?
Bellissima testimonianza Lucio. Ma quella neve prima o poi ghiaccerà? Immagino di sì
Le tartarughe sono tutte ben interrate? La terra la rendi soffice tu?