Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26
Like Tree5Likes

Consigli per un neofita - costruzione recinto

Discussione sull'argomento Consigli per un neofita - costruzione recinto contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; CIao Ragazzi , parto subito con la mia prima richiesta di aiuto ....dunque , sto usando delle immagini di qualche ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di gianluca
    Località
    Noviglio
    Sesso
    Messaggi
    51
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    24
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    2 THB

    Predefinito Consigli per un neofita - costruzione recinto

    CIao Ragazzi , parto subito con la mia prima richiesta di aiuto ....dunque , sto usando delle immagini di qualche anno fà del mio giardino per vedere più o meno quanto fare grande il recinto per le 2 baby hermanni che mi arriveranno tra un paio di settimane , vi allego uno schema di come avrei deciso di organizzarlo , la parte di giardino prescelta è esposta a SUD-Ovest (vedete riquadro schematico), è riparata verso sud dalla siepe che crea una zona di ombra costante per tutto il giorno di circa 40 cm ai suoi piedi , mentre per il restante metro e mezzo di larghezza del recinto è esposta in pieno sole tutto il giorno....



    Il recinto cosi' fatto avrà larghezza 2 metri per 4 metri di lunghezza che mi sembrano anche troppi per 2 tartarughe di pochi centimetri ...ovviamente , tra qualche anno quando saranno cresciute potrei eventualmente pensare di lasciare loro l'intero giardino oppure una parte di giardino di circa 50metri quadri....

    La parte colorata in rosso è quella perennemente In ombra ...in questa parte non arriva l'irrigazione automatica e la terra è molto asciutta ....la zona rossa verrà quindi adibita a rocce e ghiaia creando anche delle grotte dove le tartarughe potranno rifugiarsi.....verrà poi piantato del rosmarino e altri arbusti e graminacee mediterranee.
    La parte colorata verrà lasciata ad erba , al momento ho un prato quasi privo di infestanti , ma provvederò a piantare in questo spazio delle margherite di prato e del dente di leone che fioriranno da marzo a giugno...il taglio dell'erba verrà effettuato solo 2 volte al mese in modo da lasciarla sempre abbastanza alta...questa parte riceve acqua dall'irrigazione automatica ed ospiterà anche in posizione di mezzombra la vaschetta dell'acqua e gli abbeveratoi
    La parte marrone verrà suddivisa per mezzo di un asse di legno dal resto del recinto inquanto ospiterà un piccolo orto per la coltivazione dell'insalata e delle fragole , l'idea è che questa parte fornirà il cibo fresco per le tartarughe durante la stagione e in estate potrà essere aperta in modo che le tartarughe possano accedervi e trovarvi sostentamento anche dovessero essere lasciate sole per un paio di settimane...

    Ora , queste sono le miei idee , avrei però bisogno di un vostro consiglio su :

    1- materiale per la recinzione , assodato che avrà la rete interrata a 20cm , meglio costruire i bordi in legno oppure in tufo ? il tufo esteticamente mi aggrada maggiormente...quanto dovranno essere alti i bordi per impedire la fuga delle baby tartarughe ?
    2 - Tipo di substrato , assodato che per il prato e per l'orto verrà riportata esattamente la stessa terra, mi interessa capire cosa usare per la zona Rossa "sempre in ombra ma asciutta" , otilizzerò rocce e sassi per creare grotte e rifugi , ma meglio lasciare la terra del giardino che però è molto dura(un pò argillosa) oppure meglio mischiarla con della torba da giardino e magari della ghiaia o della sabbia ?
    Ecco come vorrei che apparisse la parte asciutta del recinto , qui ci sono anche delle foglie secche , è possibile utilizzarle ? vanno bene di qualsiasi pianta o anche della siepe?



    4- quale zona verrà scelta dalle tartarughe per il letargo ? occorre approntare la zona in modo particolare oppure no?
    5- Cosa succede quando la notte parte l'irrigazione automatica se le tartarughe non si sono ritirate nella parte asciutta dove ci sono le grotte/casette ? Penso non ci si problemi visto che in natura la pioggia la prendono giusto ?

    Vi ringrazio per i consigli....
    Immagini Allegate  


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    Ciao Gianluca,

    provo a fornirti qualche risposta ad alcune delle tue domande.
    Innanzitutto ti consiglio di consultare questa pagina, dove trovi esempi di recinti costruiti per baby.

    http://www.tartarugando.it/content/s...5-recinti.html

    Poi ti dico:

    A. secondo me sarebbe meglio che il recinto sia tutto al sole e che l'ombra la ricavi con qualche pianta. Chiaramente se la cosa è compatibile con la logistica del tuo giardino.

    B. sarebbe meglio piantare delle erbe selvatiche nel recinto, l'erba del prato all'inglese non è molto adatta

    C. eviterei che l'irrigazione automatica bagni il recinto delle tartarughe

    D. come substrato userai la terra normale (l'importante è che non sia concimata). Per i nascondigli ti sconsiglio di usare rocce come in foto (potrebbero franare), meglio fare una casettina in legno e poi ricavare altri rifugi tipo un vaso rovesciato e parzialmente interrato, una tegola

    E. cura con attenzione la protezione da ratti e uccelli , particolarmente importante per le baby

    F. L'entrata del rifugio "principale" deve essere esposta a sud-est, in modo che i primi raggi di sole del mattino sveglino e attivino il metabolismo della tartaruga già dalle prime ore della giornata

    Che dire, mi sembra di averti detto le cose principali

    Spero di esserti stato di aiuto, per ulteriori dubbi chiedi pure!


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di monikina1988
    Località
    Prov.Monza Brianza
    Sesso
    Messaggi
    103
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    73
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    6 THH

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    Concordo al 100% con quanto scritto da Rughis. Eventualmente interrerei la rete sottoterra anche di 30 cm, crescendo scaveranno di più, e preparandola già così non dovrai metterci mano un altro volta quando saranno grandi. Inoltre lo stesso vale per la parte sopra del recinto, non farla troppo bassa o rischi che nel giro di pochi anni la dovrai rifare.
    Ricorda di preparare un telaio con una rete di protezione per le tartarughe, soprattutto le baby sono da proteggere da eventuali attacchi di corvi, uccelli vari e topi.
    Per la recinzione puoi farla sia con mattoni di tufo che con paletti di legno, però tieni presente che con qualunque materiale la costruirai dovrai farla in modo che non potranno vedere fuori, infatti le tartarughe sono molto curiose, e vedendo dall'altra parte tenterebbero continuamente di cercare una via di fuga per "vedere cosa c'è fuori dalla loro zona".
    Per il substrato la terra normale è la migliore, al massimo la puoi mescolare con un pò di torba per renderla più morbida se quella del tuo giardino è molto dura.
    Per quanto riguarda il letargo sceglieranno loro la zona che preferiscono. Essendo animali molto sensibili alle temperature, riusciranno perfettamente a scegliere la zona migliore per il loro riposo invernale. Per esperienza ti dico che le mie piccole lo scorso anno non si sono interrate sotto la loro casetta di mattoni, ma in una zona del recinto dove il sole batteva sempre e che proprio per questo era la parte meno fredda e umida.
    La ghiaia la eviterei del tutto per la zona in ombra, la lascerei così e al massimo metterei qualche cespuglietto in modo tale che nelle ore più calde possano avere una zona più fresca. Per questo motivo in questa zona interrerei anche i piattini dell'acqua, ricorda che in questi non devi mai mettere troppa acqua, e magari inserisci qualche sasso (per esempio quelli bianchi da giardino che trovi nei garden, non sono appuntiti perciò non pericolosi per le baby) nel piattino in modo da dare appigli alle tartarughe.
    Per la zona verde pianterei dente di leone, trifoglio o malva, eviterei le margherite perchè, parlo per le mie, non le guardano nemmeno di striscio, mentre trifoglio e malva o cicoria selvatica sono molto più apprezzate.
    rughis likes this.


  5. #4
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    Ciao e complimenti per il giardino, è bellissimo!
    Aggiungo solo una cosa a quanto detto: ricordati di posizionare i rifugi un po' rialzati rispetto al resto del terreno, in questo modo, in caso di forti piogge non dovrai temere allagamenti.
    komodo likes this.


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di komodo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    740
    Discussioni
    40
    Like ricevuti
    203
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    un altro consiglio: le casette falle senza fondo in maniera tale che l'umidità possa risalire dal basso. è fondamentale durante i letarghi.


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di gianluca
    Località
    Noviglio
    Sesso
    Messaggi
    51
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    24
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    2 THB

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    Nome: Immag0570.jpg
Visite: 43225
Dimensione: 132.6 KB
    sono iniziati i lavori di allestimento del recinto , visti i consigli ho deciso di "ridimensionare"
    il tutto , le dimensioni attuali UTILI sono 2,5mt per 1,80mt , il fondo del recinto è stato fatto
    con dei blocchetti per giardino tipo questi sui quali è stata appoggiata la parte in muratura


    SUl fondo verrà steso uno strato di argilla espansa per ottimizzare il drenaggio , la terra del giardino
    verrà mischiata con un pò di sabbia per renderla meno "compatta"...

    Nei prossimi giorni procedo alla realizzazione della Copertura con un telaio in legno e rete maglia 1x1cm

    LE piante che si trovano d'avanti al recinto , ovviamente , verranno spostate per lasciare entrare più luce..

    Ho verificato l'irradiazione solare , il recinto comincia a prendere il sole dalle 7,30 di mattina (vedi foto)
    fino alle 16.00 di pomeriggio , dopo di che la siepe lo tinei in ombra...può essere sufficiente ?

    PAreri e consigli sempre ben accetti..


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di monikina1988
    Località
    Prov.Monza Brianza
    Sesso
    Messaggi
    103
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    73
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    6 THH

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    I blocchetti da giardino di quanti cm li hai interrati?
    Nel senso, da come si vede nella foto sembrano visibili, se così fosse non va bene, in primis per le zampette delle tartarughe, secondo non potrebbero interrarsi. Le mie anche in estate quando fa molto caldo vanno sottoterra e vedi solo la "punta" del guscio. Altra domanda, il recinto bisogna interrarlo lateralmente ma ai bordi principalmente in modo che se scavano non possono uscir dall'altra parte.
    Non so se è solo la foto che hai fatto, ma mi pare che tu abbia interrato appena appena i blocchetti e lungo tutta la superficie del recinto, o sbaglio?
    Ultima modifica di monikina1988; 30-05-2011 alle 20:42


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di gianluca
    Località
    Noviglio
    Sesso
    Messaggi
    51
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    24
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    2 THB

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    iper i blocchetti ho scavato , li ho posati e sopra ho posato la muratura , ora la terra tornerà dentro ci saranno dentro circa 30 cm di terra a lavoro finito


  10. #9
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca Visualizza Messaggio
    iper i blocchetti ho scavato , li ho posati e sopra ho posato la muratura , ora la terra tornerà dentro ci saranno dentro circa 30 cm di terra a lavoro finito
    Bene Gianluca, 30 cm sono sufficienti per le baby anche durante il letargo. Scusaci ma dalle foto non si capiva bene la modalità di posizionamento.
    Stai facendo un bel lavoro, complimenti!


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca Visualizza Messaggio
    Ho verificato l'irradiazione solare , il recinto comincia a prendere il sole dalle 7,30 di mattina (vedi foto)
    fino alle 16.00 di pomeriggio , dopo di che la siepe lo tinei in ombra...può essere sufficiente ?

    Pareri e consigli sempre ben accetti..
    Secondo me va bene

    Una domanda, non vorrei che la prospettiva mi ingannasse: ma il recinto in mattoni della foto è 2,5 m x 1,8 m?


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di gianluca
    Località
    Noviglio
    Sesso
    Messaggi
    51
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    24
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    2 THB

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    Esatto , le dimesioni sono 2,50x1,80 , ovviamente sono le dimensioni esterne , internamente sarà circa 2,20 x 1,50 a cuasa dello spessore dei mattoni.....


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di gianluca
    Località
    Noviglio
    Sesso
    Messaggi
    51
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    24
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    2 THB

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    Ciao Ragazzi ...come promesso ecco l'aggiornamento per il terrario quasi ultimato....manca ancora la casetta che ho ultimato ieri e che verrà posta dove per il momento ho posizionato il vaso in teraccotta




    Nel week end ho trapiantato alcune piantine di tarassaco , piantaggine (maggiore e minore) , malva selvatica , portulacca mentre la scorsa settimana avevo preventivamente seminato del trifoglio che grazie alle copiose piogge di questi giorni ha già attecchito e sta crescendo a vista d'occhio...


    Nel frattempo questa mattina sono arrivate le Baby

    Eccole




    Questa si è emozionata durante le fotografie e si è fatta la pipì addosso


    VI inseriro le foto del terrario ultimato domani ....saluti


  14. #13
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    complimenti sia per il recinto che per le piccole!!!

    ho notato che, quella che si è "emozionata", ha uno scuto in più...questo la rende "particolare" (anche io ne ho una con questa caratteristica )...

    appena possibile, puoi mettere pesi e misure?

    di nuovo, complimenti!


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di gianluca
    Località
    Noviglio
    Sesso
    Messaggi
    51
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    24
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    2 THB

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    Scusa l'ignoranza dove sarebbe lo SCUTO in più ? :-)
    Devo anche misurarle e pesarle ? io cerco di toccarle il meno possibile , solo quella più grossa delle due continua a ribaltarsi in continuazione e la tengo sott'occhio.....


  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di komodo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    740
    Discussioni
    40
    Like ricevuti
    203
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca Visualizza Messaggio
    Scusa l'ignoranza dove sarebbe lo SCUTO in più ? :-)
    Devo anche misurarle e pesarle ? io cerco di toccarle il meno possibile , solo quella più grossa delle due continua a ribaltarsi in continuazione e la tengo sott'occhio.....
    a me sembra che anche l'altra ne abbia uno in più. se guardi il carapace puoi notare che è diviso in scuti, ce ne sono alcuni centrali e dovrebbero essere 5, se conti quelli delle tue tartarughe sono 6. potresti mettere altre foto? magari del dietro, grazie!!!!
    maura72 likes this.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •