No ad infrarossi non va bene perchè danno problemi alla vista...
Ascoltami riguardo al cites doveva fornirtelo la tua amica...
Discussione sull'argomento Problema con testudo hermanni hermanni baby contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; No ad infrarossi non va bene perchè danno problemi alla vista... Ascoltami riguardo al cites doveva fornirtelo la tua amica......
No ad infrarossi non va bene perchè danno problemi alla vista...
Ascoltami riguardo al cites doveva fornirtelo la tua amica...
Ok grazie
Si il cites ce l'abbiamo, solo pensavo che in qualche modo si dovesse fare il passaggio di proprietario, da lei a me
Il Cites non potete averlo, se la tua amica ha trovato la tartaruga in giardino sotto una foglia pochi giorni fa.
Piuttosto, se i genitori del piccolo hanno la regolare documentazione, la tua amica dovrà fare la denuncia di nascita (indicando di aver trovato il piccolo in ritardo) e applicare poi l'iter previsto (inserimento microchip entro l'anno, richiesta di rilascio documento CITES, ecc.)
Chiaramente, la tartaruga ti potrà essere ceduta solo a valle del rilascio alla tua amica del certificato, e solo nel caso che le spetti il CITES commerciale.
In caso di CITES non commerciale si deve poi attendere il completamento della procedura di movimentazione.
Per la lampada spot, se hai 25°C all'interno una 100W andrà benissimo. Usa una spot a luce bianca.
Ultima modifica di rughis; 08-02-2014 alle 20:30 Motivo: aggiunta precisazioni cites
Ciao.
Segui i consigli che ti hanno dato Rughis e Gabriele.
Che la tua amica abbia avuto delle nascite ultimamente mi sembra strano. Se ti riferisci sopratutto a nascite naturali la tarta in questione sarà nata sicuramente l'autunno scorso, in ritardo ed avrà probabilmente fatto o comunque stava provando a svolgere il letargo. Ma ormai è nelle tue mani. E' normale che la piccola impieghi del tempo sopratutto se non aveva mai mangiato prima d'ora ed se non ci sono temperature corrette.
Devi assolutamente allestire un terrario come si deve sia in dimensioni che in caratteristiche ed attrezzatura. Personalmente quello che hai è troppo piccolo ma meglio di niente.
La lampada Uvb compatta va bene meglio una 10% uvb e comunque ti consiglio di posizionarla in orizzontale meglio con un riflettore (se si trova adatto per quel modello) come distanza anche a circa 15 cm dal carapace. Una compatta non emette mai troppi uvb quindi non c'è asolutamente nessun rischio. E' importante che lo spot (mi raccomando normale con vetro opaco) venga posizionato vicino alla compatta come se fossero un'unica fonte di calore ed uvb che puntino sulla stessa zona. La potenza dello spot va considerata in base alla grandezza del terrario, della distanza a cui viene messo, alle prese d'aria del terrario ed alla temperatura della stanza dove è posizionato lo stesso. Fondamentale che nella zona calda sotto lo spot ci siano circa 32-33 gradi. Per questo va prima testato e provato con un termometro a sonda la lampada dal wattagio più adeguato. Sicuramente partirei da un wattaggio molto basso e comunque nella tua situzione non supererei i 50 watt.
Come substrato terriccio+torba vanno benissimo e piuttosto che ripari o casette basta sugli angoli del buon fieno ammucchiato.
Importante e fondamentale quando così piccola è l'umidità quindi oltre che nebulizzare sarebbe meglio tenere sempre bagnata/umida la terra nella zona sotto spot in modo che aumenti l'umidità sopratutto quando la piccola fa basking.
Una volta che ha iniziato a mangiare regolarmente, togli del tutto insalata e alimenti simili come anche il radicchio.
Cerca di fornire solo erbe selvatiche ed in alternativa la cicoria (varietà barba di cappuccino) la migliore come alternativa. Inoltre consiglio sempre presente del fieno sminuzzato ed erbe secche. Pezzi di osso di seppia sempre presenti.
Se riuscirai ad allestire un terrario come si deve vedrai che non avrà nessun problema la tarta a crescere e stare bene, mi raccomando modera sempre la quantità di cibo. Poco cibo, vario e di qualità.
Poi a primavera inoltrata quando il tempo e le temperature saranno stabili dovrai metterla all'aperto in uno spazio protetto ed adeguato come caratteristiche e dimensioni.
Da non sottovalutare il discorso legislativo, in quanto la piccola dovrebbe essere regolarmente denunciata, e solo dopo l'inserimento del microchip (meglio dopo i 5 cm ed i 40 gr) sarà possibile richiedere il cites (in fonte C) per la vendita logicamente se possibile o semplicemente movimentarla (trasferirla dalla tua amica a te) con il successivo rilascio del cites con fonte F. In questo momento avendo tu la tarta la situazione non è in regola. L'importante che tu sappia questo.
Mi raccomando leggi attentamente queste schede:
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri
Questo è un esempio di come allestire un terrario:
Ultima modifica di lucio78; 08-02-2014 alle 20:34
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
È quello che ha fatto perché I genitori sono registrati e lei ha altre nascite che sono state registrate. Mi ha detto di averlo già fatto anche per questa
- - - Aggiornato - - -
Grazie Lucio adesso mi impegno per fare un buon lavoro e mi arrabbio anche un po' con la mia amica perché non avrebbe dovuto lasciarla a me adesso che sta così male
Vorrei anche che mi spiegasse cosa ha fatto per avere il cites perché non vorrei che questa ancora non ce l'avesse....
Adesso la piccolina dorme.. ma perché dorme sempre? (((
- - - Aggiornato - - -
Grazie Rughis per la precisazione, dovrebbe essere quello non commerciale, lei non può venderle.
Fai bene ad arrabbiarti, non è di certo una situazione ideale per un neofita per iniziare con una tartaruga.
Il CITES, come avevo già detto, non ce lo può avere.
Quello che può aver fatto è la denuncia di nascita, che non è il CITES. E' una cosa ben diversa.
Al momento quindi stai detenendo non legamente la tartaruga.
Dorme perché fino a qualche giorno fa era tranquilla in letargo, e poi è stata spostata in casa in un ambiente non idoneo, tenendo la luce accesa 24 ore al giorno, su un substrato sbagliato, ecc.
Ora come ora devi cercare di correggere velocemente gli errori e sperare che tutto vada per il meglio.
Intanto grazie perché la mia amica era stata molto vaga parlando del cites, io non sapevo nemmeno che servisse prima di martedì, io non posso farci niente per adesso però, giusto? Quanto tempo ci vuole perché arrivi?
Io non penso che fosse tranquilla in letargo più di tanto, mi sa che sarebbe morta, a sei grammi.... non è detto che così sopravviva, però ci provo...
Considera che un annetto e mezzo/due minimo da oggi ci vuole... bisogna microchipparla, chiedere e aspettare il rilascio del CITES, richiedere la procedura di movimentazione e aspettare l'OK...
Noi faremo di tutto per aiutarti
Adesso le informazioni ce le hai, apporta i correttivi e quando puoi inserisci una foto del terrarietto finito e sistemato
Giusto quanto dice Rughis anche se per movimentarla basta che sia stata denunciata ed abbia il microchip poi il cites per il destinatario della tarta lo rilasciano una volta approvata la movimentazione (in questo caso sempre e solo in fonte F). Aggiungo per evitare problemi, mi raccomando le lampade spot/uvb vanno tenute accese 8-9 ore magari partendo da meno ore ed arrivando progressivamente nel giro di 7-10 giorni al massimo. Inoltre sarebbe meglio utilizzare un ulteriore luce magari un neon uvb o anche normale per simulare la luce del giorno quindi da tenere acceso circa 10-12 ore. Di notte non va tenuta accesa nessuna fonte luminosa. Altra cosa di notte la temperatura dovrebbe scendere intorno ai 20 gradi mai sotto i 18 gradi. Quindi trova una stanza adatta per il terrario dove la notte la temperatura si aggiri su quei valori. Troppo sopra non va bene e se scende invece sotto bisogna utilizzare una lampda a ceramica collegata ad un termostato. Altro al momento non mi viene.
La tarta deve essere attiva solo durante il giorno vedrai che progressivamente con il passare del tempo ed una corretta stabulazione sarà sempre più attva dalle prime ore del mattino al primo pomeriggio.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Aggiornamenti
Per prima cosa ho allestito un terrario come si deve seguendo lettera per lettera i vostri consigli
La tartarughina pesa 10 grammi, aumenta di un grammo ogni quattro giorni circa...
Mangia tre volte al giorno e anche abbastanza, soprattutto le cose colorate (tipo i fiorellini gialli del tarassaco)
Ci segue un veterinario esperto in rettili, esame delle feci ok
Bravissima sei sicuramente sulla buona strada.
Mi raccomando non esagerare con il cibo.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Grazie Lucio
Sto molto più tranquilla sinceramente, comunque sto sempre attenta!
Per la dose di cibo ho seguito un consiglio (forse proprio il tuo?) Letto in un'altra discussione: cibo 5 massimo (nelle baby)10% del peso della tarta.
Comunque si regola da sola