![]() |
![]() |
Grazie rughis...il tartarughino va per i 5 annibhe..' l'anno scorso, con l'inverno prolungato e freddo che abbiamo avuto, si era svegliato a fine aprile!! ma e' stato un caso eccezionale....
io abito a roma. Ho la mia Testudo hermanni nata ad agosto 2012, questo è stato il primo letargo. L ' ho messa in cantina, ho controllato durante il caldo di metà febbraio e si era risvegliata.le ho messo solo un po' d' acqua, ora si è riaddormentata( anche se non completamente) Volevo un consiglio: mercoledì parto per 2 settimane, mi conviene toglierla dalla cantina prima o dopo che parto ?Se la lascio in cantina non me la potrà controllare nessuno, se la tiro fuori la porterei a casa di alcuni amici.
voi cosa mi consigliate?
mi viene da dire una parolaccia....pensavo prima....beh mi faranno compagnia per un po'
Ciao a tutti dal Lago Maggiore!
anche da noi le temperature pomeridiane stanno salendo e da due o tre giorni la mia Nelly sta facendo capolino... rimane sull'uscio della sua casetta con il musetto mezzo fuori, ma non sembra voler ne mangiare ne bere, sarà ancora mezza addormentata.
La mia Lotti, invece, è ancora interrata. Sono andata a controllare sotto la sua dimora, ho toccato paglia e foglie secche, ma Lotti non è ancora risalita... non penso che mi devo preoccupare... sulla sua capanna il sole batte più tardi la mattina e forse sente ancora il freddo.
Allora, se ho ben capito, per il momento non devo fare niente per il cibo? comunque hanno erba davanti a casa! ho già messo acqua al solito posto che loro conoscono.
Per il bagnetto è da far loro quando sono ben sveglie e che fa una bella giornata di sole??? pensavo di lavarle, asciugarle con un panno e metterle al sole sotto un mucchietto di paglia, è giusto così??
Grazie per le eventuali risposte!
Le mie dopo un primo risveglio per l'innalzamento delle temperature, ora da un 3 giorni si sono interrate nuovamente, in quanto qua in Calabria sta facendo un pessimo tempo -.-""
Le mie grandi sono sveglie e mangiano, i piccoli sono svegli e mangiano, i subbadulti sono svegli e mangiano ...quelli di 2-3-4 anni dormono, non capisco perchè. Eppure non c'è nulla di diverso.
vi aggiorno....ieri ho avuto i primi risvegli in terra...speriamo bene...il maschio di marginata già mangiava qualcosina...
Bellissime![]()
Io sto aspettando che il tempo si stabilisce per poterla mettere fuori....
Oggi intorno alle 12 ho c'era pallina al solito fuori a prendersi il sole, ho aperto la casetta e ho spostato una manciata di foglie per vedere se sotto ci fosse qualcuna e...opps mi è rotolata fuori una tarta del 2012 al primo letargo da me, che dire, pare sia andato tutto bene per lei se è risbucata fuori![]()