Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree6Likes
  • 1 Post By maura72
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By tarta3
  • 2 Post By riccardo frankie

aiuto ! baby hermanni

Discussione sull'argomento aiuto ! baby hermanni contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; salve a tutti ! ho preso da poco una baby tarta hermanni credo , e l'ho sistemata in un recinto ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di riccardo frankie
    Località
    Biella
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Warning aiuto ! baby hermanni

    salve a tutti ! ho preso da poco una baby tarta hermanni credo , e l'ho sistemata in un recinto all'esterno ;in cui ho appena seminato l'erba e quindi non e' ancora cresciuta , percio' io le buttavo dentro un po' di tutto (erba ,lattuga,insalata ,qualche fettina di mela ogni tanto )e ogni tanto la facevo pascolare nel mio prato per farle mangiucchiare un po di erbetta ...e lo faceva,ma ne mangia pochissima ....quando di giorno ce' il sole lei si scava una buchetta e sta li fino a che non vengo io e la sveglio ......lei e' piccolissima e quindi di sera la prendo e la porto in casa per farla dormire....la metto nella sua cassettina ,e dove la metto non si muove in senso che se l'appoggio da qualche parte di sera quando non c'è il sole ,lei si accascia e chiude gl occhi e non ce verso di farla muovere e mangiare , è normale?? secondo voi va tutto bene quello che le sto facendo ....ah e pesa 15 grammi!(scusate gli errori di scrittura)e ancora grazie !


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: aiuto ! baby hermanni

    Ciao riccardo e benvenuto!
    Purtroppo quello che stai facendo non è corretto ma prima di proseguire con i consigli sono necessarie un paio di domande: dove e quando hai preso la tartaruga? Hai idea se abbia o meno svolto regolare letargo? Quanto pesa e quanto misura? Dove è collocato e come è allestito il recinto che hai in giardino? Se ci posti qualche foto (carapace, piastrone e testa) possiamo anche farci un'idea della specie e/o sottospecie.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Carminetenace
    Località
    Cagnano Varano (FG)
    Sesso
    Messaggi
    98
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    29
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: aiuto ! baby hermanni

    Apri una discussione nel settore adatto Fra poco e sicuro che la sposteranno e potrai avere piu risposte


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: aiuto ! baby hermanni

    Ciao Riccardo.
    E' fondamentale che tu ci fornica più info possibili. Oltretutto anche che temperature minime e massime ci sono dalle tue parti.
    Visto il peso penso sia nata l'anno scorso 2013.
    Quello che intanti posso dirti è che se la tarta è stata sempre all'aperto è necessario che rimanga sempre comunque all'aperto sia di giorno che di notte. Per questo il recinto deve essere adeguato per caratteristiche e dimensioni. Deve essere protetto da rete sia lateralmente che sopra, il terreno deve essere leggere da permettere di interrarsi e con un buon drenaggio, deve avere una buona esposizione al sole ma anche ripari naturali tipo erbe aromatiche ed anche mucchietti di fieno sparsi questo per permettergli di proteggersi di notte in questo periodo ed avere quando c'è il sole una zona d'ombra dove ripararsi. Un piccolo sottovaso per l'acqua ed anche dei pezzi di osso di seppia non devono mai mancare. Per l'alimentazione più erbe selvatiche possibile o al limite la cicoria varietà "barba di cappuccino" aspettando che nascano le erbe seminate.
    Tieni conto che per mangiare deve raggiungere una temperatura corporea adeguata tramite la termoregolazione e quindi l'esposizione al sole e comunque lo fa ed è attiva solo durante il giorno in un periodo di tempo che varia a seconda della stagione, del clima , del tempo, ecc... In questo periodo nonostante il bel tempo e le temperature miti oltre che tante tarta sono ancora in letargo in molti posti hanno incominciato ad svegliarsi ed essere attive sempre nei limiti del possibile e sicuramente in misura minima.
    Quindi oltre a non spostarla dentro/fuori e viceversa sappi che il pomeriggio di solito vanno a dormire quindi è normale che la sera non mangi e diventi poco attiva.
    Oltre la sua saluta la cosa primaria non sottovalutare l'aspetto legale della detenzione visto che una tarta così piccola difficilmente potrà avere i documenti (certificato cites).
    sulaphat likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di riccardo frankie
    Località
    Biella
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: aiuto ! baby hermanni

    Innanzitutto grazie per le risposte .Poi so che avrei dovuto metterlo nella sezione adeguata ma non so come si fa! la tarta l'ho presa da un signore che non ha avuto cura di essa,ne tiene una quarantina in uno scatolone dentro il garage ...senza luce del sole ,e quindi credo che abbia fatto un falso letargo da cui io l'ho salvata .....ho faticato a farla riprendere ,era molto disidratata e non apriva mai gli occhi !Ma ora quando vado fuori a vederla ,la tiro fuori dal suo recintino e la metto nel prato a "brucare", lei una volta riscaldata si mette a mangiare erba !Solo che per farla bere ogni sera la devo immergere in un piattino di acqua tiepida stando ovviamente attento che non affoghi ,perchè non so cosa altro fare per farla bere ! pesa poco più di 15 grammi ,ed il carapace è lungo poco meno di 5 cm da testa a coda...le foto non le posso postare ....la tengo dalla mattina al sorgere del sole fino alla sera,in un cassettina di plastica lunga 60 cm e larga 45...in cui vi ho messo terra ed una rete al di sopra per evitare attacchi di volatili.....ma all'inizio le avevo fatto un recinto 2,5 mX60 cm ,solo che si trova dietro casa mia e prende sole tutta la mattina fino alle 12.30 ,quando il sole va dietro la casa e quindi rimane all'ombra fino al mattino dopo ,dite che va bene lo stesso ??
    Ultima modifica di riccardo frankie; 14-03-2014 alle 21:42


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: aiuto ! baby hermanni

    Ciao Riccardo.
    Permettimi una provocazione ma se guardi l'altra parte della medaglia si potrebbe anche dire che tu abbia contribuito a diffondere il commercio illegale di tarta. Avresti dovuto denunciarlo una persona simile non merita rispetto. Oltretutto ora ti trovi nella situazione di detenere illegalmente una specie protetta.
    Prima di tutto la tarta al tatto come risulta sotto sul piastrone e sopra sul carapace molle o abbastanza rigida?
    Detto ciò prima di tutto sappi che la tarta non deve assolutamente bere per forza tutti i giorni e comunque sia tieni conto che prendono i liquidi dalle erbe che mangiano quindi non hanno assolutamente spesso la necessità di bere.
    Qundi evita inoltre sopratutto la sera di immergela nell'acqua quindi di fargli il bagnetto nel caso va fatto di giorno nelle ore più calde meglio utilizzando acqua tiepida o leggermente più calda della temperatura dell'ambiente. Fatto una volta ti consiglio poi di evitare di farlo per le prossime settimane.
    Dovresti allestire una zona ben soleggiata tutto il giorno per il momento temporaneamente anche di solo 1 mq potrebbe andare bene. L'importante che ci sia una rete di protezione lateralmente e sopra per evitare attacchi da parte di volatili, topi o altri predatori poi che ci sia la terra leggera e non troppo compressa tale da potersi interrare, che ci sia un buon drenaggio oltre una buona esposizione con la presenza di rigufi naturali per l'ombra che in uno spazio così piccolo potrebbe essere un mucchio di fieno da una parte. Un sottovaso con dell'acqua sempre presente e dei pezzi di osso di seppia dovrebbero essere sempre presenti.
    Certamente comunque se non puoi fare meglio al limite anche il recinto già predisposto con il sole fino alle 12.30 per ora può andare bene e comunque sia sicuramente meglio della cassettina di plastica così piccola.
    Mi raccomando di fare le altre accortezze che ti ho elencato necessarie nel recinto.
    Ultima cosa tieni monitorato il suo peso almeno 1 volta a settimana per vedere i progressi, un aumento di peso e quindi una crescita sono sempre sintomi di salute.
    Ultima modifica di lucio78; 17-03-2014 alle 11:49
    sulaphat likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di Fasa86
    Località
    CHIANTI..prov. Siena
    Sesso
    Messaggi
    311
    Discussioni
    45
    Like ricevuti
    111
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Femmine & 1 Maschio THH - 1 maschio THB // 1 piccola THH 2012 // 3 piccole THH 2014 // 2 piccole THH 2015

    Predefinito Re: aiuto ! baby hermanni

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo frankie Visualizza Messaggio
    l'ho presa da un signore che non ha avuto cura di essa,ne tiene una quarantina in uno scatolone dentro il garage ...senza luce del sole



  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di tarta3
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    399
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: aiuto ! baby hermanni

    ci tiene 40 tartine in una scatola in garage è di certo uno che le alleva illegalmente e senza nessuno scrupolo, quindi andrebbe denunciato per maltrattamento oltre che detenzione a fini di commercio illegale
    ma soprattutto per la vita che fa fare agli animali.
    cerca di convincerlo almeno a metterle fuori al sole ogni tanto, magari dicendogli che rischia di farle morire tutte e non farci neanche un soldo.
    Enzo
    sulaphat likes this.


  10. #9
    Nuovo iscritto
    L'avatar di riccardo frankie
    Località
    Biella
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: aiuto ! baby hermanni

    avete ragione che sono andato contro le normative ...ma avrei fatto di tutto pur di salvare un po' di quelle piccoline da quell' uomo compreso andare contro la legge !lucio il guscio è abbastanza molle sia sopra che sotto ,ma soprattutto ai fianchi !ora le ho fatto un nuvo recinto con erba spontanea a volonta e sole tutto il giorno !la piccola mangia e beve ,ma trascorre molto del suo tempo sotto i fili d' erba tutta rannicchiata su se stessa a riposare , stanotte l'ho lasciata dormire fuori invece che portarla dentro credo che sia meglio per lei perchè oggi c' erano 25 gradi !
    lucio78 and Marcraft like this.


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: aiuto ! baby hermanni

    Hai fatto benissimo e penso che sei sulla buona strada. Purtroppo visto come è stata tenuta dubitavo che avesse la corazza ancora troppo molle. L'importante che non abbia anche difficoltà a deambulare e comunque altri problemi evidenti.
    Vedrai che nel caso se allevata bene con il sole nel giro di pochi mesi si riprenderà alla grande.
    E' normale che passi la maggior parte del tempo nascosta tra l'erba l'importante che prenda comunque il sole termoregolandosi e mangiando ogni giorno.
    Mi raccomando segui tutte le indicazioni che ti ho suggerito sopra ed ovviamente tante erbe selvatiche a sua disposizione:

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    ................
    Dovresti allestire una zona ben soleggiata tutto il giorno per il momento temporaneamente anche di solo 1 mq potrebbe andare bene. L'importante che ci sia una rete di protezione lateralmente e sopra per evitare attacchi da parte di volatili, topi o altri predatori poi che ci sia la terra leggera e non troppo compressa tale da potersi interrare, che ci sia un buon drenaggio oltre una buona esposizione con la presenza di rigufi naturali per l'ombra che in uno spazio così piccolo come un mucchio di fieno da una parte. Un sottovaso con dell'acqua e dei pezzi di osso di seppia sempre presenti.................
    Ultima cosa tieni monitorato il suo peso almeno 1 volta a settimana per vedere i progressi, un aumento di peso e quindi una crescita sono sempre sintomi di salute.
    Ti ricordo per correttezza che la detenzione illegale di tartarughe prevede sanzioni pecunarie e penali con denuncia e sequestro degli animali. Poi ci mancherebbe a tuo rischio e pericolo.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •