
Originariamente Scritto da
tartamau
Vorrei precisare una cosa veramente importante circa gli animali acquistati con certificato commerciale fotografico. Li si possono acquistare con queste specifiche UNICAMENTE da colui che è scritto al punto 1 del certificato, cioè il titolare. Questo in quanto da qualche anno a questa parte, questi certificati, dove ancora vengono emessi, hanno validità per UNA SOLA transazione commerciale (il regalo è la stessa cosa) al di fuori del paese che ha emesso il certificato.
E' PER GIUNTA NECESSARIO IN QUESTO CASO FARSI RILASCIARE UN'ATTESTAZIONE DAL CEDENTE CHE ATTESTI CHE è LUI, RIPORTATO AL BOX 1, IL VENDITORE. Infati al momento in cui si renderà obbligatorio l'inserimento del microchip e dunque il rinnovo del certificato, verrà richiesta questa attestazione. Se non ci fosse non c'è prova che l'animale sia arrivato in un unico passaggio commerciale e dunque si perde la validità commerciale dell'animale, che a questo punto sarà solo legalmente detenuto.
Chiaro che ci sono state e probabilmente ci saranno delle eccezioni, ma è meglio non rischiare, specie ora che l'autorità cites centrale ha emanato delle linee guida da seguire attentamente da tutti gli uffici cites italiani. Si spera che in questo modo vadano a finire le differenze che si riscontravano nell'interpretazione dei differenti uffici territoriali.