![]() |
![]() |
Alessandro o Sandra, hanno detto la stessa cosa delle mie due acquistate da loro, ma sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco.
Di ceppo toscano, forse perchè nate in Toscana?
Ma da questo ad esser sicuri che siano di ceppo toscano, ce ne corre.
- - - Aggiornato - - -
Senza dubbio questo aumento di peso mi ha tranquillizzato.
Io vivo in montagna (1000 m s.l.m), e credo che presto la piccola andra in letargo. Anzi è andata bene finora con temperature elevate fuori dalla media. Provvedero comunque a ripesarla prima che entri definitivamente in letargo per stare tranquillo.
bhe la certezza assoluta circa la provenienza di un esemplare non ce la può garantire nessuno (a meno di prelevare un animale direttamente in natura o fare un'analisi genetica ), bisogna perciò "fidarsi" della parola dell allevatore che in questo caso, considerando anche i commenti appena letti, mi sembra una persona seria e che sappia bene cosa significa "ceppo toscano". Tuttavia contatterò al piu presto l allevatore per avere maggiori informazioni![]()
Ho scritto Alessandro, ma era Massimiliano.
Sulla loro serietà non vi è alcun dubbio, tant'è che io mi sono rivolto direttamente a loro, saltando tutti gli altri.
Ma ci sono state talmente tante nascite di t.h.h. in questi anni, che ormai è veramente difficile distinguerne il ceppo di provenienza, a meno che un allevatore non sia orientato su quel ceppo da sempre.
Oggi ho contattato Massimiliano (una persona davvero preparata e gentile) e mi ha assicurato che la piccola proviene da genitori a suo tempo prelevati in natura, quindi la provenienza è certa. In più mi ha detto che sui suoi esemplari è stato fatto uno studio dall'università di Firenze, che si trova sul sito tartaetruria, circa le relazioni parentali che danno un'ulteriore conferma. Vedro di trovarlo:thumbup: