Lascia perdere il piffero, io con la scopa ne ho storditi un sacco.
Discussione sull'argomento progettazione nuovi recinti/problema pantegane contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Lascia perdere il piffero, io con la scopa ne ho storditi un sacco....
Lascia perdere il piffero, io con la scopa ne ho storditi un sacco.
D'accordo, storditi quelli che vedi, ma per due storditi, ce sono altri quattro pronti a saltar fuori.
L'unico sistema che funziona sono i gatti, ancora gatti, fortissimamente gatti, ma di quelli che non hanno paura dei sorci, come il tuo.
Purtroppo avendo io un cane, non potrei adottarne, farebbe fuori i gatti, prima che questi facciano fuori i topi.
Bene! Quindi sto sbagliando tutto
Excaly, se riesci a contattare il pifferaio, digli di farsi un giro pure da me!
Intanto pensiamo a sistemare bene i recinti per non farli entrare. Poi per sterminarli ogni mezzo è lecito.
Se stanno bene dove sono ora io le lascerei li, non devono prendere il sole 24h al giorno. Se invce il nuovo habitat sarebbe migliore, secondo me visto la presenza di questi elementi e in base alla dimensione dello spazio che darei alle tartarughe ti conviene cementare sia il fondo che i lati, in questo modo sei sicuro che i topi non fanno danni.
Valuta bene se vale la pena spostarle
No Tartalio, su questo punto ti sbagli di grosso. I gatti vanno dove c'è cibo, e non dove ci sono i topi, e se trovano topi non rimangono a lungo nella stessa zona. Io ho in giardino 8 gatti semiselvatici (censiti nel 2010, registrati come colonia alla ASL e tutti sterilizzati) più 3 domestici, prima del 2010 non ci badavo molto (perché, ignorantemente, non avendo gatti domestici, non simpatizzavo molto per i felini e ne ero indifferente) all'epoca era pieno di toponi enormi, tanto che sentivo la vicina urlare! i gatti c'erano ma erano malati ed estremamente sottopeso, senza occhi e altre mostruosità. Da quando ho iniziato a prendermene cura, a nutrirli regolarmente e a fornirgli dei ripari, sono spariti anche i topi. I gatti non sono stupidi, vivono in ambienti puliti e se non trovano cibo regolarmente cambiando zona, te lo assicuro. I gatti uccidono per istinto, non solo per fame (non sai quante ne ho viste in questi 4 anni). Questa usanza di tenere a digiuno il gatto per fargli prendere i topi è frequente nelle nostre cascine lombarde, molti agricoltori adottano i randagi, non li sterilizzano e gli durano in cascina al massimo 1 mese, poi si allontano o muoiono d'inedia. Riassumendo: per fare in modo che il gatto diventi predatore di topi va sterilizzato (altrimenti si sposta in cerca di simili) e nutrito regolarmene (altrimenti si sposta in cerca di cibo e sicuramente troverà la gattara di turno), se si riesce anche a fornirgli una cuccetta per l'inverno tanto meglio!
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Sono pienamente d'accordo, i gatti cacciano perchè hanno l'istinto del cacciatore e non tanto per fame.
Per farti un esempio, mia sorella ha un bel gattone ben nutrito e pasciuto, ebbene ogni mattina si ritrova davanti il portoncino di casa le prede più disparate, topi, uccellini, lucertole, rospetti, financo serpi, come se volesse dimostrare alla padrona la sua dote di cacciatore ed il suo affetto, facendole dono di tutto quello che lui riesce a cacciare, con tanto di ribrezzo da parte di mia sorella.
e pensare che quando ero piccolo pensavo che il maestro Splinter era amico delle tartarughe...
- - - Aggiornato - - -
La mia gatta di 15 anni e mezzo, prende almeno 3/4 volte a settimana topi o ratti, talmente grandi che certe volte non ce la fa a spostarli (purtroppo ha il brutto vizio di portarmeli per farmi vedere il bottino).
Non li mangia mai, a conferma che i felini uccido per istinto.
Quindi penso ancora che i gatti siano un ottimo deterrente per topi.
Ultima modifica di Silvia81; 19-10-2014 alle 22:59
Qui nel forum la conoscono, la mia pantera...
Attraverso la gattaiola, entra ed esce quando vuole...
Assolutamente ben nutrita e accudita, cattura tutti i topi possibili e immaginabili, grandi e piccoli ( e me li porta sullo zerbino...io le dico ' brava' !!)
Non solo i topi, anche le talpe, oltre a uccellini, lucertole, ecc...povere bestie!
Io dormo sonni tranquilli ( per la sicurezza della mia tartaruga)
Ultima modifica di sulaphat; 20-10-2014 alle 07:11
Boh, dalle mie parti i gatti più attivi contro i topi sembrano essere quelli selvatici. Quelli domestici stanno tutto il giorno spaparanzati al sole e solo raramente li vedo con qualche roditore in bocca.
Forse hai ragione...infatti la mia gatta non posso definirla 'domestica' ...è stata sempre selvatica e poco coccolona...pur essendo stata allevata con affetto sin da cucciola..
È imprevedibile e ci mette un secondo a passare dalle fusa alla zampata ...con unghie come rasoi....ed è anche mordace....!!
Insomma...è il rovescio della medaglia...e a casa ne abbiamo tutti timore!!!