Evita il dentro e fuori, è peggio.
Il substrato del terrario lo tieni un po' umido?
Discussione sull'argomento Piccola Hermanni "pigra" contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Evita il dentro e fuori, è peggio. Il substrato del terrario lo tieni un po' umido?...
Evita il dentro e fuori, è peggio.
Il substrato del terrario lo tieni un po' umido?
Si, ogni tanto nebulizzo o verso dell'acqua sul terriccio, ma non credo sia disidratata, l'altro ieri ha bevuto molto dal suo sottovaso, continuando a fare dentro-fuori con la testa per una buona mezzora, ed anche ieri durante il bagnetto ha bevuto.
Feci e urati mi sembrano normali, ma da 3 giorni mangia solo una punta di foglia di tarassaco, domani provo a tentarla con mela e radicchio e tento di recuperare un terrario più ampio. E' possibile che si comporti cosi per via dello spazio ristretto (50x40)?
Sì, è possibile che sia anche per quello, ma se hai le lampade corrette e mantieni il substrato alla giusta umidità problemi non dobrebbero essercene. Può essere che la tartaruga i mesi scorsi sia stata sottoposta a qualche corrente d'aria?
Puoi mettere una foto della sistemazione?
Io personalmente la metterei all' esterno nel suo recinto definitivo, l' importante che hai preso tutti gli accorgimenti possibili, rete sotto e sopra, rifugi, acqua e tante erbette poi il sole fara' tutto il resto. Ormai siamo in piena primavere qualche grado in meno non cuasera' nessun problema, vedrai che con il calore del sole stara' alla grande.
Ho deciso di metterla fuori da domani, dato che le minime sono a 10° e saliranno progressivamente per tutta la settimana.
Niente correnti d'aria, è stata all'interno da quando l'ho presa.
Oggi mi è parsa un po' più sveglia dei giorni precedenti, ha mangiato mezza foglia di radicchio sulla quale avevo polverizzato un bel po' di osso di seppia; l'ho tentata anche con una fragola ma l'ha ignorata.
Ecco il recinto:
-un cerchio di 4 metri quadrati circa, avrei potuto farlo più ampio ma non avrei saputo come coprirlo superiormente,e dato che qua girano corvi, falchi, poiane, volpi, gatti, cani, diversi mammiferi selvatici, ho preferito proteggerla bene; ma per i primi anni di vita credo sia sufficiente.
-Il terreno era parecchio sassoso e pieno di radici, quindi ho scavato fino a 35cm circa, ho adagiato sul fondo sassi più grossi per il drenaggio e terriccio universale per riempire.
-non ho interrato alcuna rete, i paletti entrano nella terra per 30 cm, e al di sotto c'è lo strato di sassi, per cui le fughe/intrusioni sono da escludere.
-ho seminato dichordia, trifoglio(poco) su buona parte della superficie,malva di fianco alla casetta e 2 tipi di cicoria in una sezione apposita (quella coperta dalla rete metallica); inoltre ho trapiantato tarassaco, nontiscordardime, piantaggine, e domani vado alla ricerca di ortica.
-i sassi interrati sono blocchetti di tufo, che circondano il sottovaso con l'acqua.
-il substrato sotto la casetta, dove spero si interri per il letargo, è una mistura di terriccio universale e torba.
-la casetta ha il tettuccio apribile, pareti composte da uno strato di compensato, uno di polistirolo di 3cm, ed un altro strato di compensato.
Avete alti consigli/suggerimenti?
Consigli no una domanda si:
che altezza sono i paletti ?
Mettila fuori verso fine mattinata; poi lei saprà dove e come ripararsi per la notte
Bel posticino ma la rete sopra la metti?
Ciao
Messa fuori, si sta crogiolando al sole, ancora non zampetta in giro ma credo si debba abituare al nuovo ambiente.
Si la rete c'è, metallica con maglie da 25mm. per ora è appoggiata sopra al recinto, il telaio in ferro a cui affrancarla è in lavorazione dal fabbro, posterò poi la foto a lavoro completato
Metti un piccolo arbusto...Salvia, Rosmarino prostrato, Lavanda (puoi vedere sulla scheda)....in modo che possa usarlo per ripararsi nelle ore più calde...alle tartarughe, e ai rettili in generale, piace nascondersi....stare troppo allo scoperto li stressa perché si sentono più vulnerabili di fronte ai predatori.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Aggiornamento dopo qualche notte all'aperto: la tarta sembra stare bene, ma è un po' svogliata.
La mattina fa capolino dalla casetta, rimane sull'uscio a sonnecchiare in penombra per tutto il giorno compiendo solo spostamenti di qualche centimetro per seguire l'ombra, dopodichè verso le 17 torna in casetta fino al mattino successivo, senza mangiare nè bere, sembra che abbia difficoltà a svegliarsi per bene e ad attivare il metabolismo.
Al contrario, se la prendo e la metto sopra i germogli di cicoria che ho seminato inizia a mangiare avidamente, si fà lunghe scampagnate, si interra, riemerge, mangia di nuovo, è molto attiva insomma.
Sembra che abbia bisogno di una sorta di sveglia, proprio non la capisco.
Ora la mia intenzione è di lasciarla stare completamente per qualche giorno, fornendole sempre cibo e acqua; se ne ha la necessità, visto che è in salute, uscirà dalla benedetta casetta in cerca di cibo no?
Giusto per orientarmi, quanto tempo può stare senza mangiare nè bere?