Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree3Likes
  • 3 Post By Eurydice

La mia tartaruga non apre più gli occhi

Discussione sull'argomento La mia tartaruga non apre più gli occhi contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao ragazzi, da qualche mese ho un paio di tartarughe terrestri, sono grandi circa 5cm. Si trovano in un "terrario" ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Varco
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito La mia tartaruga non apre più gli occhi

    Ciao ragazzi, da qualche mese ho un paio di tartarughe terrestri, sono grandi circa 5cm.
    Si trovano in un "terrario" di legno aperto, circa 50x50cm, al cui interno ci sono 2/3cm di torba, una casetta di legno per ripararsi dal sole e un recipiente alto qualche millimetro dove possono bere e immergersi. Mangiano lattuga e radicchio. Si trovano sempre dentro casa, dove è molto areiggiato, non mi fido a lasciarle di fuori, sono piccoline. Durante il pomeriggio le sposto davanti la finestra per farle prendere un pò di sole.
    Oggi mi sono accorto che una delle due si muove poco e non apre gli occhi, l'altra sta benissimo. Se provo a stimolarla, toccando le zampine o la testa si muove a malapena. Ho provato a darle da mangiare dalle mie mani della lattuga, ma non ha funzionato. Ho provato anche a inumidirmi il dito e a metterlo sul muso ma niente, appena l'ho bagnata con una goccia d'acqua, si è ritirata nel guscio per asciugarsi.
    Sono preoccupato per lei, cosa posso fare?

  2. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,509
    Discussioni
    32
    Like ricevuti
    2226
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: La mia tartaruga non apre più gli occhi

    Ciao Varco, benvenuto, hai fatto bene a chiedere qui. Riesci a mettere una foto? vedi guida nella mia firma.
    La tartaruga deve stare davvero male, e presto, se non cambi le condizioni di allevamento, starà male anche l'altra. Purtroppo stai facendo molti errori, te li elenco in modo che tu possa modificarli il prima possibile:
    - Le tartarughe NON vanno tenute in casa! errore imperdonabile, hanno bisogno, fin da piccole di stare all'aperto, a contatto con la terra e soprattutto a prendere almeno 7/8 ore di sole diretto! il vetro della finestra non fa passare i raggi uv, estremamente necessari per le loro ossa.
    - La Lattuga NON va MAI data alle tartarughe: è povera di nutrienti, troppo ricca d'acqua e può causare facilmente disturbi intestinali e gravi carenze nutrizionali. Devono mangiare il 90% di erbe selvatiche (Tarassaco, Malva, Dente di leone, Piantaggine, Crespino...) come verdure puoi dare Cicoria, Indivia riccia e scarola, Radicchio. Mettigli sempre a disposizione un osso di seppia, in modo che possano rifornirsi di calcio in caso di carenza.
    Detto questo, dovresti spostare il terrario fuori, cambiare alimentazione e far vedere la tartaruga da un veterinario esperto in rettili, ti metto qui l'elenco, a Roma ce ne sono molti. http://www.tartarugando.it/content/s...eterinari.html

    Ti faccio delle domande: le tartarughe dove hanno vissuto prima di stare da te? hanno svolto letargo? come venivano alimentate? serve per capire se il danno è a monte o se sei stato tu, in questi due mesi a far precipitare la situazione. Speriamo la piccola si riprenda.
    Ultima modifica di Eurydice; 04-05-2015 alle 21:38
    darietto, Vaieia and marquinho80 like this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

  3. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Vaieia
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    75
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    40
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: La mia tartaruga non apre più gli occhi

    La terra totale nel terrario sono di 2/3 cm? Fai le modifiche che ti ha detto Eurydice, e aggiungi anche altri 50 cm di terra, anche se le tartarughe vanno messe in giardino e con le dovute precauzioni.

  4. #4
    Nuovo iscritto
    L'avatar di maxx1
    Località
    roma nord
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    0
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: La mia tartaruga non apre più gli occhi

    spostale immediatamente all'aperto almeno quella che sta ancora bene avra' qualche possibilita' di vivere, se continui a tenerle in casa senza una lampada uvb finira' che moriranno, posso garantirtelo purtroppo.... ripeto spostale all'aperto se non hai un giardino viste le piccole dimensioni delle tartarughe puoi anche mettere il terrario su un balcone ma necessitano assolutamente di poter beneficiare dell'esposizione al sole, tenendole in casa senza sole e senza lampada uvb è solo questione di tempo ma prima o poi muoiono e come ti è gia stato detto non basta mettere il terrario vicino ad una finestra il vetro filtra totalmente tutti i raggi uvb

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •