![]() |
![]() |
Discussione sull'argomento Recinti fine stagione contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; ...
Ciao, anche io ho messo un mucchio di fieno così grande e le tarte ci andavano sempre vokentieri,ma ho visto che poi non andavano più . Ho controllato e ho visto che a livello del terreno aveva sviluppato marciume e umidità . Forse in seguito a dei massicci acquazzoni.
Mi chiedevo se anche questo possa aver contribuito alla diffusione extra di ossiuri, essendo un posto , il cumulo di fieno,dove non pulivo.
Tu come fai ? A te non succede che sotto si formi marciume? Puó dipendere dal tipo di fieno ? Il mio era vecchio e stagionato.
Ciao, non dipende dal tipo di fieno. Te lo posso confermare perchè avendo un cavallo e due caprette mi ritrovo a volte del fieno sparso fuori dalla "casetta" in cui mangiano. Pur avendo una tettoia abbastanza grande che copre dove buttano il fieno stesso, ho il terreno in pendenza e l'acqua quando piove tende ad affossarsi proprio in quella zona.
Anche in un estare calda come questa il terreno sotto al fieno rimane molto umido, quasi bagnato. Io non ho trovato alternative se non pulire il tutto con una certa frequenza.
Non ho comunque mai riscontrato problemi di ossiuri e vermi nel cavallo, tanto meno nelle caprette. Preciso però che sono sottoposti con frequeza semestrale il cavallo e annuale le caprette a sverminamento preventivo in quanto pascolan all'aperto.
Questo è l'ultimo recinto pronto per il prossimo anno![]()
Gran bei recinti, complimenti Francesco.
Forse uno mi sembra con erba verde un po' troppo cresciuta, potresti forse in quello creare qualche spazio "terroso" in più
Per i rifugi come ti sei regolato?
Grazie rughis , per i recinti semplici cumuli di fieno
Complimenti per tuttoma ai cumuli fai qualche tipo di manutenzione?
Li rinnovi?
Ciao
Si ogni anno metto del fieno nuovo !!!! Grazie lillaghe
Un accorgimento molto utile è orientare l'apertura dei rifugi verso sud-est. Questo fa sì che i raggi solari del primo mattino arrivino prima alle tartarughe, che attivano il loro metabolismo prima, con benefici tangibili su tanti aspetti (crescita, benessere, riproduzione, ecc.)