Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Risveglio letargo anticipato

Discussione sull'argomento Risveglio letargo anticipato contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buongiorno a tutti! Ho bisogno di aiuto per la mia Rughina... ha 1 anno e mezzo per cui ha già ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Rughina83
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Risveglio letargo anticipato

    Buongiorno a tutti!
    Ho bisogno di aiuto per la mia Rughina... ha 1 anno e mezzo per cui ha già fatto un letargo con il precedente proprietario.
    Ho un giardino, ma per paura delle temperature troppo rigide ho preferito farle fare un letargo controllato. L'ho messa in una scatola con terra e foglie che ogni tanto ho inumidito con lo spezzino e l'ho messa al buio in taverna (ovviamente non riscaldata) e un filino di aria che faccio passare dalla finestra. La vado a controllare tutti i giorni e ieri pomeriggio mi sono accorta che sta risalendo da sotto terra... l'ho trovata metà fuori cioè metà guscio e zampe posteriori ancora interrate e zampe anteriori e testa fuori.. però è come se ancora dormisse.. esteticamente colore e zampe sono ok quindi anche il peso credo ma sono un po' preoccupata per le brutte cose che ho letto nei forum per le piccole (morti post letargo).. cosa mi consigliate di fare? come posso aiutarla? la lascio stare lì? la sveglio totalmente e metto sotto lampada? non so... mi sembra un po' prestino per il risveglio però....


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Risveglio letargo anticipato

    Ti consiglio di lasciarla tranquilla : contrariamente a quanto comunemente si crede le tartarughe in letargo si muovono si interrano maggiormente se aumenta il freddo e risalgono nel terreno rimanendo in letargo. Non hai precisato la temperatura della taverna ,se fosse superiore a 10 °C non va bene perchè il metabolismo della tartaruga non è a regime minimo e consuma troppe riserve. Nel fare il letargo controllato va sempre controllato che la temperatura del locale sia sempre nell'intervallo 4 / 10 °C per evitare risvegli anomali o sofferenze dovute a temperature troppo basse: facendolo fare in maniera naturale non si hanno inconvenienti perchè la tartaruga si interra alla giusta profondità dove l'inerzia termica mantiene quasi costante la temperatura e l'umidità ha i valori ottimali che difficilmente si riescono a mantenere artificialmente.


  4. #3
    Assiduo
    L'avatar di Sandro77
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    993
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    412
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Boettgeri, Testudo Hermanni Hermanni, Testudo Marginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Risveglio letargo anticipato

    Ciao,
    innanzitutto sarebbe stato meglio lasciarla fuori in giardino per fare letargo, ricreare in un locale al chiuso condizioni di temperatura ed umidità corrette non è una cosa molto semplice.
    Detto questo, la tartaruga per interrarsi si regola in base alla temperatura che percepisce.
    Misura con un termometro la temperatura che hai in tavernetta, dovresti avere sempre un massimo di 10 gradi, puntando ad avere un range compreso tra 4 e 7.
    Secondo me adesso la vedi in superficie mentre magari un mese fa era totalmente interrata perché negli ultimi 7 - 10 giorni ci sono temperature decisamente alte se consideri che siamo a gennaio, mentre a dicembre faceva molto più freddo.
    Io ormai la lascerei li dov'è facendo attenzione a temperatura ed umidità, tanto prossimamente le temperature dovrebbero di nuovo scendere


  5. #4
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Rughina83
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Risveglio letargo anticipato

    Grazie mille a tutti!!! L'ho lasciata dov'era come mi avete consigliato e in questi giorni nel frattempo è completamente uscita e si è spostata dall'altra parte della scatola ma è sempre come se stesse dormendo... è normale che si sposti così? adesso è da ieri che ha la testa dentro al guscio e le zampe fuori.. l'ho toccata sul guscio ed ha reagito allo stimolo ma appunto a me sembra che dorma... ma è uscita e ha camminato non capisco come sia possibile.. oggi fuori c'erano 10 gradi e giù 12-13 per cui l'ho allontanata da sotto la finestra che ho tenuto completamente aperta (al posto che un filino come sempre) per far scendere di quei 2-3 gradi.. se la temperatura esterna rimane così dite che può essere una buona idea nei prossimi giorni portare la scatola fuori al sole di giorno e portarla giù la sera oppure ormai la lascio sempre giù al buio? fisicamente i colori sono sempre belli e le zampe sempre cicciottine non vedo nulla di strano ma ho un po' paura essendo piccolina..
    Per Sandro 77: sicuramente sarebbe stato più semplice tenerla in giardino ma d'inverno qui, specie la notte, va sotto zero delle volte e lei ha un anno e mezzo.. non so...😕 per la grande nessun problema.. ormai ha 50 anni e sta fuori tranquilla.. ma lei..


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •