Accidenti .
So che posso sembrare ridicolo ma di solito non sono tipo da arrendersi subito, dove la tieni ora, io la porterei in casa in una scatolina per vedere cosa succede, a volte gli animali sanno stupirci ......... quanto mi spiace Giampaolo .
Discussione sull'argomento Neofita all'opera contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Accidenti . So che posso sembrare ridicolo ma di solito non sono tipo da arrendersi subito, dove la tieni ora, ...
Accidenti .
So che posso sembrare ridicolo ma di solito non sono tipo da arrendersi subito, dove la tieni ora, io la porterei in casa in una scatolina per vedere cosa succede, a volte gli animali sanno stupirci ......... quanto mi spiace Giampaolo .
A meno che,se dovesse svegliarsi,non possa poi riprendere il letargo?
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Se si dovesse svegliare io attrezzerei un terrario di furtuna, basso e piccolo così ci sarà ricambio d'aria, con lampada uvb e spot piazzate, prima la spot che fornisce più calore, in un'angolo dove ci sarà la parte più calda e metterei la piccola al lato opposto. Penso che se si risvegliasse tre mesi o forse meno potrebbero andare, ovvio, non è un letargo ma se miracolosamente "rinasce" ben venga.
Forse verrò richiamato dai mod. ma mi sembra un'emergenza e questo è quel che mi passa per la testa ora.
Eh lo so, però la natura non smette mai di stupire, prova anche portantola in casa, nulla ti costa.
Hai fatto del tuo meglio non farti rimorsi, l’hai protetta al meglio. Io che l’avevo portata in casa l’ho vista poi morire e mi son fatta la colpa di aver interagito.
Comunque mi spiace tanto, è sempre doloroso perdere un animale a cui ci si è legati.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi credi che non ho mai dormito stanotte, le ho pensate tutte addirittura ho scritto a una clinica veterinaria per consigli. Poi mi sono detto, mio padre ne ha 3 di hermanni e vive in un paese di montagna, circa 700mt. Le tiene libere in giardino e libere di gestirsi il letargo senza tanto preoccuparsi di temperatura, umidità,peso ecc.. sono anni che stanno benissimo! Certo, sono già belle adulte, magari con le baby va messa più accortezza ed esperienze che io non ho. Non so dove potevo fare meglio...
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Mi spiace giampaolo.
È una perdita che fa male,ti capisco.ma più di cosi non penso tu potessi fare...
Mi rimane solo il dubbio di capire di cosa sia morta...chissà che infezione se a dicembre sei convinto stesse bene..mah.
Io penso che l'hai allevata nel migliore dei modi, anche il rifugio e la paglia andavano benissimo dal mio punto di vista, so che non può consolarti ma qualche utente aveva da qualche anno tarte grandicelle e in salute ma alla fine di un letargo soltanto una era riemersa.
Tanto per dirti le mie quest'anno hanno cambiato totalmente abitudini e per una sono un po preoccupato, nessuna ha avuto problemi, mangiavano ed erano attive. Quella che mi preoccupa di più è quella che si interrava ai primi di dicembre invece quest'anno ai primi di novembre o fine ottobre era già sparita, l'altra ha cambiato zona d'interramento, prima s'interrava a metà nel rifugio e la dovevo coprire io col fieno. Vedrò al risveglio se spunteranno entrambe.
Quello che invece ti auguro, visto quello che è successo, è di non perdere la passione e ritentare, la natura sa essere bellissima ma dà anche dispiaceri purtroppo.
Non ne ho idea, l'unica cosa che mi è parsa strana è che ha ritardato molto il letargo, spesso ancora a novembre inoltrato la trovavo appena fuori l'uscio della casetta ed io la riposizionavo all'interno. Fino a dicembre,credo anche primi di gennaio, sono sicuro fosse viva, alzavo il tettuccio e la trovavo sempre spostata se pur all'interno del fieno. Quest'estate mi era parsa in salute, mangiava e si muoveva naturalmente, pesava 20gr per 4,5cm circa quindi anche la scala di misurazione mi dava tranquillità sotto quell'aspetto. Ho pensato all'umidità ma credo che all'esterno ve ne sia,la casetta se pur coperta non è sottovuoto.
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Non so...ci sono rimasto male, e a mio parere le baby, nella posizione dove vivo, non trovano il clima ideale...o forse l'allevatore amatoriale che me le ha vendute (aspetto ancora il cites!) non era poi cosi esperto. La prima delle due che avevo preso è morta pochi giorni dopo l'arrivo a casa e poi questa...
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Leggendo quanto hai scritto sopra non so da te le temperature ma ( anch'io l'ho scritto ), una delle mie si interrava ai primi di dicembre invece quest'anno ha anticipato.
La seconda tarta invece per due anni consecutivi si interrava a metà nel rifugio e devo dirti che il primo anno che me ne sono accorto presi un colpo, temperature a -6 e lei tranquilla lì, tirata leggermente una zampettina reagì subito quidi coperta con la paglia.
A volte vedendole mangianti e attive è difficile pensare che possano avere qualche problema che potrebbe rivelarsi nel momento del letago in quanto il metabolismo è più debole.