Grazie questo link è molto utile, il problema è che vivo in città al terzo piano, mi sono molto affezionata alle gughine e non vorrei cederle, come potrei sistemarle altrimenti?
Discussione sull'argomento Età e sesso delle mie tartarughe terrestri contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Grazie questo link è molto utile, il problema è che vivo in città al terzo piano, mi sono molto affezionata ...
Grazie questo link è molto utile, il problema è che vivo in città al terzo piano, mi sono molto affezionata alle gughine e non vorrei cederle, come potrei sistemarle altrimenti?
Se sei molto affezionata a loro, cedile a chi se ne può prendere cura nel modo migliore, dedicando loro un recinto in giardino.
Tu ogni tanto potrai andarle a vedere.
Questo è il mio consiglio
Capisco che non è semplice da mettere in atto, ma purtroppo è necessario
In alternativa dovresti allestire un terrario, ma per loro non sarà mai come stare in giardino
Se ti può interessare é una coppia!
Io mi sento di dire chiaramente che è una coppia,se poi vuole rifare le foto dopo che le ha lavate per bene ben venga!
non si capisce solo dalla coda per capire i sessi!
Carmela,per favore puoi darle una piccola pulita e rifare delle foto del piastrone con entrambe nella stessa foto!
Grazie Mirko dell'attenzione ecco la foto di entrambi i piastroni alla quale seguiranno altre due foto singole
Ora che le vedo insieme sono ancora più convinto!
si vede che sono diverse,guardate bene il piastrone,la curva del carapace finale dove và a coprire la coda!le distanza della cloaca e la sua posizione!
non bisogna limitarsi a vedere la lunghezza della coda,la lunghezza della coda è l'ultima cosa che si sviluppa!
non posso crederci che per capire il sesso vi basate solo sulla lunghezza della coda,guardate lo scuti sopracaudale!
è impossibile che non vedete questi particolari!
è una coppia!
Sentiamo anche i pareri di altre persone che ne hanno parecchie e che hanno occhio esperto che dicono loro!
Da queste nuove foto inserite da Carmela si vedono meglio i particolari e già è più fattibile esprimere un parere in modo fondato.
Quello di sinistra potrebbe essere un maschietto e quello di destra una femminuccia, anche se è ancora presto per esprimere pareri certi.
Per chi volesse avere più informazioni sul dimorfismo sessuale nelle Testudo hermanni, consiglio la lettura della scheda in home page, di cui riporto qui un estratto:
Dimorfismo Sessuale in Testudo hermanni
Il dimorfismo sessuale in questa specie è abbastanza evidente: i maschi sono di dimensioni minori ed hanno un piastrone maggiormente concavo. La coda del maschio è più lunga e grossa e presenta uno sperone corneo molto più sviluppato. L’apertura cloacale è posta più distante dalla base della coda che non nella femmina, e l’angolo formato dagli scuti anali è ottuso. Lo scuto sovracaudale nel maschio è più concavo, essendo maggiormente ripiegato verso la coda.
Le femmine raggiungono dimensioni superiori, presentano un piastrone piatto, hanno una coda corta e l'apertura cloacale è posta vicino alla base. L’angolo degli scuti anali è molto più stretto rispetto ai maschi. Lo scuto sovracaudale è in linea con il resto del carapace.
Il sesso della Th è non è generalmente distinguibile con sufficiente certezza prima dei tre-quattro anni di età. L’età in cui diventa possibile distinguere i sessi è funzione anche del tasso di crescita dell’animale. Per la distinzione del sesso di esemplari non ancora pienamente maturi, si può far riferimento ad alcune caratteristiche che si sviluppano più precocemente di altre: normalmente, uno degli elementi maggiormente significativi a tal scopo è l’angolo formato dagli scuti anali, più ottuso negli esemplari maschi rispetto alle femmine.