Gianni, sono due splendide Testudo hermanni hermanni.
In particolar modo la femmina è meravigliosa
Il maschietto ha una piccola scaglia anomala sulle vertebrali![]()
![]() |
![]() |
Discussione sull'argomento che specie è?? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Gianni, sono due splendide Testudo hermanni hermanni . In particolar modo la femmina è meravigliosa Il maschietto ha una piccola ...
Gianni, sono due splendide Testudo hermanni hermanni.
In particolar modo la femmina è meravigliosa
Il maschietto ha una piccola scaglia anomala sulle vertebrali![]()
Ciao, grazie della risposta. La femmina è bellissima anche come postura. A volte sembra un gigante delle Galapagos con le zampe arcuate e la testa alta. Il maschio è bello e vivace, ha un'altra scaglia anomala sul lato sinistro , se fai attenzione la si vede nella foto dall'alto. Quest'anno si sono dati da fare e la femmina ha deposto più volte. Sono riuscito ad intercettare due covate una a fine maggio (solo tre uova) e una ad inizio luglio. Le tre sono nate tutte a temperatura costante sui 32-33 gradi e sono perfette e nate praticamente insieme. Le altre quattro dovrebbero nascere da 20/30 giorni. Una curiosità le prime tre uova erano più piccole delle seconde quattro in maniera piuttosto evidente. Hai una spiegazione?
non avevo visto le fotopardon!!!
sono d'accordissimo con rughis, è veramente una splendida coppia di Thh, allevata bene, la femmina è spettacolare. La femmina da quanto depone? di solito nelle prime covate le uova sono più piccole.
Depone da cinque anni fa ma il maschio è presente da circa 7 anni prima erano separate. I primi tartarughini nati sono nati in maniera roccambolesca tanto che avevo chiesto a degli esperti se fosse una cosa normale e cioè le uova furono deposte a fine maggio e i piccoli sono nati il 5 novembre (2 soli piccoli). Da allora a fatto le covate tutti gli anni ma mai nate penso per colpa delle condizioni del tempo ma anche del terreno tanto che prima di deporre le uova fa infiniti tentativi ma non è mai contenta. Quest'anno mi sono costruito l'incubatrice e sono riuscito ad intercettare due covate. Come dicevo la seconda covata (07 luglio) sono grandi e particolarmente bianche. Ho fatto la speratura al 25° giorno e tre su quattro presentano la vena rossa. Secondo le previsioni dovrebbero nascere intorno al 27/31 agosto.