ciao a tutti tartamanti!!! non ho ancora presentato le mie tartarughe e mi scuso tanto...ecco, come sapete sono nuovo e sul mio profilo c'è scritto che possiedo "testudo hermanni". è vero, ma non solo. ho una femmina di hermanni boettgeri di 4-5 anni non so di preciso quando è nata, mel'ha data un amico. splendida, bellissimo colore e credo che tra qualche anno sarà pronta a deporre. il mio vicino ha la bellezza di 4 maschi e 1 femmina della stessa razza della mia. 2 maschi sono leucistici, 1 varoise perchè ha sfondo nero e macchie gialle, e uno normale. voi che maschio scegliereste? attendo risposte!...
come ho già detto non ho solo quella, un amico di mio papà ha un bellissimo "mini zoo" di tartarughe, dato che ne ha le possibilità (soldi e spazio). le elenco: ha 2 femmine greca, non so qule sottospecie, tutte e due di 20 anni. nello stesso recinto di 50 mq c'è uno stupendo "stallone" di marginata sarda chiamato ugo (che credo abbia qualche gene di leucismo che poi vi spiego con la descrizione della sua prole) xD. in un altro recinto ha 12 hermanni boettgeri tra maschi e femmine di età variabile dai 4 ai 30 anni (genitori delle baby boettgeri che vi descrivo qui sotto).
dicevo, la prole di ugo (marginata) e delle due greche l'ha data a me e sono apppunto (ibridi). hanno un colore crema chiaro con i contorni delle placche marroni e il colore della pelle è bianco, beige chiarissimo (forse il padre porta il gene del leucismo?)!!. se no, non so perchè tra due specie così scure quali sono la marginata e la greca nascano dei piccoli beige chiaro! per adesso ne ho 2 cucciole femmine (incubate a 33°) nate a luglio, e siccome dopodomani è il mio compleanno*** i miei mi hanno fatto un regalo, mene hanno date altre 4 nate ieri. non so il sesso,so che non le ha incubate. tutte queste baby le ho messe in un terraio in casa di 1,50m x 1 m. riempito di terra mista a sabbia e ha una casetta per riposare grande abbastanza per tutte.
la boettgeri grande di cui vi ho parlato all'inizio è fuori in giardino. oltre alle baby ibride nel terraio ho due piccoli di boettgeri maschi (credo, hanno la coda un po più lunga delle altre baby e non sono stati incubati) sempre di 2 mesi di vita. quindi per il futuro, quando saranno tutte grandi, le ibride le lascio insieme alle boettgeri o faccio un recinto a parte e quindi sono 6 ibride e 3 boettgeri. ditemi come metterle e se metterle insieme, ah e la domanda sopra, quale maschio è meglio per la mia tarta sub-adulta? p.s. le mie 3 boettgeri e i 6 ibridi vi salutano!