![]() |
![]() |
Aggiornamento..: alle 11 di questa mattina ho dato un occhiata al terrario, la piccola "cip"stava fuori a crogiolarsi al sole la grande "ciop" no....strano molto strano mi son detto...non è da lei .......poi oggi fa caldo e cielo azzurro,insomma giornata bellissima, temperatura mooolto mite....
Meno male che controllo sempre ho tolto la zanzariera ed alzato la tettoia e ciop ( come posso toglierli sto vizio...???) stva ribaltata! La grande si è ribaltata innumerevoli volte...!! ma sotto la tettoia non era mai successo!! Ho una tartaruga arrampicatrice Vi assicuro che gli ho visto arrampicare ostacoli non indifferenti per una tartaruga. Mentre alla piccola non è mai successo di ribaltarsi. Dunque la grande è da un ora che nel giardino più grande al sole, la piccola è percepibile che sta bene nel terraio sempre al sole, e sta mangiando. Però nel frattempo ho voluto seguire il consiglio di Maura, ho preso una tegola e lo messa all'interno del terraio "angolo est" anche se sapendo quanto ciop è arrampicatrice, proverà a scalare la vetta....
vi posto delle foto di stamattina.
ciop in giardino
Uploaded with ImageShack.us
cip nel terraio stamattina era affamata....
Uploaded with ImageShack.us
la tegola che ho appena posato a mo di riparo nel caso a ciop non andasse bene la tettoia del terraio...
Uploaded with ImageShack.us
Oggi come pasto tarassaco, ( divorato da ciop ) cicoria, e romanella. Ovviamente in piccole quantità. La piccola cip quando la metto in giardino va pazza per il trifoglio...incredibile come gli piace....
Ciop stasera sta di nuovo fuori, ma le temperature si sono alzate di nuovo...
Ciao Pablito, posso chiederti se la tegola che hai messo è fissata a terra? Te lo chiedo perché non riesco a vedere bene e perché potrebbe essere pericoloso, se la tartaruga vuole scavare e la muove potrebbe cadere.
Si il trifoglio è quello che vedi nella foto.
Ultima modifica di pablito; 03-11-2012 alle 21:24
Ok! hai fatto bene a segnalarmelo, vuol dire che nell'altro pezzo di giardino non la metto più....ho fatto subito una ricerca con google riguardo a l'oxalis subito dopo la tua segnalazione. Va bene mi sono iscritto al forum per apprendere e capire. Questo genere di erba qui nel dialetto viene chiamato ( trifoglio porco) a causa delle sua capacità di moltipricarsi....
Intanto ieri sera gli ho comprato del radicchio rosso fresco. Stanotte ciop ha dormito nel solito angolo del terraio all'esterno della tettoia, ma qui sta facendo i nuovo caldo.
Va bene Rughis grazie per la segnalazione.
P.s. l'oxalis lo mangiava solo la piccola, la grande mai....
No è solo poggiata ( come si vede mnella foto ) al mattone. Ma la tegola mi sembra di capire che la usa solo per le sue escursioni da scalatrice esperta... ovviamente dopo il centesimo ribaltamento ciop se ne infischia... cip ormai la prende per scema....e poi sa che c'è sempre l'angelo protettore.
Comunque la tegola lo spstata da li e lo messa nella parte opposta. Ma comunque hanno unna tettoia stile ranch di Dallas.
complimenti Rughis, che occhio!!!
Oggi pomeriggio prima del GP ne ho approfitato per estirpare dell'oxalis che stava nascendo nel terraio. Come al solito ciop non perde occasione per ribaltarsi...( non fosse stato che controllo ogni giorno....) oggi pomeriggio ho constatato che almeno per il momento ha accettato di andare ad abitare sotto la tegola ( quella che ho messo in foto) e mi sembra che stia proprio bene! Quantomeno adesso ha due soluzioni : la tegola oppure l'hotel a 5 stelle "la tettoia" , cip ama quest'ultima soluzione.
Per il momento ciop a partire da ieri pomeriggio ha scelto questa soluzione ( Ugo la tegola è ben piazzata e non è in grado di spostarla).
Uploaded with ImageShack.us
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
Oggi ciop si è messo a fare il piantone, di guarda alla tegola....![]()