Ciao a tutti,
ho due TH di 6 anni, entrambe hanno già fatto il letargo.
Quest'estate abbiamo preparato una tana per il letargo ed una delle due tartarughe si è interrata da sola 10 giorni fa da brava![]()
L'altra invece (quella che da sempre problemi) l'abbiamo trovata fuori che si era sotterrata solo di qualche centimetro in una zona argillosa che alla prima pioggia è diventata tutta una fanghiglia.
Il mio ragazzo l'ha presa e l'ha messa nel suo tartarugaio interrandola e mettendo sopra un po' di paglia, oggi però sono andata a controllare e ho visto che praticamente è andata sopra alla paglia e ora sta dormendo lì sopra.
Sono preoccupatissima e prima di fare qualsiasi cosa vi sarei grata se mi sapeste dire come è corretto comportarsi in questo caso.
l mio ragazzo vorrebbe rinterrarla, ma io ho paura di crearle dello stress e vorrei maneggiarla il meno possibile!
Inoltre abbiamo fatto una porticina con una grata per far entrare aria ed evitare che i roditori possano entrare e pensavamo di chiuderla per tutto l'inverno, a questo punto è meglio lasciarla chiusa o aperta?
Grazie mille
A proposito ... siamo in zona Genova, da un paio di giorni temperatura è scesa,la notte siamo sui 5 gradi, di giorno 8-10