Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 53

Libro testudo hermanni hermanni

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante

    Località
    calabria
    Sesso
    Messaggi
    50
    Discussioni
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Tartarughe in possesso

    nessuna
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    Grazie Rughis per avermi aperto la sezione, poter scambiare pareri con altri contributor su questo forum mi fa un enorme piacere. Dammi solo qualche giorno per organizzarmi.

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è il fatto che l'autore preferisca e quindi consigli (sia nel capitolo "allevamento" che nel capitolo "letargo") il "letargo controllato" motivando la scelta con le seguenti cause: i continui cambiamenti climatici (degli ultimi anni), il rischio di attacchi da predatori, congelamento o allagamenti.
    Personalmente non condivido in pieno quest'ultima cosa in quanto personalmente penso sia meglio poter permettere alle Thh di svolgere il letargo all'aperto normalmente come avviene in natura certo con le dovute precauzioni ed accorgimenti !!!!

    L’autore in realtà dice che il letargo all’esterno può essere fatto, non lo esclude, tanto meno sconsiglia. Solo dice per varie ragioni, chi volesse, può optare per quello controllato.
    Quello che dici qui a mio avviso non è corretto : “penso sia meglio poter permettere alle Thh di svolgere il letargo all'aperto normalmente come avviene in natura”.
    Il letargo “normalmente come avviene in natura” è impossibile nel momento stesso in cui le testuggini vivono in cattività. Non so se hai mai potuto osservare le THH in natura, per lunghi periodi durante l’anno. Io l’ho fatto per anni, nel loro habitat, e ti dico che il giardino o aiuola in cui ospitiamo le testuggini non hanno nulla a che vedere con l’ambiente in cui questi animali vivono, si nutrono, si riparano e svernano. A cominciare dagli inespugnabili rovi e cespugli, spesso spinosi, all’interno dei quali la maggior parte dei predatori, incluso l’uomo, non si avventurano. Immagina grovigli inestricabili di spine dove è difficile vedere l’interno anche di giorno e con una torcia. Pochissimi animali riescono a penetrarvi. Io stesso a volte ho potuto osservare come una testuggine sentendosi braccata con estrema facilità riuscisse a sgattaiolare e penetrare nel rovo in profondità grazie alla sua perticolare conformazione: un animale col pelo, o ‘morbido’ come un mammifero, seppur piccolo, mai avrebbe potuto farlo. Pensa all’inverno, un predatore per quanto affamato difficilmente impiegherebbe le proprie forze per fare un lavoro immane come districarsi tra i rovi, spendendo le proprie energie, senza vedere la propria preda. I ratti ad esempio che sono i più pericolosi, specialmente durante il letargo, in una situazione di cattività, hanno vita facile con le testudo.Ed essendo molto più numerosi negli ambienti antropizzati, con facilità individuano le testudo, riparate solo da un giaciglio di fieno o piccole piante da giardino, non certo da complessi di rovi uniti tra loro, con un diametro di svariati metri. E Una voltà individuate le testudo, non devono far altro che banchettare. Ciò che noi osserviamo nei nostri giardini è una forma di adattamento in un ambiente che non è naturale. Da noi le testuggini vivono scoperte, su verdi prati, che spesso non mimetizza affatto le amiche corazzate. In natura vivono in siti consolidati da migliaia di anni dove i rischi di alluvioni, sono ridotti al minimo; ad esempio tutti gli esemplari che ho potuto osservare vivono lungo pendii e scarpate. Nei giardini che di solito sono in pianura, il rischio allagamenti alluvioni è sempre concreto, anche perché l’uomo ha pesantemente modificato il profilo dell’ambiente. Se poi aggiungiamo che nei giardini ci sono i muretti dei recinti, puoi capire, anche dalle esperienze riportare dagli allevatori, come si trasformino in veri e propri invasi dove l’acqua può ristagnare allagando tutto, anche per la cattiva gestione della acque piovane.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    Citazione Originariamente Scritto da Timo Visualizza Messaggio
    L’autore in realtà dice che il letargo all’esterno può essere fatto, non lo esclude, tanto meno sconsiglia. Solo dice per varie ragioni, chi volesse, può optare per quello controllato.
    Ciao Timo infatti se leggi bene io ho scritto "......che l'autore preferisca e quindi consigli il letargo controllato" e lo fà capire molto bene sul libro questo !!!!!! Non ho mai detto che lo esclude o sconsiglia !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Timo Visualizza Messaggio
    Il letargo “normalmente come avviene in natura” è impossibile nel momento stesso in cui le testuggini vivono in cattività.
    D'accordissimo con te ma almeno si può provare ad avvicinarsi il più possibile alla natura e ti parlo per esperienza personale !!!!!!
    Ti dico solo che nello spazio dove tengo le adulte ho lasciato anche un rovo di more bello grande dove d'estate vanno a dormire !!!!! Purtroppo in natura non ho potuto mai osservarle ma da quando sono piccole che vivo con le Thh ed un mio vicino ne ha ritrovata una allo stato libero tantissimio anni fà nel mio paese !!!!!!
    Basta che mi guardo intorno e posso immaginare come vivono, gli ostacoli, le difficoltà, i nascondigli ed quant'altro possono avere in natura in positivo e negativo!!!!
    Comunque se vedi i quasi 50 metri quadri che hanno le mie tarta non pensi che sia un giardino ma tutt'altro, con molte erbe di campo, cespugli, rovi di rose, rovi di more, ecc..... oltre tutto non è neanche tanto pianeggiante !!!!
    Per quanto riguarda il pericolo animali sicuramente il rischio più grande per noi allevatori sono i roditori questo è verissimo ma sono convinto che se si crei un ambiente più naturale possibile (non un giardino o prato) anche questo rischio venga meno. Inoltre ci sono gli antitalpa ad impulsi (che io utilizzo) che inseriti nel terreno tengono lontano anche i ratti sopratutto appena provano a scavare.......provato direttamente !!!!!!
    Per il rischio allagamenti o alluvioni basta sapere la zona in cui vengono allevate se è ad alto rischio o no, facendo attente valutazioni e quindi si agisce di conseguenza !!!!!!
    In poche parole io dico semplicemente che dove possibile alle nostre tarta sarebbe sempre da permettergli di fare il letargo nel modo più naturale possibile sopratutto alle adulte !!!!!
    Parlo sempre per esperienza personale, da moltii anni ho 4 adulte e tante altre tarta piccole (da 1 a 4 anni) e semiadulte tutte Thh in letargo all'aperto come sempre, che vanno in letargo dove e come vogliono, io non faccio altro che mettere un pò di foglie secche sopra e le rivedo a primavera senza sapere dove e quanto si sono sotterrate !!!! Mai successo niente e mai avuto problemi per fortuna di nessun tipo !!!!!!
    Dimenticavo di dirti che il clima da me d'inverno è abbastanza ostile vivo sull'Appennino Umbro-Marchigiano a 700 metri di altitudine e d'inverno l'anno scorso qui da me siamo stati 15 giorni sotto 1,5 metri di neve con temperature notte e giorno sempre sotto lo zero !!!!!
    Secondo me c'è sempre troppa ansia e paura verso le nostre tarta sia per il letargo che per altro quando alla fine sono aminali forti che sanno adattarsi anche alle situaziani più estreme !!!!! Altrimenti non sarebbero arrivati fino a noi dopo Secoli e Secoli di difficoltà causate anche da noi uomini !!!!!
    Rimango della mia idea che Rocco Gatto ha scritto un bellissimo libro ma non condivido molto il discorso sul letargo controllato da preferire al letargo naturale.
    Penso che sia da preferire solo quando non ci siano le condizioni adatte per poter fare svolgere il letargo naturale in tranquillità. Secondo me in molti casi le condizioni adatte si possono creare !!!!!
    Ultima modifica di lucio78; 23-02-2013 alle 17:00


  4. #3
    Simpatizzante

    Località
    calabria
    Sesso
    Messaggi
    50
    Discussioni
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Tartarughe in possesso

    nessuna
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    Non penso tutti abbiano un giardino grande dove far crescere la vegetazione spontanea come rovi di more o rose canine in estensione per metri e metri. Perchè praticamente o ti tieni un giardino un minimo curato o lo lasci 'nature' ma per anni e anni. In discesa: non ho visto molte ville costruite su terreni in discesa.
    Puoi immaginare come vivono, ma vederle è altra cosa, io che ho passato intere giornate da ragazzo, nei boschi posso dire di sapere ancora pochissimo sulle testudo hermanni, perchè nonostante tutto molti punti rimangono oscuri. Come ad esempio le adulte da me osservate vivevano e in parte vivono in un bosco circoscritto da confini naturali e artificiali e ancora oggi non riesco a spiegarmi l'avvicendamento degli esemplari che ogni 3/6 anni cambiano tutti.
    Più di uno zoologo si è espresso negativamente nei confronti di quegli apparecchi acustici, di cui non si conoscono neanche bene gli effetti, inclusi quelli indesiderati nei confronti degli animali domestici.
    Più naturale possibile siamo tutti d'accordo, ma il dottor Gatto lo ripeto, non ha detto di preferire sempre quello controllato a quello all'esterno. Solo ha ricordato di poter fare affidamento sul secondo nel caso le condizioni di sicurezza, a discrezione dell'allevatore, vengano a mancare. Stai enfatizzando un dualismo antitetico che nel libro non c'è. L'autore facendo riferimento a migliaia di casi di allevamento in cattività indica le possibili strade. Forse avrebbe dovuto inserire una legenda con tutti i decessi di testudo hermanni dovuti alla predazione da parte dei ratti, ma così avrebbe terrorizzato i neofiti e potenziali nuovi allevatori.
    Il letargo controllato ad esempio è preferibile in una situazione di allevamento in una zona dove i ratti pullulano come in tutti i centri abitati o nelle vicinanze di cassoni dell'immondizia. Già tu che stai in una zona più aperta magari risenti di meno di questo problema.
    Non è certo perchè l'autore non sappia che le THH sono animali robusti, avendone lui stesso certificata la presenza in alcune zone oltre i 900 metri s l m.


  5. #4
    Assiduo
    L'avatar di tartamilla
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    686
    Discussioni
    Like ricevuti
    630
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    ecco appunto.........m'aveto così incuriosito che me lo sono appena ordinato

    in quanto tempo è che arriva??domani mattina??
    l'ESPERIENZA non si compra al supermercato


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    Ciao Timo, sicuramente condivido con te, purtroppo non tutti hanno spazio ed ambiente adeguato ed ideale, anche se magari prima di prendere delle tartarughe andrebbe un attimo vista questa cosa (almeno io la vedo così) no per offendere nessuno ma se uno vuole tenere una tartaruga deve tenerla nel miglior modo possibile quindi adeguare gli spazi e l'ambiente di conseguenza e no fare adeguare la tarta !!!!
    Prima anche io fino a molti anni fà avevo un bel giardino curato ma poi per dare un maggiore e migliore spazio alle tarta l'ho completamente stravolto tale da sembrare una cosa indescrivibile all'occhio umano non esperto "solo erbaccie, rovi, cespugli e poco più " da me si dice in poche parole un "serparo" !!!!
    Sicuramente vederle allo stato libero è sicuramente un'altra cosa e non sai quanto mi piacerebbe, comunque non mi ritengo assolutamente un esperto ma solo un appassionato ed amante che ha ancora tanto da imparare ma anche tanto da dare !!!!!
    Per quanto riguarda gli antitalpa, non penso possano creare effettivamente problemi, alle tarta non credo anche perchè li uso da anni, adirittura uno è inserito nella terra vicino alle buche dove ogni anno si schiudono e nascono i piccoli !!!!!
    Prima di metterlo in quel punto un ratto aveva predato una buca poi una volta messo non è mai più successo !!!!
    Se crea danni agli altri animali domestici non so dirti in quanto personalmente non ne ho, il mio vicino ha un cane ma non ho notato niente di strano. Sono inseriti sotto terra e mandano un segnale ad impulsi emettendo ultrasuoni nel terreno non so oltre alle talpe, roditori o ratti a chi altro possano dare effettivamente fastidio !!!!
    Comunque anche rileggendo i due capitoli " Allevamento in cattività" "Letargo" mi sembra che l'autore si sbilancia ed "preferisce e consiglia" il letargo controllato ma probabilmente sono io che interpreto male!!!!
    Solo per chiarezza ti riporto le frasi del libro a pag. 174 "Tenuto comunque conto dei cambiamenti climatici degli ultimi anni sarebbe preferibile optare per il letargo cosidetto controllato, prelevando gli animali.............. " mentre a pag.187 "Altra opzione di ibernazione è il letargo cosidetto controllato, per esperienza da preferire in quanto più sicuro per l'animale che risulta soggetto, all'aperto, a possibili attacchi da parte di predatori..... " !!!!
    Sembra chiaro che l'autore preferisca e suggerisce il letargo controllato !!!!
    Comunque va bene così alla fine è sicuramente la cosa più sicura per neofiti o comunque i poco esperti..... per carità non servono foto a altro !!!!
    Sicuramente in zone dove i ratti pullulano condivido con te che è preferibile il letargo controllato anche se attrezzandosi bene è possibile far passare un buon letargo senza nessun disturbo anche all'aperto, magari semplicemente recintando e chiudendo la zona del letargo con una rete metallica anche interrata !!!!!
    Non volevo assolutamente sminuire l'autore, la sua opera e le sue conoscenze ma era un discorso generale semplicemente perchè vedo anche qui sl forum di quanta troppa ansia e paura ingiustificata ci sia per le nostre tarta.....e la cosa peggio è che a volte questo ci porta a commettere errori ancora più gravi !!!!!
    Ultima modifica di lucio78; 24-02-2013 alle 03:14


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di Sean3166
    Località
    toscana
    Sesso
    Messaggi
    331
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    hermanni her. Marginata pelomedusa Subrufa
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Libro testudo hermanni hermanni

    Aspetta e spera o accendi un cero alla madonna


  8. #7
    Assiduo
    L'avatar di tartamilla
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    686
    Discussioni
    Like ricevuti
    630
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    Citazione Originariamente Scritto da Sean3166 Visualizza Messaggio
    Aspetta e spera o accendi un cero alla madonna
    così tanto?? inmondadori me lo da in consegna per il 5/3

    domani mattina provvedo col cero!!
    l'ESPERIENZA non si compra al supermercato


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di Sean3166
    Località
    toscana
    Sesso
    Messaggi
    331
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    hermanni her. Marginata pelomedusa Subrufa
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Libro testudo hermanni hermanni

    Te lo auguro magari ora lo hanno a disposizione per me e non solo è stata lunga buona fortuna comunque ne vale


  10. #9
    Assiduo
    L'avatar di giom84
    Località
    Genzano di Roma
    Sesso
    Messaggi
    554
    Discussioni
    Like ricevuti
    160
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo HH/ Testudo HB

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    ciao a tutti
    eccomi che rimetto in moto un post che e' stato fermo da un po'
    Ho visto che tutti hanno letto il libro del dott.Rocco Gatto "testudo hermanni hermanni" mentre non ho trovato post sul libro di Maurizio Bellavista "letargo e riproduzio di specie mediterranee(tecniche avanzate di allevamento)".
    Siccome ne volevo prendere uno voi cosa mi consigliate?


  11. #10
    Contributor

    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    Io ho letto il libro di Bellavista e pure quello della Avanzi, li consiglio entrambi.


  12. #11
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    Non so se state parlando dello stesso libro, ma uno completo e splendido, che riguarda espressamente ed unicamente le t.h.h. è : "La testuggine comune : Testudo Hermanni" di Holger Vetter, edizione TestudoEdizioni del mio amico Andrea Franzoi.
    Un libro che non può mancare nella vostra libreria.


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    Citazione Originariamente Scritto da Excalibur Visualizza Messaggio
    Non so se state parlando dello stesso libro, ma uno completo e splendido, che riguarda espressamente ed unicamente le t.h.h. è : "La testuggine comune : Testudo Hermanni" di Holger Vetter, edizione TestudoEdizioni del mio amico Andrea Franzoi.
    Un libro che non può mancare nella vostra libreria.
    In realtà il libro di Vetter è sulla Testudo hermanni e non specificatamente sulla Testudo hermanni hermanni.

    E' orientato maggiormente sulle Testudo hermanni boettgeri (ma non solo) e sull'allevamento in climi tipici del nord Europa.


  14. #13
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    Citazione Originariamente Scritto da Silvia81 Visualizza Messaggio
    Io ho letto il libro di Bellavista e pure quello della Avanzi, li consiglio entrambi.
    Ciao Silvia.
    Quello di Maurizio Bellavista l'ho letto mentre quello della Avanzi no.
    Come è fatto ques'ultimo e cosa riguarda in generale?
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  15. #14
    Assiduo
    L'avatar di giom84
    Località
    Genzano di Roma
    Sesso
    Messaggi
    554
    Discussioni
    Like ricevuti
    160
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo HH/ Testudo HB

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    Grazie Silvia allora provvedero' a leggerli tutti e due


  16. #15
    Assiduo
    L'avatar di giom84
    Località
    Genzano di Roma
    Sesso
    Messaggi
    554
    Discussioni
    Like ricevuti
    160
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo HH/ Testudo HB

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    ciao Exalibur ho fatto bene a riprendere questo post vedo che pian piano stanno uscendo sempre piu' titoli interessanti.
    questo che hai citato sulla thh e' completo di tutto(letargo riproduzione tecniche di allevamento ecc.)?


Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •