Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

tartaruga con raffreddore??

Discussione sull'argomento tartaruga con raffreddore?? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; salve a tutti, orami sono tre giorni che le mie tartarughe si sono risvegliate dal letargo...ma una mia tartarughina del ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di nene
    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    57
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni e testudo marginata

    Predefinito tartaruga con raffreddore??

    salve a tutti, orami sono tre giorni che le mie tartarughe si sono risvegliate dal letargo...ma una mia tartarughina del 2011 sembra avere dei problemi respiratori (sembra emetta un lebbero fischio/sibilo ogni volta che respira) secondo voi è qualcosa di grave? o magari è una cosa legata al risveglio dal letargo? a voi è mai successo? cosa mi consigiate di fare in questi casi??? grazie per le risposte!!

  2. #2
    Maniaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,186
    Discussioni
    36
    Like ricevuti
    2117
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: tartaruga con raffreddore??

    Ciao.
    Prima di tutto dovresti valutare se la tarta era in salute prima del letargo, se aveva messo su peso senza nessun sintomo quindi se è stata allevata correttamente sotto ogni aspetto (spazio,alimentazione,ecc....), logicamente valutando anche se e quanto peso ha perso durante il letargo oltra a come e dove è stato fatto il letargo.
    Questo solo perchè se una tarta è in salute prima del letargo difficilmente si possono creare condizioni del genere dopo il risveglio !!!
    Comunque sia tale sintomo da te descritto non è sicuramente una cosa normale al risveglio. Dipende anche da quanti giorni o tempo è affiorato, potrebbe anche essere niente di grave ma quello che mi fa pensare è che lo fà ogni volta che respira......sicuramente dovuto ad un problema respiratorio !!!!
    Controlla attentamente domani se oltra ad avere atteggiamenti strani (sopratutto di solito movimenti a scatto del collo o della testa) ed oltre ad essere apatica e poco vivace ha anche scolo nasale o muco sul naso o bocca questi sono tutti sintomi sicuramente di un raffreddamento che può degenerare se non è gia successo in polmonite !!!!
    Sicuramente comunque quello che posso consigliarti una visita urgente da un veterinario esperto in rettili, non so di dove sei nelle Marche ma ce ne sono diversi sia verso Ancona che all'interno dove vado io (ambulatorio animal salus Dott.Marata Andrea - Monte San Giusto- Mc) !!!!
    Evita comunque assolutamente sbalzi di temperatura sopratutto prendendola e portandola dentro casa e viceversa più volte nell'arco di una giornata ma ti consiglio prima di accertarti del problema per poi agire di conseguenza (ad esempio: se polmonite, speriamo di no, dovrai tenerla in casa in un terrarrio riscaldato ed attrezzato di tutto durante il periodo di cure) !!!!!!
    Speriamo comunque che non sia niente di grave !!!!!!

  3. #3
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    170
    Like ricevuti
    1269
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito Re: tartaruga con raffreddore??

    Dove ha fatto il letargo ? La causa potrebbe anche essere dovuta ad un ambiente troppo secco o polveroso.
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)

  4. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di nene
    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    57
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni e testudo marginata

    Predefinito Re: tartaruga con raffreddore??

    prima del letargo la tartaruga mi sembrava in salute, non ho notato niente di particolare,è quando ne è uscita che ho iniziato a notare problemi respiratori...comunque ora si trova in un terrario completamente attrezzato e funzionante,scolo nasale non ne ha ho controllato appena ho sentito che aveva difficoltà nella resirazione, domani pomeriggio la porto dal veterinario...speriamo bene!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •