Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree4Likes
  • 1 Post By saldic
  • 3 Post By lucio78

Alimentazione Testudo

Discussione sull'argomento Alimentazione Testudo contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti,ho trovato in rete questo articolo,cosa ne pensate? # ALIMENTAZIONE TARTARUGHE DI TERRA L’alimentazione delle tartarughe di terra ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di saldic
    Località
    sicilia
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Tartarughe in possesso

    TESTUDO HORSFIELDII

    Predefinito Alimentazione Testudo

    Ciao a tutti,ho trovato in rete questo articolo,cosa ne pensate?


    #
    ALIMENTAZIONE TARTARUGHE DI TERRA
    L’alimentazione delle tartarughe di terra (genere Testudo)


    INTRODUZIONE

    “Una sana, equilibrata e varia alimentazione è alla base del perfetto stato di salute di ogni animale”

    Questo è vero per tutti gli esseri viventi, ma nel caso di animali in cattività è ancora più importante; infatti, sta nella conoscenza che il proprietario ha della propria tartaruga che si basa la sua salute e quindi la sua sopravvivenza. Gli animali che vivono in terrario, in terrazza, nei recinti all’aperto o liberi su prati seminati solo ad erba, non riescono a trovare una alimentazione completa. Quindi spetta ai loro padroni preparare veri e propri menù ricchi di varianti per evitare tutte le possibili mancanze.

    SPECIE ERBIVORE

    Trovare un equilibrio fra i vegetali che compongono la dieta negli animali erbivori è certamente più difficile che per gli animali carnivori. Per questi ultimi tutte le sostanze necessarie; dalle vitamine ai sali minerali, dalle proteine alla fibra sono contenute nel corpo della preda. L’erbivoro, invece non può affidarsi ad un solo tipo di vegetale per introdurre nel suo corpo tutto ciò di cui ha bisogno (fatta eccezione per alcuni animali molto specializzati come Koala o Panda gigante). Le nostre tartarughe sono animali erbivori e gli studi di anatomia e fisiologia hanno dimostrato come stomaco ed intestino di questi cheloni funzionano in maniera simile a quello di altri erbivori come bovini o cavalli.

    TESTUDO

    Le tartarughe che troviamo, anche libere, dalle nostre parti sono dette mediterranee proprio perché vivono in paesi bagnati dal nostro mare. La loro dieta, strettamente vegetariana, deve essere formata dal 90% o più di vegetali misti con foglie e per la restante parte da frutta ed ortaggi. Da ciò si deduce che ci troviamo davanti ad una dieta contenente molta fibra, molti sali minerali, molte vitamine, tanta acqua e poche proteine, pochi grassi e oli.

    COME SI PREPARA LA PAPPA

    Se le tartarughe libere in natura potessero scegliere il cibo cercherebbero di mangiare le cose che più le piacciano e che sono più ricche di zuccheri e grassi, esattamente come farebbe un bambino. Questo perché un cibo zuccherino da più energia e permette di ingrassare, cioè fa mettere da parte riserve per i momenti in cui non ci sarà molto da mangiare. Per evitare che ciò accada si consiglia di tagliare le verdura a foglia verde (ricordo che devono essere il 90% del totale) in piccole striscioline mischiandoli tra loro (insalate miste) per far si che l’animale non possa scegliere a; questo va aggiunto il restante 10% di ortaggi e frutta. Ingerendo ciò che l’attira assumerà anche gli altri vegetali ed eventuali integratori cui è stato mischiato, più la pappa è tagliata fine più difficile sarà la possibilità di scelta per la tartaruga. Nel preparare l’insalata mista ricordatevi di darle anche un aspetto che stimoli l’appetito l’uso di ortaggi di diverso odore e colore faciliterà. Attenzione anche ad affidarsi ad un alimento principale, le tartarughe si adeguano con facilità e diventano poi dipendenti da quello. Fornire insalate in cui una componente non è stata dosata può portare il rettile a riempirsi, solo o esclusivamente con quello. Le tartarughine riescono a digerire meglio degli adulti per questo è meglio darle da mangiare più spesso. Verdure, ortaggi e frutti sono spesso trattati con pesticidi e quindi consigliabile lavarli, poi lasciarli a bagno con bicarbonato di sodio per un’ora ed infine risciacquarli ben bene.

    VERDURE

    In questa tabella sono indicate alcune peculiarità delle verdure, se trovate segnato solo prot + non significa che abbiamo solo poche proteine e niente più, ma che le proteine sono in quantità maggiore della norma mentre gli altri elementi sono contenuti in dosi normali.

    Legenda: prot=proteine, fib=fibra, gras=grassi, Ca=calcio, P=fosforo, Ca/P=rapporto tra calcio e fosforo, vit.A=vitaminaA

    Asparago

    Prot ++ , fib + , Ca + , P ++ , vitA + ,

    Barbabietola (foglie)

    Prot + , fib + , gras ++++ , Ca +++++ , P ++ , vitA +++++ ,

    Patata (patata dolce)

    Prot +++ , fib ++ , gras + , Ca + , P + , vitA + ,

    Bietola

    Prot ++ , fib + , Ca +++++ , P ++ , vitA +++ ,

    Broccoli

    Prot ++++ , fib ++ , Ca +++++ , P +++++ , vitA + ,

    Carota

    Fib + , Ca + , P + , vitA + ,

    Cavoletti di Bruxelles

    Fib ++ , Ca + , P +++++ ,

    Cavolfiore

    Prot + , fib + , P ++ ,

    Cavolo (foglie esterne)

    Prot + , Ca ++ , P + , vitA +

    Cavolo (foglie interne)

    Prot ++ , P +#

    Cavolo cinese

    Prot ++ , Ca ++ , vitA ++

    Cetriolo

    P + ,

    Cicoria (foglia)

    Ca ++++ , P ++ , vitA ++ ,

    Crescione

    Prot + , Ca +++++ , P ++ , vitA ++ ,

    Finocchio

    Prot + , Ca +++++ , P ++ , vitA ++ ,

    Funghi

    Prot ++++ , P +++ ,

    Indivia

    Ca ++++ , P ++ ,# vitA ++ ,

    Insalata brasiliana

    P + , vitA + ,

    Insalata romana

    Ca +++ , P + ,#

    Lattuga

    Ca + , P + ,

    Melanzana

    P + ,

    Patata (lessata)

    Prot +++ , fib + , P + ,

    Peperoni (dolci)

    Fib + , P + ,

    Pisello (legume)

    Prot ++++++ , fib ++ , Ca + , P ++++ , vitA +

    Pisello (foglie e baccello)

    Prot +++++ , fib +++ , gras + , P +++++ ,

    Porro

    Prot ++ , fib + , Ca + , P + ,

    Pomodoro

    Pur con basse dosi di Ca è da fornire.

    Prezzemolo

    Prot ++++++ , fib + , vitA +++

    Rapa (foglie)

    Prot ++ , gras ++ , Ca ++++++ , P +++ , vitA +++++ ,

    Ravanello

    Prot + , Ca + , P + ,

    Sedano (bianco)

    Prot + , fib ++++ , Ca ++ , P + ,#

    Sedano (verde)

    Prot + , fib ++++ , Ca + , P + ,

    Spinaci

    Prot ++ , Ca ++++ , P ++ , vitA +++++ ,

    Tarassaco

    Prot +++ ,# fib ++ , Ca +++ , P + , vitA ++++++ ,

    Zucca

    Prot + , fib + , Ca + , P ++, vitA + ,

    Zucchina

    Prot + , vitA +++ ,

    #

    FRUTTA

    Albicocca

    Prot + , Ca + , P + , vitA ++++ ,

    Ananas

    Fib ++ , P + ,

    Anguria

    Ca +

    Arancio

    Fib + ,Ca + ,

    Avocado

    Prot + , fib + , gras +++++ , P ++ ,

    Banana

    Prot + , P + ,

    Cachi

    Prot ++ ,fib + , vitA + ,

    Ciliegia

    Prot + , gras + , P + ,

    Fragola

    Prot + , Ca + ,

    Lampone

    Prot + , Ca + , P + ,

    Mandarino

    Prot + , fib + , Ca + ,

    Mela

    Fib + ,gras + ,

    Melone

    Prot + , Ca + , P + , vitA + ,

    Mirtillo

    Prot + , fib + ,

    Mora

    Ca + , P + ,

    Pera

    Fib + ,

    Pesca (pasta bianca)

    Prot + ,

    Pesca (pasta gialla)

    Prot + , vitA + ,

    Uva

    Prot + , fib + , P + ,

    Alla luce di questa tabella è possibile decidere la composizione di cibo giornaliera in modo da prepararla in modo che sia bilanciata. Ricordare che la frutta deve essere sempre meno del 10% del totale della pappa, perché l’eccesso di zucchero non solo fa ingrassare, ma fermentando dentro l’intestino permette crescite di germi potenzialmente pericolosi.

    ACQUA

    I vegetali sono formati da acqua per il 90% nonostante questo è consigliabile lasciare sempre acqua fresca a disposizione.

    INTEGRATORI

    Spesso si pensa che seguendo una giusta dieta, la tartaruga, non necessiti di aggiunte. Purtroppo non è così in natura, le testudo, mangiano anche terra e rocce e sono anche coprofaghe, noi possiamo, in parte, sostituire la natura con l’utilizzo di gocce o polveri contenenti sali minerali o vitamine, che vanno aggiunti alla pappa. Tornando alla coprofagia delle tartarughe se siamo in presenza di erbivori, cavalli, pecore, caprette, non ci sono problemi, ma se c’è la presenza di cani e gatti si potranno avere dei problemi di salute legati a quest’attività.

    Alimenti in scatola: da qualche tempo sono in vendita cibi per tartarughe, purtroppo questi prodotti non sono stati prodotti per le tartarughe nostrane, ma per quelle americane e quest’ultime necessitano di componenti molto diverse dai bisogni delle nostre per cui sono da non consigliare.

    Attenzione!!! Tutti questi discorsi sono inutili se la tartaruga è tenuta al chiuso senza un lampada a luce UV-B, senza una fonte di calore e senza tutte le condizioni necessarie in un terrario.

    Parlando con proprietari di tartarughe di terra spesso si ascoltano frasi ricorrenti come: “le ho sempre dato da mangiare ………… (al posto dei puntini aggiungete pure quello che volete) eppure ha 10 anni e non è mai stata male”. Purtroppo l’esperienza insegna che per le tartarughe possono passare anni ed anni prima che il problema si manifesti, ma ad un certo momento il povero animale finirà per pagare gli errori del padrone.#Per avere tartarughe con una vita lunga e con la capacità di riprodursi con successo non basta l’alimentazione giusta, ci vuole una alimentazione ottima!

    PS: la lista dei vegetali è una sintesi, cui sono state omesse per mancanza di spazio un gran numero di piante.



    Inizio###
    TARTARUGHE BEACH

    La più grande esposizione mondiale di tartarughe!
    #

    #
    #
    VETRINA
    Soniac likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di Soniac
    Località
    Anzio, Italy
    Sesso
    Messaggi
    53
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    15
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni

    Predefinito Re: Alimentazione Testudo

    Prot + , Ca +++++ , P ++ , vitA ++
    quindi è un buon alimento???


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Alimentazione Testudo

    Personalmente non lo ritengo assolutamente ben fatto........parte da un principio secondo me sbagliato !!!!
    Il principio da cui partirei è che le tartarughe in natura mangiano spesso quello che riescono a trovare quindi oltre ad avere comunque una vasta di varietà di piante a disposizione non sempre gli resta facile trovare cibo (sopratutto in estate) e comunque devono spostarsi molto e quindi spendere energie per trovarlo e spesso quello che trovano sono solo erbe secche e fieno oltre che qualche giorno neanche mangiano. Oltre modo in natura il cibo è composto da foglie piccole o grandi ma comunque intere non certamente cibo tritato o tagliazzato.
    Questo comporta sicuramente che allevate in cattività sia sicuramente necessario variare il cibo il più possibile ma fare un insalata mista tagliuzzata tutti i giorni con anche gli ortaggi e frutta non è certamente la miglior cosa......anzi........ sia perchè le tartarughe devono abituarsi a "strappare" il cibo a morsi questo sia per utilizzare energia sia perchè fa in modo che con il tempo non si sviluppi eccessivamente la ranfoteca, sia perchè variare il cibo non significa fare un insalatona ; inoltre l'alimentazione deve essere composta esclusivamente da erbe selvatiche (di campo) che abbiano un rapporto Ca/p più altro possibile......parlare di verdure a foglia verde è troppo generico e forviante.
    Ridicola la lista delle verdure che comprende la maggior parte verdure ed ortaggi che dovrebbero mangiare poco o addirittura per niente oltre che la legenda non è di facile interpretazione e fatta male !!!! La maggiore parte delle erbe selvatiche che dovrebbe essere la dieta principale non vengono neanche prese in considerazione!!!!
    Tornando al discorso del variare il cibo.......questo dovrebbe essere inteso sia come variare giornalmente il tipo di erba anche come variare la dieta alternando erbe fresche ad erbe appassite a erbe secche spesso miscelando con del fieno di tarassaco di buona qualità.
    Altra cosa sbagliata è considerare solo la qualità del cibo tralasciando la quantità cosa importantissima in quanto in cattività è sempre troppo il cibo messo a disposizione alle nostre tarta.
    Io consiglio sempre di fare alle tarta (sopratutto se allevate in terrario) almeno un giorno di digiuno ad esempio per quelle mediterranee simulando una giornata di pioggia o comunque simile.
    Sul fatto degli integratori....sicuramente se allevate sempre in terrerio posso anche concordare anche se la diatriba è aperta............................ma se allevate all'aperto il discorso è completamente inutile in quanto non servono !!!! Inoltre il testo tralascia poi il fatto di utilizzare l'osso di seppia....... il più semplice e naturale integratore di sali minerali e calcio.
    Sul fatto che un cattivo allevamento e quindi una cattiva alimentazione possano dare problemi alla tarta anche dopo molto tempo(anni) sono pienamente d'accordo !!!
    Per il resto ritengo quanto scritto sicuramente non un buon lavoro !!!!
    Mia opinione strettamente personale....ci mancherebbe !!!
    Ultima modifica di lucio78; 19-05-2013 alle 02:14
    Roberta, Soniac and luiss75 like this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •