salve, un mio amico ha 4 uova di tartaruga da 10 gg! con la speratura si vede una macchia scura significa che le uova sono fecondate?
![]() |
![]() |
salve, un mio amico ha 4 uova di tartaruga da 10 gg! con la speratura si vede una macchia scura significa che le uova sono fecondate?
non è corretto inserire i propri quesiti nelle discussioni di altri utenti, soprattutto se il problema non è inerente al tema della discussione come in questo caso. Conviene che tu apra una nuova discussione, nella sezione apposita in funzione del problema e della specie della tartaruga (se terrestre meditteranea o esotica), in modo che ti si possa rispondere anche in modo più approfondito![]()
hai ragione scusami
In realtà io li ho visti gli albini di Jitka, e quel rosso che vedo in foto è lo stesso colore che ho visto da vicino
Quoto Simone, anche io li ho visti e il colore è lo stesso visto da vicino.
Ci sono diversi tipi di albinismo. E non tutti i tipi presentano il caratteristico occhio rosso che ad esempio ha questo esemplare.
Comunque ci tengo a sottolineare che nessuna foto inserita dai Contributor Mod di Tartarugando, con relativo marchio, è in alcun modo alterata o modificata.
Nelle altre foto si vedono bene iride e pupilla, la prima foto è un evidente artefatto della fotocamera che non è riuscita a cogliere i dettagli.
Jitka, noto una vena un po' polemica...Di albini ne ho visti quanti ne vuoi, ovviamente T+, ma immagino tu sia ancora convinta che l'unico al mondo sia il tuo maschio ed i suoi discendenti
Per altro complimenti sinceri per il lavoro svolto, immagino la fila degli scocciatori...
Ricordo a tutti che l'albinismo per definizione è definito dal punto di vista scientifico, ed invito ad andare a consultare testi scientifici e non le solite stupidaggini che si trovano in certi manualetti o in alcuni pseudositi sul web, come assenza o carenza di melanima, è cioè un qualcosa che interessa l'espressione dei geni per la melanima ed ha mille varianti, di cui quella etrema è appunto l'esemplare di Jitka. Ditemi se un uomo albino ha gli occhi rossi e rimane a vita con i capelli candidi!
- - - Aggiornato - - -
Maurizio, a mio parere non puoi non aspettarti una risposta di tipo diverso nel momento in cui hai fatto l'illazione che la foto fosse stata ritoccata artificiosamente modificando l'occhio e enfatizzando il colore rosso
Riguardo le fonti sull'albinismo, nessuno qui fa riferimento a pseudositi o manualetti di tipo "albinismo for dummies", come tra l'altro per tutti gli articoli, esperienze o schede che sono pubblicate![]()
Il mio dubbio è che non si vedono iride e pupilla, ma può essere un problema della foto... Come ho detto non è facile riprendere certi particolari.
Mah, per me è un particolare come un altro.
Fortunatamente le tartarughe sono animali abbastanza lenti e una foto macro molto da vicino non è difficile farla
Qui ci sono altre due foto dell'esemplare, che come noterai sono molto ben a fuoco e molto naturali
http://www.tartarugando.it/tartarugh....html#post6660
http://www.tartarugando.it/tartarugh....html#post6077
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
ho giusto visto due ragazzi albini ad Arezzo ed avevan gli occhi azzurri.
quanti tipi di albinismo ci sono nelle tartarughe? a parte il maschio di turtlej e jitka e le pelodiscus albine arrivate a flotte negli ultimi anni.
nei pappagalli è presente anche il leucismo, oltre all'albinismo, i tuoi Tartamau son leucistici o albini?
Il tema è sicuramente complesso e articolato e meriterebbe approfondimenti ad hoc (sarebbe sicuramente interessante scrivere un articolo serio rifacendoci a fonti scientifiche, e non è detto che non lo faremo in futuro viste le competenze che ci sono qui).
Di certo quello che possiamo dire è che l'associazione biunivoca albinismo = "occhi rossi" è solo un luogo comune.
Parliamoci chiaro: per correttezza chi commercializza questi particolari animali deve specificare di che albinismo si tratti, visti i prezzi che circolano. Se una persona vende un esemplare T+ deve spiegare che nel crescere le caratteristiche del cucciolo cambieranno, gli occhi diverranno nocciola ed il carapace diventerà color caramello. per contro chi cede un esemplare T-, cede un animale che rimarrà sempre con le stesse caratteristiche (carapace giallo e occhi rossi). Quindi vista anche la grande ignoranza in materia, di tanti appassionati, non è corretto chiamarli SOLO albini, perchè la cosa potrebbe indurre in confusione.
Riguardo tartamau, la foto l'ho scattata io, come centinaia di altre foto che pubblico sul web, e NESSUNA DI QUESTE E' RITOCCATA.
Chi tiene per se qualcosa di cui non ha bisogno, è un ladro.
Mahatma gandhi
sono molto confuso, secondo un mio ragionamento facendo 2+2 , quindi ditemelo se sbaglio, gli esemplari gialli con occhi rossi ( per sempre) son albini T- e gli esemplari ipomelanici con occhi rossi e che poi diventano sempre ipomelanici caramello ma con occhi nocciola son leucistici T+?
L'ipomelanismo non c'entra con l'albinismo, e il leucismo è un altra cosa ancoraAdesso non riesco ad approfondire, ma probabilmente tartamau se interverrà potrà illuminarti scientificamente.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)