Buonasera a tutti oltre alle insalate in genere posso somministrare alle mie tarta di circa 3 anni il cibo sera reptil herbivor consigliato dal rivenditore? grazie nanto65
Discussione sull'argomento sera reptil herbivor contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buonasera a tutti oltre alle insalate in genere posso somministrare alle mie tarta di circa 3 anni il cibo sera ...
Buonasera a tutti oltre alle insalate in genere posso somministrare alle mie tarta di circa 3 anni il cibo sera reptil herbivor consigliato dal rivenditore? grazie nanto65
il problema e' che non dovresti dare nemmeno le insalate, se non sporadicamente.
devono mangiare erbe selvatiche, tarassaco, malva, piantaggine ecc.
Tu al massimo puoi dare ogni tanto cicoria o radicchio.
come capirai, con una dieta varia non serbe dare nessun mangime.
utente non attivo
Pure a me il venditore disse "solo insalata, tranne la ice".
Sbagliato, sto correggendo ora. A sentire i venditori potresti dare alle tarte gli avanzi della cena.
I venditori dicono al cliente quello che pensano voglia sentirsi dire.
In molti casi sono semplicemente impreparati. Con internet ora è più facile accedere a reti di appassionati su diversi temi, riuscendo quindi a documentarsi a dovere in modo facile.
Nella sezione Alimentazione della Home Page trovi diversi articoli sull'alimentazione delle tartarughe terrestri.
C'è un modo per procurarsi i semi delle ben note piantine?
Oltre ad estirparle e portarsele a casa intendo.
I vivai romani non ce li hanno.
Tante volte li hanno i supermercati, ma devi cercare bene. Comunque io non andrei a prendere i semi della piantaggine, ce ne sta così tanta Se proprio devi, prendi quelli per malva e tarassaco
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
La malva l'ho trovata in vendita in vaso, il tarassaco ne ho estirpato qualche piantina e messa in vaso.
Questo week end le pianto nel terrario, anche se per ora non hanno riscosso molto successo, la belva le snobba.
La piantiggine a Roma purtroppo non si trova e comunque spesso e volentieri queste piante sono wc per cani
Speravo ci fosse un sito con un "kit" di semi in vendita, così attrezzavo direttamente una mini serra .
In effetti c'è chi si fa gli infusi di tarassaco, da qualche parte venderanno i semi.
Va be', continuo a cercare, grazie!
ci sono buste con mix appositi di semi di piante selvatiche, li vendono spesso in fiera e pure online.
utente non attivo
grazie, ora cerco.
Mi sembra fosse Associazione Erpisa, tra gli altri, a venderli.
utente non attivo
Se metti la malva nel recinto può essere che per un po' duri, ma se ci pianti il tarassaco non penso lo vedrai più dopo pochi minuti, al massimo poche ore, se nel recinto ci sono le tartarughe. Di piantaggine a Roma ce ne sta tanta Franzdima, vai in un prato o in ville con giardini ( una su tutte Villa Pamphili ) e di piantaggine ce ne sta quanta ne vuoi
---
Una nota: hai parlato di terrario, non so se volevi scrivere recinto, ma intanto ti dico che se semini in un terrario, le piantine non crescono
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
Infatti per ora ne ho piantato una di tarassaco ma ci si deve ancora abituare, l'ha solo assaggiata. Ne ho altre tre in vaso tipo "dispensa" alle quali non può accedere.
Non è proprio un terrario, ho fatto una grossa scatola in terrazzo alla quale la tartaruga ha libero accesso. Questa è di circa 1mq con 15cm di terra ma è provvisoria, appena ho più tempo ne faccio una più grande e profonda, come se fosse un piccolo recinto, consentendole comunque di entrare ed uscire. Poi cerco una soluzione per limitare la deambulazione sulle piastrelle, pensavo al prato sintetico ma è veramente orrendo.
Il problema è il peso, questa se la riempio troppo si apre tipo un cartone del latte schiacciato, quindi la scatola più grande richiederà un po' di prove.
Grazie Luca, ho visto il sito di quell'associazione. Provo a contattarli per vedere se possono spedire od hanno una "succursale" romana.
No lascia stare l'idea di piastrelle e prato sintetico, cerca di costruire un recinto con terra e torba, ma non dare la possibilità alla tartaruga di camminare sulle piastrelle. D'estate il sole le scalda e potrebbero arrecare ingenti danni agli organi della tartaruga, che riceverebbe non solo il calore dal sole, ma anche dalle piastrelle. Insomma, la cuoceresti. Quanto è grande il balcone e quanto è grande lo spazio che hai a disposizione per il recinto?
Devi anche pensare che un recinto in balcone non è il top:
1) Se non riceve sole dalla mattina al pomeriggio;
2) Per il peso esercitato sul balcone stesso ( un recinto con terra pesa tanto )
3) Perchè, se appoggiato a terra, potrebbe provocare delle infiltrazioni nel pavimento del balcone, il che potrebbe portare a farti avere problemi con le persone che ci sono al piano di sotto o con il tuo stesso balcone ( le infiltrazioni sono pericolose ).
Il punto 3) diciamo che è più per l'autunno e l'inverno, ma con l'estate che non arriva e con gli acquazzoni di questa settimana è pericoloso lo stesso.
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
Il balcone è di circa 40mq, bene esposto. Riceve sole dall'alba al tramonto, salvo un paio d'ore a pranzo in cui è tutto in ombra ma tanto in quell'orario la tartaruga è poco attiva, spesso dorme. Tra l'altro non credo facciano basking nelle ore più calde.
Le piastrelle sono chiare, non si scaldano, infatti pensavo che i problemi fossero connessi alla durezza del pavimento, non al calore. Ci cammino spesso a piedi nudi, hanno una temperatura normale.
Il peso non è un problema, non lo metterei "in punta" ma a ridosso dell'appartamento, dove tra l'altro c'è più sole.
Alla fine il recinto è un grosso vaso, non dà problemi, basta che, prudenzialmente, non superi i 200kg/mq.
La terra non è a contatto col pavimento, sotto c'è una tavola di legno. Sarà marcia a breve ma, come detto, è provvisorio.
Quello definitivo lo faccio leggermente sollevato, usando un impregnante per il legno, con dei fori per lo scolo dell'acqua, un fondo di ghiaia da giardinaggio e dei supporti per evitare che il fondo collassi. L'impregnante lo cerco atossico ovviamente.
Devo vedere come fare dei rinforzi per evitare il cedimento delle pareti.
Per il substrato mi baso sulle istruzioni per costruire i recinti.
Non ci piove sopra, quindi l'umidità la controllo io come se fosse un terrario, anche perché se ci pianto le erbe selvatiche le dovrò innaffiare.
Tra l'altro sono andato OT ma la tartaruga in questione è una horsifieldi, per la quale i problemi sono dovuti più all'eccesso di umidità che all'eccessiva secchezza.
Che ne dite?