Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 31 a 35 di 35
Like Tree8Likes

Nuovo allestimento Trachemys Scripta Scripta

Discussione sull'argomento Nuovo allestimento Trachemys Scripta Scripta contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; Ciao a tutti, sto provvedendo ad allestire la vasca definitiva per la mia Priscilla, trachemys scripta scripta di circa 7 ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Puy
    Puy è offline
    Simpatizzante
    L'avatar di Puy
    Località
    Cadeo (Pc)
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Nuovo allestimento Trachemys Scripta Scripta

    Ciao a tutti,
    sto provvedendo ad allestire la vasca definitiva per la mia Priscilla, trachemys scripta scripta di circa 7 anni (registrata qualche settimana fa proprio grazie a questo forum, altrimenti non l'avrei mai saputo). Mi sono procurato un Juwel Rio 400 di seconda mano, che dovrebbe avere dimensioni sufficienti a garantirle una vita dignitosa (se non ricordo male è 150x50x70cm). Mi sono tolto diversi dubbi spulciando sia qui (fra l'altro o visto un allestimento col medesimo acquario) che altrove. Vorrei quindi esporre la configurazione che ho pensato e vedere se avete qualche controindicazione prima di ordinare i pezzi che mi mancano.

    Illuminazione:

    Rimuoverò la plafoniera originale ed installerò il kit exoterra Sunray con lampada da 35w sopra la zona basking. Successivamente valuterò come illuminare il resto dell'acquario in base all'effetto (al momento credo di montare un normale portalampade con una lampada led a luce calda per non fare troppo contrasto)

    Filtraggio:

    Quì è dove ho avuto più dubbi, fortunatamente per la maggior parte fugati dalle ricerche. Inizialmente pensavo di affiancare al mio Jbl 1051e un prefiltro (il sunsun 603) per poter eseguire un pulizia più frequente senza rischiare di mandare in malora la flora batterica. Al momento però sono più convinto di utilizzare il filtro interno Bioflow compreso nell'acquario caricandolo con canolicchi nella parte inferiore e lasciando le spugne e la lana di perlon nella parte alta (per evitare che si sporchino troppo i canolicchi) e utilizzare il filtro esterno jbl come vero filtro meccanico, installando spugne nel cestello inferiore, i canolicchi attuali nel secondo (sono ancora gli originali di quando ho acquistato il filtro 4-5 anni fa) sempre per una filtrazione più meccanica che biologica e magari mettere nuovi canolicchi nel terzo per supportare il filtro interno nel terzo e ultimo cestello. Il livello dell'acqua sarà intorno ai 40-45cm in modo da lasciare abbastanza vetro per impedire la fuga dall'isola quindi saremo intorno ai 300lt. Pensavo di far cadere l'uscita del filtro esterno direttamente dentro il filtro interno (che in ogni caso pesca anche dal basso) per cercare di far sporcare al minimo il filtro interno e toccarlo il meno possibile. Con questa configurazione credo di poter garantire una colonia batterica costante anche dopo la pulizia del filtro esterno.

    Zona emersa:

    Ci stò ancora pensando, ma credo che costruirò a lavoro un isola in acciaio inossidabile da appende al vetro laterale, con spazio per la sabbia per la deposizione delle uova e la salita (da rivestire con qualcosa). Pensavo a una lunghezza di circa 50cm in modo che abbia spazio a sufficienza. Sacrifico un po di spazio in superfice ma sotto occuperò il meno possibile.

    Ultimi dubbi:

    -Non ho mai messo un fondo all'acquario, e pensavo di non farlo nemmeno questa volta. C'è qualche svantaggio secondo voi?
    -Che profondità consigliate per la zona di deposizione? Una decina di centimetri possono bastare?
    -Ho dimenticato di considerare qualcosa?

    Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •