Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

Marco da Pescara: dubbi baby Trachemys

Discussione sull'argomento Marco da Pescara: dubbi baby Trachemys contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buongiorno a tutti. Neo possessore di 2 trachemis scripta scripta baby, regalate al piccolo per la promozione di prima elementare. ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di marcom5
    Località
    pescara
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Marco da Pescara: dubbi baby Trachemys

    Buongiorno a tutti.
    Neo possessore di 2 trachemis scripta scripta baby, regalate al piccolo per la promozione di prima elementare. Volevamo che imparasse a prendersi un po' di responsabilità amando e curando un piccolo compagno.

    La storia è come quella che avrete letto già centinaia di volte.

    Ci siamo quindi recati tutti insieme ad un vicino negozio di animali e, dopo aver scartato roditori e volatili vari, la scelta è ricaduta sulle tenerissime (ma anche robustissime a dire del venditore) tartarughine d'acqua.

    Avendo avuto esperienze di canarini e di pesci tropicali, ho chiesto al venditore quali fossero le cure necessarie (sapendo che alla fine la manutenzione sarebbe toccata a me!). Ci è stata quindi venduta anche una vaschetta (scarsi 5 lt d'acqua sotto il pelo dell'isola di plastica) con annesse scenografiche palme di plastica, da sistemare ovunque e con l'accortezza di cambiare l'acqua almeno una volta a settimana (meglio se fatta decantare per via del cloro). E per il cibo nessun problema, 4 o 5 gammarus al giorno per tartaruga.

    Questa volta ho peccato, fortemente peccato. Di solito, prima di intraprendere una nuova esperienza, mi informo sul web, almeno a grandi linee. Perdonatemi se potete.

    Ora la prima domanda.
    Dopo qualche giorno, grazie alle prime letture del forum, ho acquistato una Samla con lato lungo da 57 cm, creato un'isola con dei pezzi di coppo (tegole) e messo circa 10 lt d'acqua (ora ho aumentato a circa 15).

    Però, poiché la più piccolina sembrava non mangiare perché sempre nascosta, l'ho rimessa nella vaschetta con le palme di plastica per assicurarmi che mangiasse (e naturalmente lo fa, perché quando esce fuori il cibo non è stato già ingurgitato da altri).

    Vi chiedo: posso terminare questa odiosa separazione? Come faccio ad assicurarmi che mangino entrambe? Devo magari separarle al momento dei pasti (già fatto per qualche giorno ma ho pensato che lo stress era superiore al beneficio)?

    Grazie a tutti :-)

    P.S.: ho letto numerosi post del forum e non ho trovato nulla al riguardo, spero di non aver ripreso un argomento già discusso, nel caso vi sarei grato per un link alla discussione e chiedo scusa.

    P.S.: ho altre domande che farò presto


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •