Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 16 a 18 di 18

Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!

Discussione sull'argomento Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia! contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti, Possiedo due trachemys scripta elegans, femmine: Bianca e Bernie, rispettivamente di 26 e 24 anni. Questo inverno ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Eleanore87
    Località
    Como
    Sesso
    Messaggi
    117
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta elegans

    Predefinito Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!

    Ciao a tutti,
    Possiedo due trachemys scripta elegans, femmine: Bianca e Bernie, rispettivamente di 26 e 24 anni.

    Questo inverno Bianca ha avuto problemi di salute: a settembre è stata morsa ad una zampa da Bernie, da lì è iniziata una infezione alla zampina, curata con antibiotici e sofargen dal veterinario (esperto in rettili) di riferimento. Tuttavia, data l'età avanzata e il fatto che la tartaruga presentava comunque una salute un tantino cagionevole, il veterinario ha suggerito di tenerla in casa evitando il letargo.
    Bianca quindi è rimasta da novembre 2016 a maggio 2017 in casa, in una vasca, con riscaldatore e lampada spot su zona basking.
    L'appetito non è mai mancato, la voglia di muoversi neanche.

    Ora però è tempo di tornare in giardino, dove è sempre stata durante l'estate.
    Il contesto è il seguente.
    Fino all'anno scorso Bianca e Bernie sono state conviventi nella stessa vasca all'esterno. L'anno scorso però ho dovuto smantellare la vasca e costruire un laghetto per loro (45cm profondità, sagomato, con filtro e pompa, zona asciutta sul prato, muretto antifuga). Da lì, Bernie è diventata territoriale e ha morsicato Bianca.
    Consiglio del veterinario per quest'anno: dividere il laghetto in due. Abbiamo applicato una rete rigida, nel frattempo abbiamo messo le tartarughe in una vaschetta esterna per una settimana per farle abituare alla temperatura esterna, e alla fine abbiamo posizionato le tartarughe nelle due metà laghetto.

    Ora, Bianca è sempre stata più timida di Bernie, non si può dire nulla in contrario.
    Sta di fatto che però da quando l'ho messa nel laghetto, dove era già stata l'estate scorsa, ha completamente smesso di mangiare. Galleggia poco, appena vede un movimento si nasconde sul fondo vasca, e ignora completamente il cibo.
    Ho provato ad offrirle la verdura (che non gradisce mai), i latterini, le cozze, i suoi amati pellet della Sera (i Raffy P e i Raffy Mineral, che di solito mangia a kg) ma niente, ignora tutto. Ho quindi provato a rimetterla per una mezz'oretta da sola in una vaschetta, al sole, in una zona tranquilla e con del cibo. Anche lì, rifiuta ogni cosa.

    La tartaruga non sta male, è vivace, si fa anche abbastanza manipolare, è reattiva agli stimoli. Sta di fatto che non esce mai mai mai dall'acqua, si nasconde dove può e (cosa gente mi preoccupa) NON mangia! Le ho installate nel laghetto giovedì (ultima volta in cui ha mangiato, proprio prima di finire nel laghetto), oggi è mercoledì, quindi sono sei giorni di perdita di appetito.

    Mi viene da pensare che sia dovuto all'improvviso cambio ambiente dopo mesi di abitudine ad una vaschetta più piccola e ad alla sua dolce e cara lampada Exoterra spot. Però non so se sto indovinando...
    Ah, piccolo appunto: non credo siano uova! A gennaio dopo uno sbalzo ormonale mi ha deposto le uova in casa, nonostante fosse inverno... Fatta la lastra, non ne aveva altre.

    Avete dei consigli su cosa fare? Vi è mai successa una cosa del genere? Mi devo preoccupare se non mangia? Quanto può resistere senza mangiare?

    Grazie mille, e zampine incrociate!
    Ultima modifica di Eleanore87; 07-06-2017 alle 18:22


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •