Buongiorno, non essendo esperto (anzi) di tartarughe chiedo info riguardo quella di mia suocera
La Gertrude (questo il nome) dopo anni di tranquillità nella sua vaschetta (vive nella bella stagione all'esterno ed in quella fredda in cantina) ad inizio autunno del 2019 è "sparita"
Cercata da tutti in giardino per oltre un mese non è stata trovata
Con grande sorpresa (e gioia) è riapparsa a tarda primavera
Ora, immaginando che la fuga sia stata dovuta anche ad una sua "insofferenza" alle dimensioni della vaschetta precedente le ho, da ieri, creato un nuovo habitat in giardino sia con vaschetta sia con parte "asciutta"
E' stata interrata una vaschetta con più acqua cm 80 x 45 e profonda quasi 30cm
e costruito un recinto di 5mq dove (finalmente) se volesse potrà anche uscire
Recinto con zone di sole e di ombra e piantina dove stare nascosta se vorrà
Quattro quesiti
1-la vaschetta ha l'acqua fino al bordo. Basta per permetterle di uscire, se vorrà? Oppure serve creare una sorta di "scaletta" ?
2-Potendo Lei uscire meglio lasciare la vasca completamente libera per muoversi liberamente oppure mettere vicino ad un angolo qualche "pietra" che le permetta anche di stare dentro la vasca ma sopra il livello dell'acqua?
3-Nel settore "animali " (dove vendono anche tartarughe) di una grossa catena di centri che si occupa di flora e fauna mi hanno detto che essendo tartarughe palustri non si deve cambiare spesso l'acqua. Non amano acqua pulita. Ed anche quando la si cambia (consigliano una volta ogni due settimane) cambiarne solo metà e non tutta
E' corretto?
Non servono filtri o altre cose?
4-La corazza della tartaruga è molto verde, quasi avesse su del "muschio" (come colore")
Sporco?
Problema legato alla precedente vaschetta forse troppo piccola (da ieri ha una vaschetta con molta più acqua ed una zona dove poter stare anche all'asciutto)
Alimentazione?
Grazie degli eventuali suggerimenti
Marco
P.S.
Ho cercato nella sezione dedicata ma non ho trovato la scheda di questo tipo di tartaruga