Buonasera vi scrivo perchè sono preoccupata per le mie tartarughe perchè non riesco a spiegarmi di alcuni comportamenti.
Ho 2 trachemis scripta che convivono da 4 anni in un piccolo laghetto nel giardino dove fanno anche il letargo e hanno modo di uscire al sole e in giardino.
Una ha 17 anni e l'altra penso circa 6. Entrambe femmine.
La piccola da circa 15 giorni non mangia più e scava in giardino. Il vet ha visto che non ha uova e mi ha detto che probabilmente è in estivazione. Per cercare di migliorare la situazione, ho posizionato a tal proposito un ombrellone sul laghetto in questi giorni in cui qui al sud ci sono più di 40 gradi e rinfresco l'acqua soprattutto nelle ore piu calde, ma al momento ancora non mangia.
La grande invece, da wualche giorno la rincorre e cerca di morderla con ostinazione.
Non capisco il perche di questo comportamento all'improvviso e se sono collegati questi due attegiamenti.
Purtoppo le tartarughe non ho scelto io di averle, una mi fu portata da mio fratello quando ero piccola e l'altra l'ho trovata gia grandicella abbandonata in una campagna. siccome ormai leho da tanti anni, cerco di trattarle come meglio posso ma comincio a pensare seriamente di volerle cedere perche penso di non essere in gradi di dar loro cio di cui hanno bisogno.
Non capisco questi comportamenti e se dovesse essere dovuto allo spazio, purtoppo io non so come fare perche non posso permettermi un acquaterrario. Anche adesso sto dietro dietro alla grande per evitare che la morda e la levo dalla vasca, non so neanche metterla.
Conoscete per caso qualche ente o associazione a cui potrei far riferimento?
Non guidicatemi, io amo gli animali e sono vegetariana ed è proprio per questo che sono sempre piu convinta che alcuni animali non debbano avere gabbie.
Mi sento veramente male a riguardo.
Grazie in anticipo a chiunque rispondera.