Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 31 a 35 di 35

Ritrovamento baby trachemys con posteriori paralizzati

Discussione sull'argomento Ritrovamento baby trachemys con posteriori paralizzati contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti, mi scuso già perche sarà un lungo post!! Lunedì scorso nel pomeriggio ho trovato nel mio campo ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di ahnana
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta elegance

    Predefinito Ritrovamento baby trachemys con posteriori paralizzati

    Ciao a tutti, mi scuso già perche sarà un lungo post!!
    Lunedì scorso nel pomeriggio ho trovato nel mio campo vicino a delle cave una baby tartaruga...normalmente le trovo già morte (a pezzi o solo il guscio) e quelle poche che ho trovato vive erano grandi e se ne sono tornate da dove erano venute...comunque, questa tartarughina era integra anche se sembrava proprio "secca" e per scrupolo ho provato a metterla in acqua. Per me inaspettatamente si è ripresa dopo poco e ha perso un sacco di terra in acqua, ma ho notato che non muoveva per nulla le zampe posteriori, nemmeno stimolandola con un dito.
    Non sapendo cosa fare l'ho tenuta con me...forse ho sbagliato e avrei dovuto lasciare che la natura facesse il suo corso...non lo so...sta di fatto che ora ce l'ho in casa in un contenitore...
    Frugando internet e chiededo ad amici veterinari ho scoperto che la baby aveva ancora un residuo di sacco vitellino e il dente dell'uovo (si chiama così?)...li ha persi entrambi venerdì 25/09.
    Mi hanno detto che è normale che non mangi, perche ha le riserve dovute al sacco, e che per le zampe bisogna aspettare e darle tempo perché hanno dei centri motori accessori lungo la colonna vertebrale. Che l'importante è che inizi a mangiare e che venga riscaldata. Di non farmi troppe speranze perché la situazione comunque non è rosea...
    Così adesso sto cercando di farla vivere il meglio possibile per quello che riesco...vorrei chiedervi se avete esperienze simili e/o consigli con cui poterci aiutare!
    Anche perché, a perte quello che ho cominciato a capire in questa settimana, non ho assolutamente esperienza e conoscenza di tartarughe.

    Mi chiedo però quanto tempo ci metterà a cominciare a mangiare, è normale che dopo quasi una settimana ancora non sia minimamente interessata al cibo? Le ho comprato delle larve di chironomus (con e senza aglio...quelle con l'aglio me le ha consigliate il negoziante, ma vanno bene?) e il reptomin baby.
    Grazie a ciò che ho letto nel forum sto aspettando che mi arrivi una Solar Raptor 35w flood, ho già comprato il ballast da un elettricista, e al momento ha un'alogena spot da 25w (che da quello che ho capito sono pochi, ma l'ho messa vicina...spero di non aver accecato la tartaruga) la temperatura a pelo acqua sotto lo spot è di 31 gradi.
    Ho un grandissimo dubbio, quanta acqua metterle? Al momento ha tanta acqua da coprirle il carapace, quindi basta che tiri fuori la testa per respirare...però così non può andare a scaldarsi nella zona emersa perché non usando i posteriori non riesce a salirci...sarebbe meglio metterle più acqua e sforzarla a nuotare? Ieri ho fatto delle prove con l'acqua più alta e dopo vari tentativi è riuscita a risalire in superficie per respirare (ovviamente ero lì pronta a tirarla fuori in caso non ce l'avesse fatta) ma comunque mi è sembrato con grande fatica, quindi per paura che annegasse senza forze (visto che comunque non mangia) le ho rimesso i suoi 2 cm di acqua...cosa mi consigliate?
    È necessario che esca dall'acqua o basta anche che rimanga sotto lo spot con la testa fuori?
    Sicuramente ho altre mille cose da chiedere e mille dubbi, ma se intanto mi riusciste ad aiutare con questi sarebbe un enorme passo avanti per noi!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •