Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15

Primo approccio acquario

Discussione sull'argomento Primo approccio acquario contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buongiorno e grazie in anticipo dell'aiuto. Ho "ereditato" 2 tartarughine (ai tempi piccoline) dalla classica persona che le ha prese ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Ninetta5277
    Località
    Pescara
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta di circa 8 anni

    Predefinito Primo approccio acquario

    Buongiorno e grazie in anticipo dell'aiuto. Ho "ereditato" 2 tartarughine (ai tempi piccoline) dalla classica persona che le ha prese in qualche fiera per i bambini e poi a distanza di qualche mese non sapeva più che farsene, da buona amante hanno deciso di "affidarmele" e così sono 8 anni che sono con me. Ignorantemente, le ho sempre tenute in vaschette, aumentando le dimensioni di anno in anno, fino a quando quest'anno mi sono decisa di fare il passaggio all'acquario essendo diventate molto grandi (sono ora entrambe grandi quanto un palmo di mano, quindi una ventina di cm). Mi sono quindi recata in un negozio specializzato per farmi dire tutto quello che mi occorresse ed ovviamente ora a distanza di un mese mi ritrovo con problemi legati al fatto che forse tanto esperti non fossero.
    Vi allego un breve video https://youtube.com/shorts/jtrkIrRiD5g?feature=share di un mesetto fa ad acquario montato da pochissimo: c'era poca acqua perchè leggendo anche qui sul Vs forum mi era sembrato di capire che l'inserimento nel nuovo habitat andasse fatto gradualmente.
    L'acquario è 100x50 , qui ci stavano circa 30L di acqua, ora sono già a circa 70 quindi più del doppio e sembrano sguazzare e nuotare ben bene :-)
    Qui c'era ancora il filtro che usciva in dotazione con la vasca (che secondo loro doveva bastare): dopo una settimana l'ho cambiato immediatamente perchè si capiva che era assolutamente non idoneo, mi sono recata in un altro negozio specializzato (nella speranza che lo fosse per davvero) e mi hanno consigliato un Ferplast Blumodular a 3 scomparti, con 3 spugne di diversa grandezza in dotazione....dopo un paio di settimane di "prova", con l'acqua che era perennemente opaca e con le sporcizie in giro, ho sostituito l'ultimo filtro con un sacchettino con carbone attivo + zeolite = situazione migliorata, ma ancora non del tutto.
    Ora ho aggiunto un quarto modulo, di modo da avere le 3 spugne di diversa consistenza e sempre carbone/zeloite finale = meglio, ma ancora ci siamo.
    In acqua aggiungo solo un prodotto che mi hanno consigliato per far sì di poter usare acqua di rubinetto e ieri ho usato per la prima anche https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1 che tecnicamente dovrebbe aiutarmi a tenere l'acqua più pulita ma non è che io abbia visto grandi differenze :-(
    A questo punto, onde evitare di continuare a comprare cose a "caso",chiedo l'aiuto del pubblico !!!
    Grazie mille !!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •