Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree3Likes
  • 1 Post By Momikk
  • 1 Post By Momikk
  • 1 Post By Momikk

Neofita con Testudo horsfieldii - problemi letargo

Discussione sull'argomento Neofita con Testudo horsfieldii - problemi letargo contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum e sto ancora imparando come funziona, quindi abbiate un po' ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Silvia & Verne
    L'avatar di Satro
    Località
    Bubbio (Asti)
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo horsfieldii

    Bubble Neofita con Testudo horsfieldii - problemi letargo

    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum e sto ancora imparando come funziona, quindi abbiate un po' di pazienza con me se all'inizio farò degli errori!
    Detto questo, mi sono iscritta perchè ho ricevuto in regalo da un paio di mesi una Testudo horsfieldii maschio di 10 anni, acquistata in un negozio di rettili. Il suo nome è Verne.
    Premetto che ho sempre desiderato avere tartarughe, però ho sempre atteso ad acquistarle perchè al momento vivo in una casa senza giardino... fortunatamente a breve mi trasferirò in una casa con un ampio terreno, quindi la testudo avrà la possibilità in futuro di vivere all'esterno.
    Il problema è che per questo inverno ormai dovrà effettuare il letargo in casa poichè appunto sono ancora nella casa senza giardino.
    Mi sono informata un po' e ho anche chiesto un parere ad un veterinario esperto in animali esotici che mi ha consigliato di riporre la testudo nella parte più fredda del mio terrazzo e attendere che vada in letargo per poi spostarla in un luogo al chiuso (ad esempio una cantina) dove le temperature siano stabili tra i 2 e i 10 gradi.
    Il problema è che Verne non è ancora andato in letargo perché al momento dove abito io le temperature durante il giorno raggiungono anche i 18-20 gradi, mentre la sera si abbassano notevolmente.
    Ormai sono 3 settimane che ha smesso di mangiare (io comunque gli lascio sempre un pochino di cibo), durante la notte si interra ma durante il giorno è bello vispo.
    Fino a ieri le temperature notturne sono state sopra i 3 gradi, ma da stanotte segna -1, quindi non credo sia una buona idea lasciarlo fuori, ma allo stesso tempo se lo portassi in casa le temperature sarebbero troppo alte.
    Inoltre in questi giorni ho monitorato la temperatura di vari luoghi in cui avevo pensato di fargli trascorrere il letargo, ossia un paio di cantine e stanze inutilizzate, ma purtroppo in ognuna di queste la temperatura è superiore agli 11 gradi, quindi anche se andasse in letargo non saprei dove metterlo.
    Stavo valutando l'idea del frigo non avendo altre alternative ma ho letto pareri discordanti al riguardo.
    Aggiungo che Verne non ha mai effettuato il letargo in vita sua (nel negozio dove è stato acquistato non glielo hanno mai fatto fare), ma il veterinario con cui ho parlato mi ha comunque consigliato di farglielo fare.


    Vi chiedo scusa per il messaggio infinito ma volevo dare più informazioni possibili.
    Essendo una neofita mi affido a voi sperando che riusciate ad aiutarmi!
    Grazie in anticipo


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •