oggi pomeriggio ho fatto un po' di pulizia nel terrario delle mie g. elegans e ho buttato gli ossi di seppia vecchi mettendone di nuovi..
mi allontano un attimo e dopo 5 minuti..
beccatevi che morso che ha questa signorina
oggi pomeriggio ho fatto un po' di pulizia nel terrario delle mie g. elegans e ho buttato gli ossi di seppia vecchi mettendone di nuovi..
mi allontano un attimo e dopo 5 minuti..
beccatevi che morso che ha questa signorina
Accidenti!! Sembra un pitbull!
Ma se condo te ogni quanto è opportuno sostituire gli ossi di seppia? Io lo cambio una volta al mese circa, se non è bagnato dalla pioggia altrimenti prima.
io quelli all'esterno non li cambio mai, li lascio li fino a che non spariscono.
quelli in terrario li butto perchè ste qua sono delle sozzone impressionanti, e sm.erdano tutto in meno di 2 minuti. in questo periodo li sto fornendo con maggiore frequenza perchè siamo in periodo di deposizioni e devono integrare il calcio
Ah bene! L'anno prossimo risparmierò in ossi di seppia allora! Lo cambiavo perchè ho notato che quelli vecchi tendono a ignorarli, invece, se lo metti nuovo, i primi giorni un po' lo mangiano!
Ovviamente parlo di recinto esterno perchè di terrari con meravigliose creature esotiche stellate o raggiate io ahimè non ne ho!!
Apperò guarda la sciùra che morsi!!
And most important, have the courage to follow your heart and intuition. They somehow already know what you truly want to become. Everything else is secondary.
in genere se non li badano vuol dire che non hanno la necessità di integrare, poi magari è anche il colore bianco che le invoglia più del bianco sporco..
c'è da dire che questi ossi sono la versione "extralusso" vengono direttamente da una delle isole più chic d'Italia, e per una elegans essere chic è imperativo!!
scherzi a parte, questi non sono come quelli che si comprano, e il leggero odore di mare le attira molto di più rispetto a quelli trattati che si trovano nei negozi, in poche parole puzzano
Quando qualche anno fa ho preso quattro femmine di Testudo hermanni, mi ricordo che si sono tirate via un osso di seppia gigante a testa nel giro di una settimana
Probabilmente sentivano proprio il bisogno di assumere il calcio.
Adesso il consumo di osso di seppia è molto limitato.
Molto dipende dall'esigenza dell'animale in un certo momento.
bhe allora io direi di cominciare a preparare l'incubatrice... davvero belle... prima o poi passerò anche io alle esotiche
Ho notato che gli ossi di seppia comprati sui siti o nei negozi, non li guardano proprio.
Consiglio per tutti: Andate alla pescheria più vicina e chiedete ossi di seppia sporchi. Una sciacquata, un paio di giorni al sole e via.
Risparmiate tanti soldi visto quanto costano
Le tartarughe vi ringrazieranno.
La mia sulcata femmina adulta me ne fa fuori 3 a settimana (e solo perchè gliene do 3 a settimana, non di più)
anch'io ho notato che preferiscono gli ossi di seppia "puzzosi"...l'anno scorso, non trovandone lungo la spiaggia come sempre mi capita, fui costretta ad acquistare quelli per canarini: soldi buttati! appena misi loro a disposizione quello "chic", beh, fecero subito festa!!
In questo periodo anche le mie Elegans fanno incetta di osso di seppia, è periodo di deposizioni quindi sono molto interessate a questo "integratore". Ho notato che in estate non li guardano quasi.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Parlo da inesperto...quindi le tartarughe sono in grado di sentire il bisogno di calcio e regolarsi di conseguenza con l'osso di seppia?
a quanto pare si, anche per questo motivo personalmente sconsiglio sempre di fornire calcio in polvere, si rischia un sovradosaggio che può portare a problemi anche gravi.
come diceva anche turtlej, durante il resto dell'anno gli ossi di seppia non vengono badati, nonostante siano sempre a disposizione, quindi direi di si.
Quoto quanto detto da fbolzicco. Meglio non spolverare il calcio sui cibi, lasciando le tartarughe libere di scegliere se assumerlo.
Considerate che anche le mie baby ho visto che hanno mangiucchiato da sole l'osso di seppia!
che bella questa signorina....
ma mi dite perchè le mie non lo badano neanche l'osso di seppia ???
ho provato a proporlgielo per 2 settimane e niente....allora ci ho rinunciato e adesso mi tocca grattuggiarglielo sul cibo...
c'è un modo per farglielo mangiare intero come fanno le vostre???
mi sembravano anche appetitosi perchè gli ho presi freschi freschi dalla pescheria ...infatti sui cibi lo gradiscono ....intero invece....
http://i.imgur.com/LxWpu.pnghttp://i.imgur.com/eUdsh.jpghttp://i.imgur.com/dqOeO.pnghttp://i.imgur.com/fAzYC.pnghttp://i.imgur.com/ivnV4.pnghttp://i.imgur.com/YsUhV.png
Tutti gli animali diffidano dell’uomo,
e non hanno torto:
ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere,
la loro fiducia diventa così assoluta
che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne.
J.J. Rousseau