Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Il letargo delle piccoline
Ciao scusate, volevo chiedervi a voi che siete più esperti di me, le tartarughine nate questa stagione diciamo agosto-settembre possono andare in letargo? A me è stato consigliato di tenerla in casa con lampada che riscalda e luce alogena così non va in letargo e riesce a crescere bene e mandarla in letargo quando ha 2-3 anni. Vorrei un vostro consiglio. Grazie
P.S. come potete notare ho un sacco di dubbi !! scusate ancora ma sono una pivellina speriamo di imparare al più presto e non stressarvi più!!!!
-
-
Simpatizzante
Re: Il letargo delle piccoline
Se non è debilitata o troppo sottopeso io ti consiglio di mandarla in letargo già dal primo anno di vita. Il letargo è molto importante per un corretto sviluppo fisico della tua tartaruga. Ad esempio io, nella mia iniziale ignoranza, ho fatto saltare il letargo alla mia il suo primo anno e ho notato che è cresciuta troppo velocemente e anche un po' piramidalizzata.
-
TartaManiaco
Re: Il letargo delle piccoline
Condivido quanto detto da Matrix97.
Anche se piccole ma in buona salute "devono" andare sempre in letargo. Logicamente sarebbe meglio che dalla nascita siano aumentate di qualche grammo. Tieni comunque conto che anche appena nate dopo pochi giorni dovrebbero riuscire a superare lo stesso indenni il letargo. Bisogna valutare, a seconda di dove si vive quindi del clima della zona, se optare per un letargo completamente naturale o un letargo controllato di solito con una durata più breve. Logicamente quest'ultima scelta pretende che venga poi allestito un terrario con tutto il necessario aspettando che sopraggiunga la primavera e i primi caldi. Se possibile meglio il letargo naturale se il clima non è troppo rigido e gli inverni troppo lunghi.
Logicamente nel caso di letargo naturale vanno prese delle precauzioni in più sopratutto per evitare che predatori possano creare problemi.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Simpatizzante
Re: Il letargo delle piccoline
Io per le baby il primo letargo lo faccio durare un pò meno per sicurezza(Risveglio a metà Febbraio) tutto questo perchè spesso nel periodo di marzo le temperature aumentano ma non tanto da permettere alle tarta di mangiare e il rischio di morte aumenta e non di poco.
Saluti
-
Nuovo iscritto
Re: Il letargo delle piccoline
Grazie a tutti, provvederò ad allestire un terrario e magari la metto in garage dove è fresco e la posso controllare tutti i giorni. Speriamo bene!!!!! Ciao e grazie ancora
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum