Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 31 a 34 di 34
Like Tree5Likes

Maschio Hermanni sterile?

Discussione sull'argomento Maschio Hermanni sterile? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Vi riporto qui quello che ho constatato negli ultimi anni. La mia femmina Hermanni di 50 anni (circa) si è ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di TartaFrank
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    194
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    43
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni, geochelone elegans

    Predefinito Maschio Hermanni sterile?

    Vi riporto qui quello che ho constatato negli ultimi anni. La mia femmina Hermanni di 50 anni (circa) si è accoppiata per la prima volta 6 anni fa con il mio maschio di 18 anni. Nell'estate del 2015 ha deposto 5 uova da cui ho avuto 0 nascite. Avevo attribuito a questo insuccesso al fattore temperatura perchè abbiamo avuto un'estate anomala dove le temperature nella mia zona sono scese a 13 gradi di notte.
    Nell'estate del 2016 la "vecchietta" ha deposto altre 4 uova in un sito diverso da quello dell'anno precedente e anche li 0 nascite. Ho pensato fosse una questione di età e mi sono rassegnato.
    Nella primavera del 2017 ho acquistato una seconda femmina riproduttiva che dopo un mese ha sfornato 4 uova dalle quali sono nate 4 benissime tartarughine. Era chiaro che le uova non fossero del mio maschio benché si fosse accoppiato già dal primo giorno con la nuova femmina.
    E veniamo a quest'anno. La femmina grande non ha deposto per via di un problema di distocia mentre la femmina piccola ha deposto 3 uova nello stesso sito dell'anno scorso e a distanza di 15 giorni altre 4 uova in un secondo posto ma non ho avuto nessuna nascita. Dunque facendo 2+2 mi sono detto :
    1. il terreno non può essere perché nello stesso posto l'anno scorso si sono sviluppate tutte
    2. Nonostante le temperature notturne di alcuni giorni che hanno sfiorato i 16 gradi i miei vicini di casa hanno avuto nascite, perciò i feti non possono essere morti per quello.
    3. Ho controllato di recente i siti ed erano ancora intatti, le uova sono ancora lì perciò non sono state predate.

    Quindi se tanto mi da tanto deduco che la colpa sia del mio maschio che non è fertile. Inoltre questa estate in particolare ho notato che è diventato molto più aggressivo, soprattutto con la grande e giusto ieri mattina le ho trovato una piccola ferita sulla testa. È evidente che è stato lui. Avevo già pensato di dividerli dalla prossima stagione ma adesso ne ho avuto la certezza, anzi sto addirittura pensando di darlo via.
    Voi cosa ne pensate?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •