Scusate la domanda "sciocca".
Si può usare l'alcol etilico per disinfettare un carapace da parassiti e batteri che magari potrebbero essere presenti e non visibili ad occhio nudo?
Scusate la domanda "sciocca".
Si può usare l'alcol etilico per disinfettare un carapace da parassiti e batteri che magari potrebbero essere presenti e non visibili ad occhio nudo?
Non è assolutamente necessario né raccomandato pulire il carapace, salvo problemi specifici che in quel caso andrebbero trattati con l'aiuto di un veterinario.
Si, lo so che non è necessario, però avevo pensato di fare un lavaggio con alcol etilico come disinfettante, per prevenire un eventuale presenza di batteri. Non so se faccia bene o male.
Ma i batteri ci saranno sempre su un essere vivente.
infatti ha detto :
"scusate la domanda sciocca"
niente sostanze chimiche, solo idropulitrice
Io le uniche volte che ho disnfettato piastrone e carapace è stato per curare una micosi e da novembre ad adesso per tenere pulite le ferite causate dai ratti. Altrimenti non usare nulla. Se proprio ti servisse pulire il carapace dalla terra per ispezionarlo meglio puoi usare semplice acqua ma non è assolutamente necessario.
@Nazzaro Zeta4 scusa, ho riletto una tua precedente discussione, la tarta la tieni all'esterno.
Non ci avrei mai pensato. Ma proprio ieri parlando con il veterinario (non sono stata io a proporrlo) ma è stata lei a dirmi che a qualche volta lei pulisce il guscio del suo tartarugo con un po’ di betadine che poi risciacqua oppure lo unge con olio d oliva... non so onestamente io preferirei non fare niente se non necessario. Penso che in natura nemmeno lo fanno.
Ma mi sfugge il motivo per cui uno dovrebbe farlo....la tua veterinaria come te l ha giustificata?!
Poi guarda per quel che ne so io una soluzione NON alcolica a base di iodio-povidone (come il betadine che citi magari diluita ) é l unica assieme alla clorexidina che si possa dare...evitare assolutamente sostanze a base d 'alcool.
Pero vanno date in caso di traumi,ferite o infezioni degli scuti o della cute...non mi pareva il tuo caso a meno che non abbia riscontrato qualcosa nella tua tarta...
Altrimenti perche uno dovrebbe farlo?cioe non mi viene in mente un motivo valido...sarei curioso di saperne il motivo dalla tua vet...anche per l olio che non capisco...
Ps: che in natura non facciano molte cose é normale Eva, ma infatti in natura molte muoiono o cambiano ambiente,noi le forziamo a stare in ambienti/recinti/giardini che noi creiamo per loro ma non avremo mai la certezza che a loro vada bene o no...
di quei prodotti che pubblicizzano in TV che curano le micosi delle unghie per gli umani che ne dite?