Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 16 a 26 di 26
Like Tree8Likes

Predisposizione habitat in giardino

Discussione sull'argomento Predisposizione habitat in giardino contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buongiorno a tutti e grazie in anticipo dell'aiuto che potrete darmi. Mi scuso della lunghezza fiume di questo post, abbiate ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Silvana Santo
    Località
    Pomigliano d'Arco
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Tartarughe in possesso

    Testuggine di Hermann

    Predefinito Predisposizione habitat in giardino

    Buongiorno a tutti e grazie in anticipo dell'aiuto che potrete darmi. Mi scuso della lunghezza fiume di questo post, abbiate pazienza!


    Mi chiamo Silvana e sto pensando di adottare un paio di testuggini mediterranee (di Hermann, pensavo), sistemandole nel mio piccolo giardino. Prima di fare il passo, però, vorrei capire se l'habitat che potrei offrire loro è adeguato, e quali accorgimenti sarebbero eventualmente necessari.


    - Clima: vivo in provincia di Napoli, in pianura, per cui direi che le condizioni ambientali consentono la vita all'esterno anche in inverno (corretto?).


    - Spazio: la striscia di terra che ho a disposizione è larga 1,2 metri e lunga circa 9. Potrebbe essere sufficiente per due esemplari?


    - Sole e umidità: questo è uno dei dubbi principali che ho. Il giardino è esposto a Sud Ovest, ma è ombreggiato da grandi alberi e strutture circostanti. Prende sole per alcune ore al giorno (tanto da farci crescere dei pomodori, per intenderci), ma è parecchio umido, come si vede chiaramente dalle macchie sui muretti e sul terreno. Cosa ne pensate?

    - Substrato: terriccio (non coltivato e mai trattato).



    - Alimentazione: nel mio giardino, come forse si vede dalle foglie, crescono spontaneamente ortica, tarassaco e parietaria. Ho un alloro gigante da cui potrei frequentemente staccare rami da mettere a disposizione delle tartarughe, e potrei inserire senza difficoltà fioriere basse traboccanti di trifoglio. Non sono un'appassionata giardiniera (per usare un eufemismo), quindi dubito di poter seminare molto altro. Basterebbe quel che c'è, con eventuali integrazioni di verdure biologiche acquistate? Oppure due adulti sono tanto voraci da ripulire il giardino e trovarsi a digiuno? Ci sono essenze velenose di cui dovrei preoccuparmi, o loro sanno istintivamente cosa evitare? Gli aghi di abete sono un pericolo? E le arance mature che cascano dall'albero?

    - Vie di fuga ipogee. Sulle possibili fughe sotterranee sono abbastanza tranquilla, perché da un lato c'è il massetto di cemento con la pavimentazione, e da altri due lati ci sono muretti in cemento con uno strato di terra profondo almeno 35/40 cm (e non ho scavato più in profondità!). Riescono a scavare più a fondo? Dovrei, credo, mettere in sicurezza solo un lato corto, quello dove c'è l'alloro: siete d'accordo?

    - Recinzione: essendo io totalmente a digiuno di bricolage e simili, dovrei trovare una soluzione il più possibile semplice. Potrebbe funzionare una bordura in legno arrotolabile, magari il più possibile “fitta” in modo da oscurare la visuale? Quanto dovrebbe essere alta? Semmai potrei “doppiarla” internamente con una ulteriore bordura di plastica, ma almeno salverei l'estetica all'esterno, che ne dite?

    - Predatori (altra questione cruciale): il mio giardino è popolato di merli e gatti di colonia. Di tanto in tanto passano in volo alto anche gabbiani, ma non li ho mai visti atterrare o scendere in picchiata. Prendere degli esemplari adulti (ma quanto grandi?) mi permetterebbe di evitare l'installazione di una protezione superiore? E, a tal proposito, si trovano in commercio adulti con certificato e microchip? Conoscete eventualmente allevamenti affidabili in provincia di Napoli, Caserta o Avellino?

    Ovviamente non avrei problemi a creare rifugi con vasi, tufo o paglia, né a mettere a disposizione acqua.

    Qualsiasi altro consiglio è ben accetto, vi ringrazio davvero di cuore per la pazienza e il vostro tempo!










    Ultima modifica di Silvana Santo; 18-03-2021 alle 15:35


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •