Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 16 a 16 di 16
Like Tree2Likes

bilancio letargo al 21 novembre e richiesta consigli

Discussione sull'argomento bilancio letargo al 21 novembre e richiesta consigli contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buongiorno a tutti! Sono qui ancora a stressare con il letargo (mi riferisco a THB) che, nell'edizione 2012/13, non ha ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Spucy
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    361
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    70
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri e una testudo hermanni.
    Altri rettili in possesso

    Rettili? No, come rettili sono sufficienti i miei elementi corazzati! :) In compenso ho 4 cani (Rose, Star, Thelma e Tosca) e un cincillà (Eevee).

    Help bilancio letargo al 21 novembre e richiesta consigli

    Buongiorno a tutti!
    Sono qui ancora a stressare con il letargo (mi riferisco a THB) che, nell'edizione 2012/13, non ha minimamente voglia di arrivare.

    Bilancio al 21 novembre: terrario interno popolato da Zelda (che già da agosto si sapeva che non poteva fare il letargo), Virna (la femmina che ha perso 25 gr e, su consiglio del veterinario, l'ho portata dentro) e un nanetto (nato ai primi di settembre) "pensionante" che soggiorna da me perché è cresciuto un po' lentamente e quindi il veterinario ha sconsigliato il letargo.
    Fuori mi è rimasto il resto del popolo: Ugo e Gustav, maschi di 8 e 4 anni, e tre "fratellini" di tre anni, nessuno al primo letargo.

    Ora dalle mie parti ci sono meno di 10 gradi (alla mattina 7-9°), per arrivare a 12-15° nel pomeriggio e questi brillantoni non dormono. Sono ancora nel loro recinto, non li ho ancora spostati nella cassa perché in pratica non si sono ancora addormentati (sono stati sotto solo i giorni di pioggia) e nella cassa, essendo riparati sotto il portico, la temperatura è ovviamente un po' più alta. In questo periodo al pomeriggio non hanno il sole, lo hanno solo per qualche ora alla mattina.

    L'ultima volta che hanno mangiato è stato qualche radicchio di campo il 6 di novembre, quando le ho spostate temporaneamente nella parte di giardino esposta a sud e la temperatura era ancora sui 17/18°.

    Secondo voi c'è rischio che si stiano debilitando troppo? Considerate che qui da me di solito cominciano a dormire alla fine di ottobre.
    Cosa mi consigliate di fare? spostarle? lasciarle dove sono e aspettare che prima o poi faccia davvero freddo e quindi metterle nella cassa?

    Grazie!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •