Cari ragazzi, volendo avere le idee più chiare ho scritto a Bruno Cignini, Zoologo e dirigente del Comune di Roma chiedendogli lumi sull'intelligenza e sull'emozionalità delle tartarughe e lui, molto gentilmente, mi ha risposto così:

"Cara Laura,
le tartarughe o meglio le testuggini (cioè le specie di terra e d’acqua dolce), oltre ad essere longeve (possono vivere fino a 60-100 anni), a differenza di quanto comunemente si crede, sono animali intelligenti e sensibili.
Anche se poco vivaci, imparano facilmente ad utilizzare gli spazi dove vivono, riconoscendo il luogo dove abitualmente gli viene lasciato il cibo e dove possono fare i loro bisogni.
Sono animali abitudinari che amano la routine quotidiana e, quando familiarizzano con la persona che li accudisce imparano a riconoscerla e tendono a seguirla e a stimolarla per ottenere cibo ed attenzioni. Infatti, specialmente le testuggini terrestri, sembrano mostrare anche un relativo piacere ad essere accarezzate o grattate sul carapace o sulla testa. Reagiscono anche ai richiami o alle sollecitazioni sonore, specialmente se correlate alla somministrazione del cibo.
Per quanto concerne le testuggini, quindi, possiamo dire che sono sicuramente più intelligenti e reattive dei serpenti nel rapporto con l’uomo, anche se non sono paragonabili ai cani ed ai gatti, che mostrano indiscutibilmente una intelligenza ed una sensibilità superiore.

Un cordiale saluto



Bruno Cignini