Discussione sull'argomento occhio di Zelda contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Originariamente Scritto da rughis Una domanda: il veterinario non ha fatto ipotesi sulle cause che hanno comportato il problema? Al ...
Aggiornamento: stamattina finalmente, a forza di pomate/unguenti/impacchi è venuta via la crosta che ricopriva l'occhio. Però sotto al momento non si vede l'occhio, mi sembra che abbia la congiuntiva che lo ricopre interamente. Oggi pomeriggio la porto di nuovo dal veterinario (è il terzo giro che si fa la piccola) e sentiremo il verdetto.
Dunque: se l'occhio ci sia o non ci sia non si sa ancora, ora dobbiamo eliminare l'edema della congiuntiva, non si vede ma qualcosa ha mosso anche là dal veterinario, quindi staremo a vedere... il verdetto non è ancora stato emesso. Comunque si può escludere che si tratti di congiuntivite: probabilmente una forma acuta e persistente (con il fatto che si è presentata durante il letargo e quindi non presa subito) di cheratite.
Ora continuo con la pomata antibiotica e vedremo lo sviluppo.
l'occhio è aperto, ma ricoperto da una membrana chiara. Sotto questa patina si vedono i movimenti, ma non è possibile vedere fisicamente il bulbo oculare. Oltretutto ha la pelle della palpebra fresca, perché la crosta si è portata via il primo strato di pelle...
Comunque più tardi carico una foto, così ci capiamo!
[IMG][/IMG]
Ultima modifica di Spucy; 13-03-2012 alle 15:31 Motivo: inserimento immagine
ieri finalmente ha aperto la palpebra... ma l'occhio è perso..
Che peccato
Il veterinario a cosa ha ricondotto questo problema?
Comunque considera che se la tartaruga sta bene e mangia, la perdita di un occhio non dovrebbe costituire un grave handicap.
Le tartarughe fanno affidamento di più sull'olfatto, inoltre vivendo in cattività e con una padrona premurosa come te per lei sarà tutto più semplice.
Ci possiamo consolare così
Il veterinario ha detto che secondo lei è una infezione che è sopravvenuta durante il letargo e quindi è degenerata, consumando l'occhio. I movimenti che si vedevano erano quelli della palpebra più profonda, che essendo di natura muscolare, si muove indipendentemente dal bulbo oculare.. Ora devo continuare con la pomata antibiotica fino a quando l'occhio non è ben cicatrizzato, poi finalmente smetto di torturarla!
Sì, ora mangia come un lupetto anche da sola, quindi non ci sono grandissimi problemi... vedremo poi come si muoverà nel recinto in giardino, ma sono fiduciosa del fatto che andrà bene Poi ho notato che "segue" le altre, quindi al massimo andrà dove vanno loro
La priorità e debellare l'infezione, per il resto non avrà alcun problema stai tranquilla, un occhio le basta e le avanza!
Come procede, Spucy?
Tutto nella norma, grazie...
l'occhietto è chiuso ma lei mangia e si muove senza grossi problemi