Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

Genova: traffico illecito di tartarughe protette

Discussione sull'argomento Genova: traffico illecito di tartarughe protette contenuta nel forum Racconti e notizie bestialmente interessanti, nella categoria Svago e Tempo Libero; Genova: traffico illecito di tartarughe protette „È stato emesso un decreto penale di condanna per un' ammenda di 42.500 euro ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Frafri
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    14
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    Th

    Predefinito Genova: traffico illecito di tartarughe protette

    Genova: traffico illecito di tartarughe protette
    „È stato emesso un decreto penale di condanna per un'ammenda di 42.500 euro a carico della responsabile di un traffico on line di tartarughe protette, individuata nei mesi passati grazie alle indagini del Corpo forestale dello Stato. Contestualmente è stata disposta la confisca dei circa venti esemplari posti a suo tempo sotto sequestro.
    L'operazione è scattata in seguito alla scoperta su alcuni siti internet di stampo locale di inserzioni pubblicitarie per la vendita di tartarughe di terra appartenenti a specie in via d'estinzione. A condurre le indagini è stato il personale del Servizio CITES di Genova e del Comando Provinciale di Savona del Corpo forestale dello Stato.
    L'elevato quantitativo di esemplari posti in vendita e il relativo basso prezzo (35-40 euro ciascuno) avevano insinuato il sospetto che dietro le inserzioni potesse celarsi un vasto traffico illegale. Ipotesi investigativa che è stata confermata dagli annunci di vendita con possibilità di "scambio" presso una fiera specialistica del settore, che si sarebbe tenuta a Milano lo scorso maggio.
    La Procura di Savona, in seguito alle informazioni ricevute dalla Forestale, aveva disposto perquisizioni presso la residenza savonese dell'indagata, nell'ambito delle quali sono state rinvenute e poste sotto sequestro una ventina di tartarughe di terra appartenenti principalmente alla specie tutelata Testudo hermanni.
    Sono state scoperte vere e proprie "prenotazioni" di tartarughe da parte di privati a vari prezzi, le cui consegne sarebbero state effettuate proprio durante la fiera milanese. Ma soprattutto è stata ritrovata un'ampia documentazione, anche a livello informatico, che ha fatto presupporre l'esistenza di una vera e propria "organizzazione", composta da persone dedite all'allevamento e alla vendita illegale di tartarughe di terra tutelate dalla Convenzione di Washington, con interessi in molte Regioni italiane, tra cui anche la Sicilia e la Toscana.


    Potrebbe interessarti: Genova: traffico illecito di tartarughe protette
    Seguici su Facebook: GenovaToday | Facebook

  2. #2
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    170
    Like ricevuti
    1269
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito Re: Genova: traffico illecito di tartarughe protette

    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)

  3. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Frafri
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    14
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    Th

    Predefinito Re: Genova: traffico illecito di tartarughe protette

    ops :S

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •